• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare migliora la vita?

A voi seminare che effetto fa?

  • Mi fa stare meglio a livello spirituale

    Voti: 17 94,4%
  • Mi dà soddisfazione ma niente di più

    Voti: 1 5,6%
  • Non mi fa alcun effetto particolare

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    18
B

bobino

Guest
In casa ci vogliono entrambi i momenti, credo. E' giusto e legittimo che ognuno di noi abbia uno spazio tutto per sé dove si ricarica, e che abbia momenti e interessi da condividere.
Se si va d'accordo le cose pian paino si fondono, cioè capita di partecipare al'altro i propri progressi. E una battuta non fa certo male....
Amo e ho bisogno di essere indipendente e al contempo complementare. L'importante è che la casa, sia un rifugio dove ricaricarsi, essere pianamente se stessi e nella quale l'atmosfera sia serena il più possibile.
A me fa bene avere un momento per me, dove mi riprendo dallo stress della giornata e a mio marito pure.
Poi insieme si sta meglio....
 

amelia

Giardinauta Senior
bobino, sono d'accordo con te! mi piace raccontare, mostrare, coinvolgere gli altri nella mia passione, ma non sempre: mi piace anche, infatti, goderne in solitudine, decidere in autonomia, sperimentare senza dover dare conto a qualcuno dei risultati o degli insuccessi...

e cmq, per rispondere anche agli altri, non credo assolutamente che una semina non riuscita sia un fallimento... certo se falliscono tutte le semine ci penso un po' su e mi domando cosa ho sbagliato. Ma non mi è mai capitato: di solito ne fallisce solo una ogni ..."molte" :D quindi non ci faccio neanche caso, la considero una questione di mera statistica! E mica può andare tutto alla perfezione, eh!!! Infondo l'imperfezione è naturale. Mi piace fare le cose secondo natura e non scientificamente...:rolleyes:
 

gigino67

Florello Senior
Ok...la Volete La Verita'????

Parlare Di Piante , Fiori, Alberi, Natura...ecc..ecc.....e' Sinonimo Di Dolcezza........dolcezza In Un Uomo E' Vista A Volte Come.......stranezza........capite Che Voglio Dire?????
Purtroppo E' La Realta'...e Quindi Io Mi Limito A Parlarne Solo Con Persone Che Reputano La Cosa Interessante...e Non Con Quelle Che Potrebbero Avere Dei Falsi Pregiudizi Sul Mio Conto.

E Che Vadano Aff....razza Di Deficenti E Bigotti.
 

amelia

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
....
E Che Vadano Aff....razza Di Deficenti E Bigotti.
16.gif
BRAVO, BEN DETTO!
e poi le donne intelligenti preferiscono gli uomini sensibili alle bellezze della natura!!!
74.gif
 

RosaeViola

Master Florello
A me seminare piace tantissimo e sto lì fremente e trepidante, in attesa che i semi germoglino.

Poi, una volta nati, aspetto con ansia anche maggiore, il momento della crescita, in attesa di ripichettare...e lì è il delirio.

Sono una frana in questo e, in quella fase, perdo quasi tutte le piantine. :cry:
E' una cosa che mi fa arrabbiare a morte, primo perchè sono una persona di buona manualità (forse anche più di buona) e delicata nei movimenti e non capisco perchè mi succeda...è una cosa che mi tormenta e alla fine rinuncio...troppa sofferenza.

Non ho votato perchè nessuna delle opzioni mi rappresenta...sigh
 

gigino67

Florello Senior
amelia ha scritto:
16.gif
BRAVO, BEN DETTO!
e poi le donne intelligenti preferiscono gli uomini sensibili alle bellezze della natura!!!
74.gif

Sai amelia quante volte ho lottato......per la sensibilita', per l'essere piu' dolce....per essere quello che sono........ho anche finto tante volte.....pur di non essere giudicato.......ma da qualche anno......ormai sono io....con i miei pregi e i miei difetti.......io sono cosi'......
Peppe e' cosi'....chi non mi accetta....non mi merita.
 

RosaeViola

Master Florello
Peppe, l'uomo Denim, è un ruolo sociale di una società incapace di accettare la sensibilità maschile.
Un ruolo arcaico e ormai rifiutato da buona parte delle persone intelligenti e sensibili.

Comunquer è un problema che esiste ancora e ne so qualcosa anch'io...
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Peppe, l'uomo Denim, è un ruolo sociale di una società incapace di accettare la sensibilità maschile.
Un ruolo arcaico e ormai rifiutato da buona parte delle persone intelligenti e sensibili.
Quoto! E puzza pure parecchio il Denim là, vuoi mettere con il tuo profumo di fiorellini amati e cresciuti?
La gente, la gente.....
Anche a me, a volte dispiace che mio marito non abbia la stessa sensibilità nel rapporto con le piante e a volte mi sento straniera in casa mia, ma d'altronde penso che, se fosse come me, sarebbe battaglia per il territorio :lol: e quindi mi và bene così, in giardino le mani ce le metto solo io!
Sono ben felice se lui, si occupa di come fare arrivare l'acqua o di mettere strutture fisse, per il resto mi sacrifico volentieri!

Peppe, non ti curare e non ti crucciare della gente,a qualsiasi latitudine l'ignoranza è tale, ma è un veleno terrificante che uccide chi lo nutre.
 

RosaeViola

Master Florello
Io e mio marito viviamo il giardino nello stesso modo.
Lui ed io siamo in tandem in questo...e lui passa per una femminuccia agli occhi di parenti serpenti e vicini rudi e padani.

