• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare migliora la vita?

A voi seminare che effetto fa?

  • Mi fa stare meglio a livello spirituale

    Voti: 17 94,4%
  • Mi dà soddisfazione ma niente di più

    Voti: 1 5,6%
  • Non mi fa alcun effetto particolare

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    18

amelia

Giardinauta Senior
Cari amici forumisti,
dalla mia firma già si evince chiaramente la mia passione per le semine! :D

Ma in questi giorni mi sto accorgendo che seminare rappresenta qualcosa di più: di mattina quando mi alzo la prima cosa che faccio è andare a vedere i miei cuccioli di ciclamino, nati da seme a metà ottobre :love: Poi, arrivata in ufficio, vado a controllare il mio semenzaio di plumbago, dove già hanno alzato il capo quattro piccole ed indifese creaturine... :love: Adesso, poi, ho portato anche il nuovo semenzaio di fresie e quindi nelle prossime settimane sono in dolce attesa :lol: ... Durante il giorno, infine, quando sono stanca o nervosa e sento il desiderio di "staccare" un attimo, non vado più a fumare una sigaretta o a fare due passi per i corridoi, ma mi alzo e guardo le mie "bambine" crescere e questo mi dà un senso di pace e di distacco meraviglioso!

Insomma, forse saranno i primi sintomi di un crescente desiderio di maternità? :ros:
O forse sarà che l'istinto di coltivare è ormai radicato da millenni nella civiltà umana ed anche qui nella mia vita di città si fa sentire forte... :rolleyes:
Oppure è semplicemente la soddisfazione di vedere una cosa che esiste anche grazie a me?

Non lo so :embarrass e non mi interessa stabilirlo, so solo che seminare ha un effetto benefico sul mio umore. Ma vorrei sapere se anche per voi è lo stesso...
 
B

bobino

Guest
Nonna Genoveffa racconta.....

39.gif



Ormai tent'anni fa, dissi a mio padre: "che ci vuole a far nascere gli zucchini? Uno mette un seme e via si ritrova piante e frutti". Mio padre, ( fitopatologo e figlio di fattore), sorrise e due giorni dopo mi mise una zappa in mano, una manciata di semi (zucchine, fagiolini) e mi affidò un fazzoletto di terra. Saranno stati 50 metri quadri, ma a me sembraron, a zapparli, 150. Mentre preparavo il campo, lo suddividevo e studiavo come annaffiarlo, facevo nascere le piantine nel cotone, poi nella torba e infine le trapiantai in terra. (sempre sotto il sorriso paterno e affettuoso di mio padre che prese con me la vanga e mi insegnò un po' di rudimenti).
Beh quelle zucche e i fagiolini furono i migliori che avessi mai mangiato, avevano un sapore....buonissimo.

Ora semino fiorellini, piante d'acanto e di cactacee. Mio padre non c'è più, ma credo che sorrida da una nuvoletta....:love:

Quindi si, fa bene seminare, è un atto materno prima di tutto, è qualcosa di positivo, come prendersi cura delle piante. Fa bene allo spirito, in questo mondaccio pieno di odio, gelosia, morte e dolore, e anche :eek:k07: al....corpo :food:
 
R

riverviolet

Guest
Eccome! E' come darsi e dare al mondo, una possibilità in più, ad ogni seme, che faccia nascere una pianta, un gattino o un bambino, è la vita che seminiamo. :flower:
 

gigino67

Florello Senior
ma queste emozioni della semina, del travasare, del potare, zappare, estirpare erba o altro.....lo condividete con altri vicino a voi ,oppure rimangono chiuse dentro di voi?????

Ovviamente qui nel forum ci sfoghiamo.......ma con il marito/moglie/vicini di casa/amici o parenti....lo fate?????
 
B

bobino

Guest
Certo che si! ci mancherebbe... è la parte più divertente!......non sai quante volte ho trascinato mio marito, ancora in vestaglia, :inc: nel balcone a vedere, la mattina, di quanti millimetri eran cresciute le piantine :lol:

E la soddisfazione più grande me l'ha data ieri al supermercato, quando davanti a delle gardenie fiorite ( :burningma) ha esclamato : "ma perché le forzano così? Non va mica bene...." ....... tra un po' lo risposo :love:
:hands13::hands13:

E mio fratello (ormai è un santo) tutte le volte che dall'azienda vinicola arriva a casa mia, fa il giro delle piante anche se non glielo chiedo.....mi sa che si è rassegnato.....:rolleyes:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Seminare non migliora la vita, ma sicuramente ti fa stare meglio. Hai un'occupazione in più che ti solleva mentalmente. La preparazione, l'attesa, il veder nascere qualcosa che prima non esisteva e che, probabilmente, non sarebbe mai esistita senza il tuo aiuto, ti riempie il cuore e l'anima. Non sei la sola che passa il tempo guardando le proprie creature.
 

amelia

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
ma queste emozioni della semina, del travasare, del potare, zappare, estirpare erba o altro.....lo condividete con altri vicino a voi ,oppure rimangono chiuse dentro di voi?????

