• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anticipare periodo di semina..

gianni215

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti amici, premetto che ho dato un occhiata al forum prima di aprire nuovo post...la domanda la faccio il piu semplice possibile..sulle bustine dei semi c'è un calendario per la semina ma siccome quella busta si puo comprare sia in piemonte che in sardegna mi chiedevo, io che sto in sardegna posso anticipare di un mese la semina? per esempio se in una busta di salvia c'è scritto semina da marzo a maggio posso seminare a febbraio? grazie a tutti
 

monikk64

Fiorin Florello
Penso che "da marzo a maggio" voglia dire proprio "dalla Sardegna al Piemonte" .. però potresti provare e poi raccontarci come è andata...
Praticamente ti sto invitando a fare la cavia... :):):)
Tienici aggiornati !!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In questi tempi di intemperanze meteorologiche più che sulle indicazioni su bustine stampate chi sa quando mi regolerei sulla situazione reale delle temperature nella mia zona.
 
Ultima modifica:

gianni215

Aspirante Giardinauta
Penso che "da marzo a maggio" voglia dire proprio "dalla Sardegna al Piemonte" .. però potresti provare e poi raccontarci come è andata...
Praticamente ti sto invitando a fare la cavia... :):):)
Tienici aggiornati !!!
faccio volentieri la cavia monik, da eterno apprendista quale sono, ma non mi puoi dire che da marzo a maggio voglia dire dal piemonte alla sardegna!! qua oggi c 'erano 8° di minima e 14° di massima non credo a torino sia stata la stessa cosa....
 

Mameha

Giardinauta
Oggi a Torino la massima sono stati comunque 10 gradi. E si stava benissimo! Comunque, se ti può interessare, qualche anno fa seminai il dragoncello prima del tempo previsto, non mi nacque nulla! Ma il timo era nato comunque. Con i bulbi e via dicendo, invece, li interro anche prima se non patiscono eventuali gelate.
Comunque puoi provare a seminare, poi compri un'altra bustina e nel caso semini anche quando farà più caldo.
Vuoi seminare in pieno campo, in serra. Dove vuoi seminare? Cambiano le cose anche così xD

Piccolo OT: non vorrei fare la profana MA, le piantine aromatiche (a parte il basilico intesi) preferite acquistare la piantina già cresciuta o seminare?
Io in genere con le aromatiche preferisco la piantina, perché altrimenti devo aspettare secoli per prelevare pezzi per fare spezie. Tipo la salvia, la mia è sempre spoglia e il timo limone pure
 

monikk64

Fiorin Florello
Non mi sono spiegata bene, scusa... :)
Intendevo dire che le etichette indicano "da marzo" = nelle regioni a clima più mite, "a maggio" = nelle regioni più fredde.
:ciao:. :ciao: :ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Piccolo OT: non vorrei fare la profana MA, le piantine aromatiche (a parte il basilico intesi) preferite acquistare la piantina già cresciuta o seminare?
Io in genere con le aromatiche preferisco la piantina, perché altrimenti devo aspettare secoli per prelevare pezzi per fare spezie. Tipo la salvia, la mia è sempre spoglia e il timo limone pure

anche io soffro tanto nell'attesa che le mie piante di basilico crescano! È durissima
Ma tendo ad evitare di acquistarle... come evito di Acquistare le piantine di verdure/ortaggi/erbe aromatiche (soprattutto quelli che consumo crudi) perché non posso controllare come son cresciute, se hanno pesticidi o altre schifezze.
Solo il sedano, ahimè, non riesco a farlo sascere da seme e ne compro piantine ogni 2 anni. Il prezzemolo lo semino ma cresce molto velocemente, quindi l'attesa è quasi nulla (considerando che semino quando ho ancora disponibile in vaso e orto quello "vecchio" e cmq la pianta mi dura parecchio perché taglio solo i fusti e da sotto spuntano nuovi rametti). Qui resiste bene anche in inverno fuori, per la mia gioia!
Mentre il rosmarino, la rucola e l'origano li ho "rubati" dalla macchia mediterranea dei miei boschi. La salvia l'ho seminata anni fa ed è lì ogni anno... la menta mi ricresce ogni anno...
Il problema è solo il basilico...
 

monikk64

Fiorin Florello
In genere semino e compro...
Così mentre aspetto che cresca quello seminato ( Basilico ), ho quello comprato da usare.... :)
Anche perché le lumache, da me, sono non golose, ma fameliche, di basilico!
Perciò il risultato è tutt'altro che scontato... :eek:
 

Mameha

Giardinauta
Si, il basilico lo semino anche io... Me tocca, visto che adoro fare i sughetti! Il timo anche lo seminate? Il mio che seminai 2 anno era venuto su molto esile, quindi le varietà: limone, silver queen, foxley, vulgaris le ho comprate tutte! La menta anche l'ho seminata ed è diventata infestante, ora è da sola in un vasetto
L'origano e il prezzemolo anche lì tratto come annuali, visto che non riesco mai a salvarle
 

monikk64

Fiorin Florello
? Il mio timo è perenne....
Sarà una varietà particolare?

La menta ho fatto la CAVOLATA di metterla in piena terra davanti alla cucina, ora non riesco a debellarla, se mai ci riuscirò farò un bel vaso e la terrò lì!!!!!! È indistruttibile e incontenibile.... :cry::cry::cry:
 
Alto