Invece, la ricerca delle piante giuste, ore di navigazione e di letture in materia, lo stufano e così, mi delega tutto, salvo poi diremi: non mi piace.
Dopo anni di discussioni, ragionamenti et similia, mi sono stufata.
Così l'ho messo davanti ad una scelta: o stai con me e vediamo insieme cosa e come o taci e acconsenti. :lol:
Risultato: naviga e legge con me...ma non più di tanto però...:D :(

Mi ha sempre stupito molto il fatto che molte amiche giardiniere non riuscissero a coinvolgere minimamente i propri coniugi...per me è stata una rivelazione e anche per loro lo stesso.
Le prime volte che ci incontravamo, per loro era inusuale che ci fosse anche il mio coniuge, perchè erano praticamente club per sole donne...mah! Che società sessista che siamo...
 

gigino67

Florello Senior
Ragazze.......vi voglio bene credetemi......e' come se ci conoscessimo da anni........

Che sensazioni stupende che ho...........non prendetemi per psicopatico......ma secondo me' c'e' un feeling....., una telepatia.....e a volte gia' sento che siete pronte ad intervenire rapidamente ai miei post.

GRAZIE .....GRAZIE DI CUORE.
PEPPE.
 

RosaeViola

Master Florello
Permettetemi una piccola digressione, ma non più di tanto...

In questo thread, vorrei ricordare Sergio Endrigo per quella bellissima canzone che è stata e che è "Ci vuole un fiore", perchè grazie a lui, abbiamo potuto cantarla a tutti i nostri bambini e far arrivare a loro un messaggio così importante come quello che è insito in un piccolissimo seme, con una canzone così bella.

(scusami Amelia)

Ci vuole un fiore

Sergio Endrigo

Le cose di ogni giorno raccontano segreti
a chi le sa guardare ed ascoltare.

Per fare un tavolo ci vuole il legno
per fare il legno ci vuole l'albero
per fare l'albero ci vuole il seme
per fare il seme ci vuole il frutto
per fare il frutto ci vuole un fiore
ci vuole un fiore, ci vuole un fiore,
per fare un tavolo ci vuole un fio-o-re.

Per fare un fiore ci vuole un ramo
per fare il ramo ci vuole l'albero
per fare l'albero ci vuole il bosco
per fare il bosco ci vuole il monte
per fare il monte ci vuol la terra
per far la terra vi Vuole un fiore
per fare tutto ci vuole un fiore

Per fare un tavolo ci vuole il legno
per fare il legno ci vuole l'albero
per fare l'albero ci vuole il seme
per fare il seme ci vuole il frutto
per fare il frutto ci vuole il fiore
ci vuole il fiore, ci vuole il fiore,
per fare tutto ci vuole un fio-o-re.
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
A me seminare piace tantissimo e sto lì fremente e trepidante, in attesa che i semi germoglino.

Poi, una volta nati, aspetto con ansia anche maggiore, il momento della crescita, in attesa di ripichettare...e lì è il delirio.

Sono una frana in questo e, in quella fase, perdo quasi tutte le piantine. :cry:
E' una cosa che mi fa arrabbiare a morte, primo perchè sono una persona di buona manualità (forse anche più di buona) e delicata nei movimenti e non capisco perchè mi succeda...è una cosa che mi tormenta e alla fine rinuncio...troppa sofferenza.

Non ho votato perchè nessuna delle opzioni mi rappresenta...sigh

rò, hai mai provato con i rotoli della carta igienica?
quando è ora di ripicchettare (ed io aspetto un bel pò prima di farlo) è sufficiente srotolare il rotolo ed è fatta! il pane di terra si rompe quasi da solo lasciando abbastanza intatte le plantule... io sono andata benone!!

e poi si riciclano i rotoli e non si spende nulla per i semenzai... :eek:k07:
 

amelia

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
rò, hai mai provato con i rotoli della carta igienica?
quando è ora di ripicchettare (ed io aspetto un bel pò prima di farlo) è sufficiente srotolare il rotolo ed è fatta! il pane di terra si rompe quasi da solo lasciando abbastanza intatte le plantule... io sono andata benone!!

e poi si riciclano i rotoli e non si spende nulla per i semenzai... :eek:k07:
mi spieghi meglio come fai? :confused: usi il rotolo di cartone o la carta igienica? e a che scopo?
 

RosaeViola

Master Florello
ciaseta ha scritto:
rò, hai mai provato con i rotoli della carta igienica?
quando è ora di ripicchettare (ed io aspetto un bel pò prima di farlo) è sufficiente srotolare il rotolo ed è fatta! il pane di terra si rompe quasi da solo lasciando abbastanza intatte le plantule... io sono andata benone!!

e poi si riciclano i rotoli e non si spende nulla per i semenzai... :eek:k07:

è un'idea Cias, grazie!

Io uso abbastanza bene i portauova in cartone, per questo scopo, ma mi capita raramente di averne e così...
 

ciaseta

Florello Senior
amelia ha scritto:
mi spieghi meglio come fai? :confused: usi il rotolo di cartone o la carta igienica? e a che scopo?

prendo i rotoli della carta ig. (o degli scottex tagliati a metà), li metto dentro un sottovaso rettangolare, poi li riempio di terra e vi semino direttamente dentro...
poi quando le plantule sono pronte per ripicchetarle, mi basta srotolare il rotolo e il gioco è fatto. se noti ogni rotolo è formato da un unico pezzo di cartone incollato a spirale: basta prendere un angolino e tirare delicatamente.... in più il rotolo sarà un pochino umido e si romperà più facilmente...

oppure ho anche usato i bicchieri di plastica o i fondi delle bottiglie in pet... li ho bucati in fondo e per ripicchettare li ho tagliati con le forbici, liberando le plantule senza quasi toccarle... :)
 
Alto