Ovviamente qui nel forum ci sfoghiamo.......ma con il marito/moglie/vicini di casa/amici o parenti....lo fate?????
Io sì, lo condivido con mio marito (che forse non può capire fino in fondo, ma nutre un profondo rispetto per questa mia passione :love: ) e poi lo condivido con Darta...green, un mio vecchi amico che da un po' sta "in fissa" col giardinaggio e poi anche con una mia carissima amica di Napoli, laureata in scienze naturali, da sempre come me amante della natura e da qualche anno specializzata in architettura del verde :hehe: tutti loro credo mi capiscano :rolleyes:
 

gigino67

Florello Senior
Io Cerco Di Condividerlo Con Mia Moglie......ma La Cosa Non Attacca Molto............con Gli Amici.....meglio Non Discuterne.........la Cosa Che Mi Dicono Sempre E': Apriti Un Vivaio......vabe' Va.....lassamo Perde'.

....e Quindi Godo Da Solo......osservando Le Mie Piante Che Giorno Dopo Giorno Mi Danno Gioie, Fiori, Progressi, Semi E Colori Sgargianti.

Grazie Natura, Grazie Di Avermi Fatto Avvicinare A Te.......ma Ancora Siamo In Pochi......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
gigino67 ha scritto:
Io Cerco Di Condividerlo Con Mia Moglie......ma La Cosa Non Attacca Molto............con Gli Amici.....meglio Non Discuterne.........la Cosa Che Mi Dicono Sempre E': Apriti Un Vivaio......vabe' Va.....lassamo Perde'.

....e Quindi Godo Da Solo......osservando Le Mie Piante Che Giorno Dopo Giorno Mi Danno Gioie, Fiori, Progressi, Semi E Colori Sgargianti.

Grazie Natura, Grazie Di Avermi Fatto Avvicinare A Te.......ma Ancora Siamo In Pochi......
Quoto!
Con mia moglie il massimo del coinvolgimento è questo:
Io: "Cara, guarda che bella margotta di vite che ho staccato! Diventerà un bel bonsai!"
Lei: "Sembra un cervo..."
 

Clorophilla

Florello
boba74 ha scritto:
Quoto!
Con mia moglie il massimo del coinvolgimento è questo:
Io: "Cara, guarda che bella margotta di vite che ho staccato! Diventerà un bel bonsai!"
Lei: "Sembra un cervo..."

ahahahah:lol: :lol: Boba sei troppo simpatico!!
Mio marito invece è coinvolto nel limite delle sue possibilità: mi da' una mano
nel lavoro più faticoso ed insieme a me gode nel vedere il frutto dei ns. lavori.
Ogni tanto lo stresso, povero, però poi ne vediamo il risultato.
In primavera ed estate soprattutto, appena rientra dal lavoro, ci mette due ore a salire in casa perchè fa' il giro del giardino traendone rilassamento dopo una giornata faticosa immersa nel caos.
Trovo sia bello condividere questo amore, è un progetto in più.
 
A

ambapa

Guest
gigino67 ha scritto:
ma queste emozioni della semina, del travasare, del potare, zappare, estirpare erba o altro.....lo condividete con altri vicino a voi ,oppure rimangono chiuse dentro di voi?????

Ovviamente qui nel forum ci sfoghiamo.......ma con il marito/moglie/vicini di casa/amici o parenti....lo fate?????

No...i miei si limitano a tollerarmi..affettuosamente...del tipo lasciamola sfogare poverina..in fondo non chiede nè macchine, nè gioielli, nè pelliccie...
 

gigino67

Florello Senior
Poi pero' devo dire che , a fronte dei miei sacrifici .... a volte disumani.......vengono amici e parenti........e apprezzano il lavoro che ho fatto.

Si, apprezzano......., apprezzano giusto per non fare uscire la carogna di invidia che si portano addosso.......

E io li godo.....perche' sento che loro di dentro muoiono dall'invidia perche' io ho speso pochi soldi ( ma mi sono rotto il cul..) ..mentre loro beatamente comodi nelle lore poltrone a godersi la calura estiva e/o primaverile.....hanno sborsato fior di EURI.......hihihihihihi
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Peccato perchè secondo me come tutti gli interessi, se sono condivisi con qualcuno procedono molto meglio, in quanto ci si stimola a vicenda. Mentre se fatto in personal sarà più una cosa meditativa e spirituale, ma tende a fossilizzarsi un po'...
 

gigino67

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Peccato perchè secondo me come tutti gli interessi, se sono condivisi con qualcuno procedono molto meglio, in quanto ci si stimola a vicenda. Mentre se fatto in personal sarà più una cosa meditativa e spirituale, ma tende a fossilizzarsi un po'...


condivido al 50%......e sai perche'.........?????

quando mi rompo a vedere persone.......mi rifugio in solitudine in giardino.......e non ti nascondo che e' una vera goduria.......
 
Alto