• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

lory82

Apprendista Florello
Ce l'ho fatta finalmente a fare una foto al mio primo fiore di nasturzio aperto!

S4200121-1.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Angela :love_4: e grazie Michy :love_4:
Ce ne sono tanti altri bocciolini, ma tutti chiusi! Solo che si nascondono tra le foglie!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
I miei invece sono ancora piccinetti. Tanti, nascosto tra le foglie, come dici tu, Lory, ma piccini!
Forse i miei prendono poco sole, per ora (dalle quattro in poi del pomeriggio).
Forse dovrei sfoltirli ancora un po', ma mi dispiace:cry::cry:.
Sentirò se la signora di sotto ne vuole ancora qualcuno.
Quelli che le ho dato hanno preso alla grande :froggie_r:froggie_r
Lei però (stando al piano di sotto) ha ancora meno sole di me!
 

lory82

Apprendista Florello
Anglea, ma i nastrurzietti che hai datto alla signora, con tutte le radici, cioè sradicate proprio dalla terra, oppure come talee? Perchè ho letto da qualche parte che si moltiplicano per talea...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Glieli ho dati con un po' di radici, però non sono riuscita a levarle bene tutte perché erano già molto intricate ed avevo paura di rovinarli tutti. Hanno sofferto per qualche giorno, ma ora vedo che si sono ripresi. Certo, non sono grossi come i miei, si sono un po' fermati, però ora stanno crescendo.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
:love::love: che meraviglia già il primo fiore:love::love:

non vedo l'ora che anche i miei fioriscano, per ora sono solo dei giganti ai quali si stanno attaccando ipomee e pisello odoroso, per sostenersi sembrano dei grandi ombrelli...che bello quando si coloreranno.

COMPLIMENTI LORY:love:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Sami! :love_4:
E' vero, sembrano degli ombrelli!
Ora anche gli altri boccioli stanno per aprirsi... Però dei nasturzi mi piace un sacco proprio il fogliame!!!
Alcune foglie diventano più grandi, altri invece rimangono piccoline... chissà perchè...
Comunque non vedo l'ora che iniziano a pendere i rami! Io infatti invece di farli crescere facendoli arrampicare su qualche sostegno, vorrei farli ricadere dalla balconiera
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Grazie Sami! :love_4:
E' vero, sembrano degli ombrelli!
Ora anche gli altri boccioli stanno per aprirsi... Però dei nasturzi mi piace un sacco proprio il fogliame!!!
Alcune foglie diventano più grandi, altri invece rimangono piccoline... chissà perchè...
Comunque non vedo l'ora che iniziano a pendere i rami! Io infatti invece di farli crescere facendoli arrampicare su qualche sostegno, vorrei farli ricadere dalla balconiera


Sì Sì anche io pensavo di farli ricadere a protezione delle radici delle altre piante (clematis e rinco) ma spero di vederli fioriti presto
 
N

ninfa77

Guest
Lory complimenti quel fiore è bellissimo...non vedo l'ora di vedere i fiori anche sui miei
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Novità: Nasturzi nani

Novità::froggie_r con la scusa di proteggere le piante da formiche, e quindi da afidi, mi sono comprata un'altra bustina di nasturzi, questa volta nani :love:, e li ho seminati un po' in tutti i vasi, uno per vaso. (insieme alle begonie tuberose, alle crocosmie, al :love: plectrathus :love: alle ixie, alla acidentharia (o come accidente si chiama!) alle fresie, ai mughetti, alla hosta, alla plox... e tutti quelli avanzati nella balconetta in cui ho piantato gli anemoni ma non è spuntato niente).
Spero non si diano fastidio a vicenda. E spero che non sia troppo tardi per i nasturzietti.
Non ho capito se fastidio alle formiche lo danno i fiori o anche le foglie.
Che ne sapete voi?
 

Sami.1

Giardinauta Senior
quando o travasato le piantine le ho messe anche io a protezione delle piante per via del loro odore (credo le foglie) speriamo che funzioni
 

lory82

Apprendista Florello
Belli belli belli!!!!!

A me altri due fiori si son aperti. Ma la pianta sta crescendo a cuscinetto, mentre sulla bustina dei semi diceva "nasturzio rampicante".... Uffa, quando iniziano a pendere i rami??!!
 
N

ninfa77

Guest
Questi sono i miei trapiantati ieri in un vaso più grande perchè dall'altro uscivano le radici da basso

DSCN0902.jpg


I miei sono nasturzi nani...così era scritto sulla busta....
 

Sami.1

Giardinauta Senior
bhe ninfa vedo che anche i tuoi crescono velocemente :)

i miei non mi ricordo per nulla cosa diceva la busta ma ne ho ovunque e tutti di misure diverse, questi della foto sono i più grandi ...inizio a preoccuparmi un pò delle loro dimensioni
 
Alto