• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

lory82

Apprendista Florello
Non tocchiamo questo tasto... La signora che sta sotto di me è fissata e si arrabbia anche solo per un piccolo petalino che scende giù!!!

Comunque ti faccio vedere a che punto sono i miei piccolini:
S4200005.jpg


Tano, una domanda, quel balcone coi nasturzi che hai visto a Bari, erano in pieno sole?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Belli, Lory! Quante piante sono? Io ho paura che i miei siano un po' troppo fitti , ma mi piange il cuore a diradarli :cry:.
Che dici? Tu che fai? Li lasci tutti?
 

lory82

Apprendista Florello
Si, io li lascio così ormai. Non mi ricordo quanti semi ho interrato, ma comunque non son germinati tutti!
Hai notato la foglioletta un pò ingiallita? E quelle coi margini mangiucchiati dagli uccellini?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, ho notato. Continuano ancora gli uccellini a sfamarsi con i nasturzi? Speriamo di no! :love_4:
Sapessi in che condizione sono i miei!:cry: È piovuto un sacco, violentemente, ieri pomeriggio, stanotte e stamani. Stanotte per un momento ha anche grandinato!!:cry::cry: Poco, ma è bastato per trinciarmi un sacco di foglie!!! Spero solo che la 'potatura' forzata gli faccia bene! E crescano rinfoltendosi! È l'unica speranza!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Invece oggi da me ci è stato (ora si è calmato un pò...) un vento fortissimo e le povere fogliolette sembravano che si stessero sradicando dalla terra!! Ho tolto il vaso dalla terra e le ho riparate!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:froggie_r Vedrai che ora cresceranno a vista d'occhio! Inizieranno a spuntare foglie su foglie!
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Sì, ho notato. Continuano ancora gli uccellini a sfamarsi con i nasturzi? Speriamo di no! :love_4:
Sapessi in che condizione sono i miei!:cry: È piovuto un sacco, violentemente, ieri pomeriggio, stanotte e stamani. Stanotte per un momento ha anche grandinato!!:cry::cry: Poco, ma è bastato per trinciarmi un sacco di foglie!!! Spero solo che la 'potatura' forzata gli faccia bene! E crescano rinfoltendosi! È l'unica speranza!!!


Angela, ogni mattina gli uccellini li vedo camminare tra le fogliolette dei nasturzi...! Guarda sulla destra del vaso, mi hanno anche lasciato un ricordino..!!
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
I miei nasturzi hanno impiegato quasi un mese a germogliare :eek: non ci speravo più, invece da qualche giorno sono iniziate a spuntare le prime timide foglioline :love: purtroppo hanno preso una grand'acqua e anche parecchio freddo, speriamo che vada tutto bene :flower:
 
N

ninfa77

Guest
Si anche qui è di nuovo freddo speriamo non succeda niente ai nasturzini appena nati
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Non ti preoccupare, i miei appena spuntati si sono prsi tutto il freddo della settimana di Pasqua! Temperature prossime allo 0! Ma hanno resistito!
 

artemide

Florello Senior
Ciao, :Saluto:
io a metà marzo ho seminato in due balconette dei semi di nasturzio nano e la portulaca.
I nasturzi hanno messo per il momento due germogli, niente ancora invece per la portulaca, ma questa - per esperienza degli anni precedenti - ci mette un pò a germogliare...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
I miei nasturzi, torturati dalla grandine, si stanno riprendendo :).

P1000219.jpg


Qualche buco si vede ancora. Le piante che danno verso la strada sono ancora più grandi (anche se sono ovviamente state più martoriate dalla grandine) perché sono quelle che prendono più sole e iniziano a ricadere! :froggie_r
Fiori ancora non se ne vedono, ma certo è ancora presto.
Certo se inizia il caldo.... chissà!
 

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek:

Angela, i tuoi nasturzi stanno crescendo alla grande!!! Sono più pieni dei miei!!! Ma come hai fatto??? I miei complimenti!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io non ho fatto proprio niente. Forse (non vorrei fare pubblicità, neanche tanto occulta) sarà perché per il trapianto del rinco ho usato il terriccio compo, che costa una cifra ma che, sento dire da tutti, è buono Ora per tutto il resto ne sto comprando uno mooolto più economico. La differenza si vede anche a prima vista, aprendo il sacchetto. Speriamo bene!

Ma tu vedessi come erano conciati dopo la grandinata! Un sacco di rametti spezzati, foglie bucate (se ci fai caso se ne vede una)! Una strage! Evidentemente è una pianta molto forte e robusta!
 

lory82

Apprendista Florello
Evidentemente si! I miei hanno subito giorni interi di forte vento di scirocco, poverini!!! Stamattina son di nuovo belli arzilli!
Può darsi che sian cresciuti di più perchè annaffiando il rinco più spesso, assicuri loro un terriccio più fresco! E poi, è vero, quando il terriccio è di buona qualiotà si vede!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Evidentemente si! I miei hanno subito giorni interi di forte vento di scirocco, poverini!!! Stamattina son di nuovo belli arzilli!
Può darsi che sian cresciuti di più perchè annaffiando il rinco più spesso, assicuri loro un terriccio più fresco! E poi, è vero, quando il terriccio è di buona qualiotà si vede!
No, Ho annaffiato solo quando ho trapiantato il rinco e li ho seminati. Poi è piovuto così tanto, che il terriccio è stato sempre umido senza bisogno di date acqua. Può essere che all'inizio abbia vaporizzato qualche volta, come consigliato qui, ma l'ho fatto pochissime volte perché poi ha sempre piovuto!
 
Alto