• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare migliora la vita?

A voi seminare che effetto fa?

  • Mi fa stare meglio a livello spirituale

    Voti: 17 94,4%
  • Mi dà soddisfazione ma niente di più

    Voti: 1 5,6%
  • Non mi fa alcun effetto particolare

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    18

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
è un'idea Cias, grazie!

Io uso abbastanza bene i portauova in cartone, per questo scopo, ma mi capita raramente di averne e così...

mi è venuto in mente un altro dettaglio: se si vede che le radici no si districano bene, col rischio di spezzarne troppe o di spezzare le plantule, ci si può aiutare con uno stuzzicadente...
 

Zeta

Giardinauta
Adoro seminare, adoro guardare i semi e scoprirne i diversi colori, forme e dimensioni.
Dentro un piccolo semino è racchiusa la vita,
e se alcuni semi necessitano di tecniche diverse per germogliare
ed altri ancora ti fanno disperare,
io non demordo
e continuo a seminare
Oh, che carina, una piccola poesia delle dieci di mattina.
Ok smetto con le rime.
E come descrivere il momento in cui scopri i primi germogli? Sensazione di paternità forse, un pochino d'orgoglio ci sta, ma soprattutto tanta tanta soddisfazione, di quella buona, quella sana che ti libera la mente.
E poi scoprire le prime vere foglioline, il loro tenero colore e la loro forma, molto spesso inaspettata e poi via fino alla completa maturità dove per ricambiare le innumerevoli cure e il tanto amore si produrrà per regalarci un' incantevole fiore.
 

amelia

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Votata anch'io la prima: maggioranza bulgara, siamo abbastanza per fondare che so, un neo-partito (SPT, Semi Per Tutti), o una setta (Seminatori Anonimi) oppure una religione (!) (Il Seme Ti Vede)....
kiwo
Se fosse un partito io ne sarei la Presidentessa Onoraria :rolleyes: se fosse una setta io ne sarei la sacerdotessa e se fosse una religione ne sarei la papessa! :lol:
ma forse seminare non è altro che l'espressione di un deterinato "sentire" e di un modo di vivere, insomma uno stile di vita! :love:
 

amelia

Giardinauta Senior
Zeta ha scritto:
Adoro seminare, adoro guardare i semi e scoprirne i diversi colori, forme e dimensioni.
Dentro un piccolo semino è racchiusa la vita,
e se alcuni semi necessitano di tecniche diverse per germogliare
ed altri ancora ti fanno disperare,
io non demordo
e continuo a seminare
Oh, che carina, una piccola poesia delle dieci di mattina.
Ok smetto con le rime.
E come descrivere il momento in cui scopri i primi germogli? Sensazione di paternità forse, un pochino d'orgoglio ci sta, ma soprattutto tanta tanta soddisfazione, di quella buona, quella sana che ti libera la mente.
E poi scoprire le prime vere foglioline, il loro tenero colore e la loro forma, molto spesso inaspettata e poi via fino alla completa maturità dove per ricambiare le innumerevoli cure e il tanto amore si produrrà per regalarci un' incantevole fiore.
Che dire? hai espresso con molta semplicità qualcosa di veramente profondo che credo accomuni tutti gli elettori ed i lettori di questo sondaggio...
14.gif


p.s. sono fortunata ad aver trovato questo forum dove sto conoscendo persone come voi!
68.gif
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
amelia ha scritto:
Dartagreen, ma tu non hai ancora votato???

DARTAGREEEEEEEE-EEEEEEEEEEEEEN, ma dove si finito???

Eccomi! :crazy:

Ho letto tutte le risposte e devo fare i complimenti a tutti voi per la sensibilità e per la poesia, Si, seminare ,mi rilassa, mi distacca, mi intriga studiare i terricci, le temperature, l'umidità. A volte invece sono empirico, butto li' e mi dimentico...
Una passione ritrovata con la terrazza rimessa a nuovo, un divertimento di quando ancora bambino facevo esperimenti con i semi nei vasi della casa dei miei genitori. Pomeriggi interminabili con le mani sporche di terra. A 9 anni avevo un vaso speciale, molto grande e tutto mio che chiamavo "Valle Verde". Ebbene quello era il mio feudo bonsai, lì immaginavo campi e vallate, costruivo muretti e casette a secco con i pezzettini di pietra avanzati da un mosaico. E lì feci i miei primi esperimenti con pinoli, mangime per uccelli, foglie di piante grasse. Un pino seminato in quel vaso a quei tempi fu trasferito dopo 14 nella casa in campagna di un mio amico (è stato da poco tagliato a 24 anni di vita perchè insidiava le fondamenta), colui che è diventato il marito di Amelia. Le piante che nascono dalla semina raccontano quindi anche della nostra vita e dei nostri cari. Oggi seminare mi fa ritornare indietro, l'attesa e poi la sorpresa del miracolo rinnovato della vita e dei geni. Piante che piccolissime ricordano le forme delle adulte cone lo sono i figli con i loro genitori. E' uno spettacolo fantastico tornare a casa la sera e trovare per incanto una pianta germinata come per ricordarti che lei esiste ed ha perpetuato un miracolo. Ecco cosa sono la semina ed il germoglio, danno un senso alle settimane, scandiscono il tempo che passa dandone la giusta e naturale percezione...
 
Ultima modifica:

lora

Maestro Giardinauta
Anch io sono d accordo, seminare e poi guardare i primi germogli, le piantine che crescono, ripichettare, che bello, ti rilassa, ti fa riposare, poi ogni giorno controllare quanto son cresciute le tue piantine, che splendore, e guardarle con tanto amore come fossero dei piccoli figlioletti che crescono piano, piano......:flower:
 

amelia

Giardinauta Senior
Darta,
42.gif
devo confessare che questo tuo post mi ha commossa... un po' perché in genere non parli molto della tua infanzia, un po' perché non sapevo che quel pino fosse stato seminato da te bambino (peccato che l'hanno abbattuto, però!:burningma ) e un po' anche perché mi sono riconosciuta nelle sensazioni che hai descritto ...
01.gif

p.s. non siamo mai stati così d'accordo, è quasi preoccupante!
49.gif
 
Alto