• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli sulle rose

Dimorfoteca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! C'è qualcuno che sa dirmi se le rose rugose si riproducono facilmente da seme? Ho raccolto delle bacche già un po' raggrinzite ma all'interno i semi sono bianchi. Le ho messe al sole per qualche giorno, pensate che ora posso seminarle? C'è speranza di ottenere delle nuove piante che fioriscano? E dopo quanto tempo?
Grazie! Mi piacerebbe anche seminare altre varietà di rose piu' o meno selvatiche, quelle a fiore semplice per intenderci, ma ne vale la pena o perdo solo tempo? E quale tecnica usare? Pensavo di usare i vasetti di torba e mettere 3-4 semi per vasetto. E' giusto o no?
Grazie mille per la risposta!
:hands13:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao Dimorfoteca, benvanuta nel forum!

Nella sezione Rose troverai tutto sulla semina delle rose :) e molto altro ovviamente!

Comunque sia...i semi raccolti possono:
- o essere direttamente seminati in un vasetto e messo in un posto ombreggiato, dove per tutto l'inverno effettueranno la vernalizzazione e poi a primavera emetteranno delle piantine, che non saranno tuttavia simili alla pianta madre (in genere il fiore non viene uguale)
- o essere messi in frigorifero (sempre per la vernalizzazione) in mezzo ad uno scottex bagnato per un paio di mesi o più, li tiri fuori quando vedi che si stanno aprendo e da quel guscio duro del seme esce la piantina, che potrai poi mettere in un vasetto con un terriccio ben drenato :)

ps. per vedere se i semi sono buoni o meno, puliscili bene, prendi un bicchiere con dell'acqua e falli cadere all'interno; quelli che galleggiano non sono buoni, quelli che vanno a fondo invece si, sono pieni e con molta più probabilità ti daranno delle piantine :)
 

Paola-Luna

Florello
io qualche anno fa avevo tentato con dei semi della mia Roseraie de l'Hay: su diversi semi, un paio sono riusciti a germinare ed uno è diventato una piantina nuova che poi ho messo in terrapiena l'anno scorso. La pianta sta bene ma di fiori non ne ho ancora visti!
 
Alto