• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine 2009-2010

lorenzino

Guru Giardinauta
sono usciti anche i cotiledoni di due inglesi :) ed ho messo nel terriccio dei semi di rose raccolti in america che avevano tirato fuori la radichetta :D

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
I miei vasetti con i semi sono ormai da 1 mese coperti di neve, spero che basti loro come vernalizzazione.
Avevo un dubbio ma mi vergongo a chiederlo :ros::ros::ros:, dai trovo il coraggio : le bacche che hanno trascorso l'inverno sulle rose in giardino e che hanno preso tanto tanto freddo potrebbero essere seminate a primavera oppure.... non funziona così :crazy: MI piacerebbe fosse vero perchè in questo modo, avendone lasciate tante, farei un bel vivaietto.... illuminatemi :eek:k07:

soniag78

Apprendista Florello
I miei vasetti con i semi sono ormai da 1 mese coperti di neve, spero che basti loro come vernalizzazione.
Avevo un dubbio ma mi vergongo a chiederlo :ros::ros::ros:, dai trovo il coraggio : le bacche che hanno trascorso l'inverno sulle rose in giardino e che hanno preso tanto tanto freddo potrebbero essere seminate a primavera oppure.... non funziona così :crazy: MI piacerebbe fosse vero perchè in questo modo, avendone lasciate tante, farei un bel vivaietto.... illuminatemi :eek:k07:

beh, a quel punto hanno fatto una naturalissima vernalizzazione e credo proprio che in primavera li potrai sicuramente seminare...

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Fantastico, così anch'io farò parte del glorioso club dei seminauti :froggie_r:froggie_r:froggie_r

00020022.gif

lorenzino

Guru Giardinauta
mettici le FOTO!!!!!!

vabbè, dai, per due cotiledoni :lol:
Le rugosette le ho spostate in serra perchè la nevicata ha mietuto qualche vittima, vedremo adesso come si comporteranno.

DI quelle dello scorso anno ne son sopravvissute 7 di cui 2 rampicanti che hanno abbondantemente superato il metro e mezzo, credo però che siano entrambe selvatiche e se non fioriranno neanche quest'anno le userò per provare a fare qualche innesto (anche se mi piacerebbe aspettare per vedere che tipo di fiore faranno...).

belluccio

Maestro Giardinauta
i miei sono tutti nei vasetti sotto la neve,visto che anche oggi ha nevicato!!!spero che tutto questo freddo porti dei buoni risultati!!:hehe:

luisangela

Giardinauta Senior
E' la domenica di metà gennaio e ho seminato mie rose 2010.
Vi metto qualche foto della Nursery e del metodo di vernalizzazione che ho seguito ques'anno.

DSCN1300.jpg

questi sono i vasetti di Yogurth con le scritte identificative del seme (pennarello permanent) li ho tenuti in frigo impilati gli uni sugli altri, con un velo d'acqua dentro ad ognuno

DSCN1302.jpg

ecco come apparivano i semi

DSCN1310.jpg

la semina in terriccio universale+ sabbia + perlite in parti circa uguali,
DSCN1314.jpg

DSCN1316.jpg

http://i579.photobucket.com/albums/ss233/luisangelasambo/rose%202010/DSCN1316.jpg?

[IMG]http://i579.photobucket.com/albums/ss233/luisangelasambo/rose%202010/DSCN1318.jpg?t=1263765124
questa è una parte della nursery...e ogni vasetto contiene da 4 a 20 semi...
come vedete ho coperto la superficie del terriccio con sabbia.+
Adesso incrocio le dita e aspetto...
ciao.

Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Bello davvero.

...quanti semi per ogni vasetto ? C'è una regola da seguire ?

Ciao
S

ho messo da un minimo di 1 seme ( ne avevo solo uno di un incrocio e spero ardentemente che ce la faccia a germinare) ad un max di una ventina.
Poi ho fatto delle vaschette più grandi per metterne circa una cinquantina...(laxa)
Non nascono tutti e poi qualcuno non riesce a sopravvivere, così quando le piantine avranno 4 foglie le dividerò mettendone una per vasetto.
Possibile ecatombe...operazione delicata, non bisogna rompere le radichette, bisogna invece assicurare ombra, umidità e una leggerissima spruzzata di antifungino.
Metterò le foto.Ciao.

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie, per i complimenti...spero che inizino a farsi vive!
Non sono mai riuscita a vederne una germinata, prima di metterla in terra. Non so perchè mi viene da seminarle prima...ovvero,mi sembra che se non interro i semi questi non germinino.
A Lorenzino nascono in frigo! Sarebbe bello fotografare la prima radichetta così sappiamo com'è.
Ciao.

soniag78

Apprendista Florello
che brava che sei, Luisangela!!
io ho ancora tutto in frigo...
mi sa che in questi giorni dovrò seminare....
ne ho veramente un sacco.... un lavoro immane!!

ps scusa Luisangela, ti volevo chiedere una cosa, i semi li hai coperti con la sabbia di mare o prima hai messo uno strato sottile di terriccio e poi ila sabbia?

luisangela

Giardinauta Senior
ps scusa Luisangela, ti volevo chiedere una cosa, i semi li hai coperti con la sabbia di mare o prima hai messo uno strato sottile di terriccio e poi ila sabbia?

Come vedi dalle foto, ho cercato di distribuire alla meglio i semi, poi ho messo un velo di terriccio e poi la sabbia di mare. (proprio un velo di terriccio, perchè la sabbia dovrebbe servire a salvare il colletto della giovane piantina dall'attacco del marciume che si forma praticamente sulla superficie )
Armati di pazienza. I cartellini: questa volta li ho fatti con il cartoncino dei tetrapack (cartoncini del latte e degli infiniti succhi di frutta che qui vanno a litri...) si tagliano bene e all'interno hanno un film di stagnola idrorepellente... ci ho scritto su con il permanent. Speriamo durino di più di quelli dello scorso anno.
Buon Lavoro e facci vedere i risultati! Ciao.

soniag78

Apprendista Florello
Grazie, per i complimenti...spero che inizino a farsi vive!
Non sono mai riuscita a vederne una germinata, prima di metterla in terra. Non so perchè mi viene da seminarle prima...ovvero,mi sembra che se non interro i semi questi non germinino.
A Lorenzino nascono in frigo! Sarebbe bello fotografare la prima radichetta così sappiamo com'è.
Ciao.

eccoti accontentata mia cara... guarda un pò....

0822.jpg

Alto