• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, sì, l'avevo capito! Quando è possibile farle, ovviamente!
Ma dove spuntano i boccioli? tra una foglia e l'altra?
Ora vado a sbirciare i miei!
Il mio ramo che si allungava all'interno, l'ho delicatamente piegato e diretto all'esterno del balcone. Mi piace che ricadano giù. Anche se io poi non li vedo!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Voglio annunciare al mondo (Lory lo sa già, perché eravamo su messanger) che anche i miei nasturzi hanno dei (piccolissimi) bocci, che avevo scambiato per foglioline, ma che, osservando meglio, sono bottoncini un po' allungati:froggie_r:froggie_r!
Chissà quanto ci vorrà per vederli sbocciare! Certo che hanno da crescere! Certo però che se crescono con la velocità del resto della pianta.....
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
:froggie_r:love:Eccone qua uno

Bocciolino.jpg

Grazie, Lory, se non me lo dicevi tu io non ci facevo caso e per me erano tutte foglie (sono un po' cecata!)

Già che ci sono vi faccio vedere le foglie dei nasturzi ieri mattina dopo la pioggia:

P1010099.jpg

Ciao!!!

oggi gran vento! Mi ha spezzato dei rami:cry::cry:
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Che fogliolone!!!! Sembrano ombrelli!!

Io non ci sarei riuscita a fotografare così da vicino i bocci! :martello:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Che fogliolone!!!! Sembrano ombrelli!!

Infatti, vedi Lory, funzionano più o meno come ombrelli (anche se sono un pò messi al contrario!)
Io non ci sarei riuscita a fotografare così da vicino i bocci! :martello:

Merito della super macchina fotografica che mi ha prestato la mia mamma (regalo per i 50 anni di matrimonio)! Lei è più cecata di me, non la sa usare, e allora me l'ha prestata visto che la mia non l'ho più!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho notato che le foglie che danno sull'esterno del balcone (quelle che all'inizio erano più belle) ora sono molto sciupate: Piccole, un po' ingiallite (in effetti qualche punto giallo lo hanno anche alcune interne) un po' raggrinzite :cry:.
Non so se è il vento che prendono di più e che le sbatte sulla ringhiera, a provocare questo! :burningma
La pianta in sé del nasturzio sta dimostrando di essere forte e rustica, ma le singole foglie mi sembrano molto delicate. Basta un po' di vento per rovinarle o spezzarle. Per lo meno le mie. O forse da me il vento soffia in modo particolarmente forte? :mad: Sto al quinto piano e di pomeriggio c'è sempre.
ieri, per esempio, non ho più trovato quell'intero ramo che dicevo mi tagliava in due il balcone. Al suo posto un ramo spezzato.
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Probabilmente il vento Angela.
Poi è normale che qualche foglia poi si ingiallisca. Succede anche a me.
Se ricordi quella foto dei nasturzi già in fiore di Bari, anche lì si notavano delle fogliolette gialle
 

Sami.1

Giardinauta Senior
grazie Lory, sì azalea li ho messi assieme ai rinco e alla clem per coprire le radice, e ieri ho controllato ed hanno i boccioli:love::froggie_r
 

lory82

Apprendista Florello
Novità!! :froggie_r
Si è aperto il primo bocciolo!!! :froggie_r
Stamattina si vedeva solo la punta rossa, si iniziavano insomma ad intravedere i petali! E stasera era già mezzo aperto!
Peccato che mi hanno di nuovo fragato la macchina, domani cercherò di farvelo vedere!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Novità!! :froggie_r
Si è aperto il primo bocciolo!!! :froggie_r
Stamattina si vedeva solo la punta rossa, si iniziavano insomma ad intravedere i petali! E stasera era già mezzo aperto!
Peccato che mi hanno di nuovo fragato la macchina, domani cercherò di farvelo vedere!

Che bello! :love: Appena puoi, metti la foto!!
Ma quanto è cresciuto il bocciolo, prima di aprirsi?
Certo come sono veloci queste piante! Mi piacciono proprio! Danno tante soddisfazioni!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Lory, mi raccomando! Appena puoi, fotina!
I miei sono ancora indietro, invece. Ci sono solo i bocciolini, come quello della foto che ho postato qualche giorno fa.
Speriamo... ho voglia di vedere i :flower:!!!
 
Alto