• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'emozione delle nuove nascite

Paola-Luna

Florello
Oddio che emozione!!! Vedere germogliare i propri semini di rosa è bellissimo: non ci ero mai riuscita.
Stamattina ho aperto un pochino la serretta ed ho notato che i germogli sono almeno una mezza dozzina, tutti nati dai semi che ho raccolto dalla mia rugosa Roseraie de l'Hay...
Domande:
- quanto dovranno essere alti i germogli per essere trapiantati in vasi singoli?
- questo risultato l'ho ottenuto perchè i semi di rugosa sono più 'gestibili' oppure riuscirò il prossimo anno ad ottenere nuove rose utilizzando anche semi di rose inglesi o HT?
- se sì, dovrò lasciare le bacche sulle inglesi, ht, moschate etc. già a partire dalla prima fioritura oppure dall'estate in avanti? Per fare un esperimento, dallo scorso settembre non avevo più reciso i fiori sfioriti delle floribunde e restare a vedere se i cinorrodi fossero ornamentali... Purtroppo le bacche non sono mai diventate arancioni e pertanto mi chiedevo se dovessero essere lasciate le bacche di agosto anzichè dei mesi successivi...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Paola mi stupisci sempre più, complimenti sei vulcanica. Penso che con le botaniche o ibrido di botanica se non sterile sia più un pò più semplice.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Complimenti Paola per i tuoi risultati!

Su quali bacche lasciare non saprei che dirti, io non ho mai provato a seminarle pensando che poi andassero innestate:ros:
 
Alto