• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

N

ninfa77

Guest
complimenti a tutti....i nasturzi crescono davvero a vista d'occhio non pensavo dessero tante soddisfazioni sono proprio contenta di averli seminati
 

#azalea

Maestro Giardinauta
ma poi il sedum palmeri,te l'ha dato la signora?:ciglione:
Ancora non ho avuto il coraggio di chiederglielo!!!!! Sono proprio tonta!!!:martello: Lei ha il balcone pieno!!!!!! Ieri, nella speranza di farmi coraggio, le ho portato anche la bustina di nasturzi che mi era rimasta (ne avevo comprate due) perché le piantine trapiantate mi sembravano sempre più mogie. Ma non le ho chiesto niente!!! :cry::cry::martello::martello:
 

michele87

Florello Senior
ma dai angela!te lo darà sicuramente:lol:basta una sola rosetta,diventerà un cespuglione:D
forza e coraggio!:hehe::love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
No Bloom. A me niente ancora fioriture.


Nei miei ho notato due fogliolette ingiallite. Ora, avendo letto che i nasturzi tollerano meglio la siccità della eccessiva umidità, secondo voi da cisa dipende? Dalla poca o dalla troppa acqua? Ancora non ho capito bene come regolarmi con le annaffiature. Perchè io bagno quando vedo la terra secca, ma ho notato che i nasturzi di Azalea che hanno il terriccio sempre più umido per via del rinco, sono cresciuti tantissimo!!!
 

bloom

Aspirante Giardinauta
ci provo.....non dipenderà dal fatto che il rinco li ripara dal troppo sole a parità di annaffiatura ??
anche i miei hanno qualche fogliolina gialla e sono un bel po' esposti...ho letto che i nasturzi amano il sole ma troppo esposti soffrono un po'..comunque sono piuttosto rustici ...speriamo bene
 

lory82

Apprendista Florello
ci provo.....non dipenderà dal fatto che il rinco li ripara dal troppo sole a parità di annaffiatura ??
anche i miei hanno qualche fogliolina gialla e sono un bel po' esposti...ho letto che i nasturzi amano il sole ma troppo esposti soffrono un po'..comunque sono piuttosto rustici ...speriamo bene

In effetti, i miei prendono un bel pò di sole... e tra l'altro quello forte del primo pomeriggio fino poi al tramonto...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche nei miei tanta 'verdura' ma niente fiori, per ora! Penso che (almeno per i miei) ci vorrà ancora del tempo! E poi mi sa che li devo ancora diradare! Però mi dispiace un sacco!!
Qualche fogliolina un po' rovinata a volte la trovo anche io. Non so se dipende sempre dalle due grandinate di un po' di tempo fa, se dal vento che sbatte i rami sulla ringhiera, o da che altro.
La novità di stamani è che un ramo sta attraversando la terrazza e fra un pochino dovrò fare qualcosa, altrimenti non si passa più!!! Lo taglio:cry::cry:?Cerco di dirigerlo verso qualche luogo più consono?
Ciao!!!
Per l'acqua come dicevo qualche post sopra, io non è che annaffio tanto. Ho annaffiato stamani perché la terra era parecchio asciutta, ma era da parecchio che non lo facevo. Fino ad un po' di tempo fa sono andati avanti con l'acqua piovana e basta. (ha piovuto molto). Il vaso in cui li ho, comunque, essendo il vaso del rinco, è molto più profondo del tuo, Lory, quindi può essere che, anche se li bagno non molto, resti il terriccio più umido in profondità.

Anche i miei prendono il sole di tutto il pomeriggio, e il rinco non è che li ripari molto (caso mai è il contrario)
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Angela, può darsi allora che è come dici tu, la fioriera rettangolare nella quale coltivo i miei è meno profonda, e quindi può darsi che asciuga prima la terra...

Scusa, ma i tuoi non sono affacciati dalla parte esterna del balcone, in modo che ricadono da fuori?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Angela, può darsi allora che è come dici tu, la fioriera rettangolare nella quale coltivo i miei è meno profonda, e quindi può darsi che asciuga prima la terra...

Scusa, ma i tuoi non sono affacciati dalla parte esterna del balcone, in modo che ricadono da fuori?
Li ho piantati un pò in tutto il vaso del rinco, quindi quelli che danno verso l'esterno si affacciano e ricadono verso l'esterno, quegli altri stanno, ahime, ricadendo dove gli capita. Per ora ci sono un po' di foglie che ricadono in basso sul vaso, che è quello che volevo perché li ho piantati con lo scopo di fare ombra al vaso e al piede del rinco. Mi sto chiedendo però, quando si allungheranno dove andranno a finire. Dovrò cercare di dirigerli verso l'esterno. Un ramo in particolare si sta allungando e sta tentando di 'tagliarmi in due' il balcone! Forse dovrei levare quelli che non danno sull'esterno, ma mi dispiace così tanto!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Angela, puoi infilarci delle bacchette di canna per sostenere i rami lunghi che sporgono dalla parte interna.
Ora ti faccio vedere i miei
S4200063-1.jpg


E poi ho notato i boccioli!!!! Nasciosti tra le foglie!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissimo, Lory! E poi... i bocci! Dai che fra poco vedremo i fiori!!! Appena riesci a fare le foto ai bocci, postale, che voglio capire se li hanno anche i miei! La mia vicina mi ha detto che i suoi (quelli che le ho dato) hanno preso, e che ha anche piantato i semi della bustina. Mi sono fatta coraggio e le ho chiesto il sedum. Mi ha detto di sì :froggie_r:froggie_r. Appena me lo dà lo pianto!!:froggie_r
Ma ho una settimana densa di impegni!!
Ciao!
 
Alto