• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

craig venter e la vita

elena_11293

Master Florello
la notizia è del 2010 ma io ne ho saputo qualcosa solo l'altra sera, quando di sfuggita ho visto un pezzo di servizio trasmesso da "e se domani":

craig venter, un biologo americano che già anni addietro si era messo in corsa con gli altri per mappare il genoma umano (anche se nel suo caso dichiaratamente a scopi di lucro), è riuscito a ricreare il DNA di un batterio (un batterio...) e a dargli vita.

io ascoltavo e guardavo queste scene del lavoro in laboratorio di queste persone, il brindisi finale, il piattino con le nuove cellule blu che si dividevano, e non capivo bene. e tuttora mi sfugge qualcosa.

voglio dire, ho davvero capito bene? questa gente ha davvero voluto ricreare un batterio mettendo assieme dei pezzi di DNA e inserendoli in una cellula secondo le indicazioni fornite da un computer, così da dar vita a un organismo sintetico, che possiamo solo immaginare (o forse meglio dire, sperare) sia identico a quello già esistente?

cioè, ho capito che sì, siamo ormai già a questo, lui l'ha fatto e questo è, ora esiste un organismo vivente completamente sintetico. ma, lo stesso, non riesco ad assimilare la notizia.

http://www.focus.it/scienza/genetic...ntetico-6565-4546562-86496542-545454_C12.aspx

per quanto mi riguarda, spero quel che seguirà di qui in poi sia sana fantascienza, non un horror. secondo voi ci sono buoni motivi per fidare sia così? io fatico un po' a trovarne in questo momento...
 

elena_11293

Master Florello
Il nuovo arrivato:

00025ce926.jpg
 

gEgio

Giardinauta Senior
Io l'avevo sentita alla radio questa notizia. Questo scienziato combinando delle cellule morte riesce a farle rivivere! I misteri della genetica :D Ah comunque ciao Ele! E' da un po' che non ci si vede :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Come OGNI cosa fuori natura o tecnologica, può avere
applicazioni MERAVIGLIOSE o TERRIBILI.
Purtroppo, in mano a CERTI uomini, vedo sempre più spesso
fiori trasformarsi in coltelli.
La paura è lecita: ne abbiamo viste tante (brutte)... :(
 

Angil

Guru Master Florello
In effetti sembra un po' inquietante pensare che un uomo possa dare origine ad una nuova vita...
Potrebbe essere un passo avanti per la scienza, o forse un nuovo modo per creare più problemi di quanti ce ne siano già :fifone2: :flower:

“L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi." (Albert Einstein)
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Per me se i risultati saranno confermati dalla comunità scientifica, è un genio!
Ha fatto una cosa che ha dell'incredibile.

Forse questo esperimento aiutera a capire meglio cosa sia esattamente la vita, come si passa da non-vita a vita, e quindi come si sono sviluppate le prime forme di vita sulla terra (a grandi linee lo si immagina, ma nessuno ne ha la prova provata o lo ha rifatto in laboratorio).
 

elena_11293

Master Florello
bello l'ottimismo! :)

(però, scardan, se un giorno mi viene a bussare alla porta un'ameba tipo blob ma blu la mando da te dicendole che la volevi tanto conoscere, okay? :D)
 
Alto