• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine 2009-2010

soniag78

Apprendista Florello
Hai fatto bene! scottex bagnato, antifungino OK, chiusura nn ermetica,frigo fino a metà gennaio, poi semina.
Ho letto in giro, ma a me non è successo, che se hanno voglia di germinare, germinano anche in frigo e trovi i semini nati nello scottex...

Semi che galleggiano e semi che vanno a fondo: mi sono tolta una curiosità e ho tagliato alcuni semi con un coltellino molto tagliente.

I semi che galleggiano hanno all'interno l'embrione morto, secco, che lascia una cavità abbastanza grande, praticamente il semino all'interno è cavo e quindi galleggia.
Li puoi buttare tranquillamente.

Quelli che vanno a fondo hanno l'embrione vitale, che riempie tutto il seme. Non è detto che nascano tutti...ma con questi ci puoi provare. Ciao.

grazieeeeee....per le delucidazioni!!!

pensavo di dover aspettare che germinassero in frigo...

quindi per adesso ho fatto le cose bene...

alcuni semi non ho provato ad immergerli, perchè non mi sono ricordata, lo posso fare adesso o ormai è meglio aspettare gennaio e seminarli direttamente? solo che capisci, vorrei eliminare quelli che non servono sicuramente, per problemi di spazio più che altro...

marmande

Aspirante Giardinauta
Scusate posso areuna domanda idiota?
Ma quanto tempo passa dalla germogliazione del semino ad una pianta capace di fiorire?

:ros::ros:

marmande

Aspirante Giardinauta
Wow, allora potrei provare anch'io. Ho adocchiato dei cinorrodi dove lavoro io che sono una bellezza.
Sono arancioni, è troppo presto per raccoglierli?

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Io ho affidato alcune settimane i semi in piena terra previa discriminazione con il galleggiamento e lì li lascerò tutto l'inverno al freddo ed al gelo. vedremo cosa succederà
Mi rimane un dubbio : normalmente se semino una pianta innestata quello che nascerà è il portainnesto. Succede anche per le rose?
Grazie
Ciao

soniag78

Apprendista Florello
eh, eh, sono delle stesse rugose dai cui hai prelevato i cinorrodi anche tu :eek:k07:

solo che io li ho trovati tutti burdi!!
dì la verità, li hai presi tutti te quelli buoni?! :lol::lol::lol:

io in compenso ho preso tre taleuzze a mani nude, previo dovuto dissanguamento....:martello::martello::martello:

soniag78

Apprendista Florello
allora, novità?
tranne che i semi di Lorenzino nessuno ha degli aggiornamenti da darci?
i miei sono tutti buoni buoni, solo uno dei primi ho visto che si è aperto il guscio esterno, che faccio, lo metto in un vasetto?

Alto