• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

lory82

Apprendista Florello
Ho acquistato dei semi di nasturzio!! :froggie_r

Sulla bustina dice si seminare da febbraio a maggio.
Ma secondo voi posso anticipare la semina di un mese dato che quì le temperature sono meno rigide?
Sono troppo impaziente!!!
 
P

Piera1

Guest
Io abito a Palermo e ho sempre seminato a fine marzo senza problemi, vero è che il clima è più mite ma molto ballerino, metti una gelata e brucia tutto.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao:Saluto:anche da me il clima è mite e ho un balcone che in primavera è ottimamente esposto e contemporaneamente riparato dalle intemperie ma non semino mai niente in gennaio,non credo che la cosa sia fattibile.....le giovani piantine hanno bisogno di temperature abbastanza costanti (in gennaio le minime notturne invece scendono parecchio)e molta luce altrimenti filano.tu magari poi hai una serretta ,ma comunque se ti ritrovi le piantine pronte troppo presto e poi non puoi metterle a dimora perchè c'è troppo freddo diventa tutto inutile.....:flower:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie per questi preziosi consigli!
Mi avete convinta! Aspetterò allora fine marzo...
Ma se semino a marzo, già in estate avrò una pianta già ben sviluppata?
Le semine non sono per me... Sono troppo impaziente!
 

Paola-Luna

Florello
quoto Piera1: il nasturzio germoglia in fretta, ma poiché è una pianta con grande contenuto d'acqua e fibre carnose, se solo capita una gelata, ti brucia tutto!
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
tranquilla, i nasturzi crescono velocissimamente, tempo 15 giorni dalla semina vedrai spuntare tante belle foglioline, e saranno sempre sempre sempre di più!!! pensa che dopo un pò ho dovuto estirpare delle piantine perchè soffocavano ( col volume) tutto ciò che c'era intorno!
 

lory82

Apprendista Florello
Che bello!! :froggie_r
Non vedo l'ora di seminare!
A proposito, un'altra domanda. Sono perenni o in inverno secca tutto?
 

Paola-Luna

Florello
forse a Taranto sono perenni... da me diventano macedonia già a novembre!!!

Ah, ho dimenticato... Un piccolo accorgimento: i semi dei nasturzi andrebbero tenuti in ammollo in acqua per una notte prima di procedere con la semina. E' un trucchetto che stimola la germogliazione
 
P

Piera1

Guest
forse a Taranto sono perenni... da me diventano macedonia già a novembre!!!

Ah, ho dimenticato... Un piccolo accorgimento: i semi dei nasturzi andrebbero tenuti in ammollo in acqua per una notte prima di procedere con la semina. E' un trucchetto che stimola la germogliazione

Non ho mai saputo che i semi di nasturzio andassero in acqua prima della semina, io li ho sempre seminati direttamente senza problemi. I semi d'ipomea si che vanno in acqua per una notte ma di nasturzio non mi risulta.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
neanche a me risulta, e siccome ne ho seminati davvero tanti, ti posso assicurare che vengono su che una meraviglia!
In quanto alla resisenza, ho ancora 2 pianticelle nel retro del giardino, hanno ancora foglie ma ovviamnete non sono rigogliose e non hanno fiori.le ho lasciate proprio perchè voglio vedere fino a che punto possono arrivare i nasturzi!
Se ti interessa, guarda le mie foto, ci sono diversi primi piani sui nasturzi!
 
P

Piera1

Guest
Io non ho voluto aggiungere più nulla perchè ho paura di passare per bastian contraria. Sulle buste di semi di nasturzio non viene riportato nulla perchè non occorre che vadano in acqua mentre sulle bustine di ipomea si legge che i semi vanno messi in acqua per una notte. Anche da me i nasturzi sono verdi e hanno i fiori.
 
R

Riverviolet

Guest
Ma sapete che perfino da me sono ancora verdi ed in fiore?
:eek:
Dovrò controllare, quando e se smetterà di piovere, come hanno preso un giorno di neve, ma non mi aspettavo tanto dai nasturzi, mai avuti prima per altro.
Credo che Paola-Luna, non intendesse, che il nasturzi necessiti di ammollo prima della semina, ma che questo velocizzi ancora di più i tempi di germinazione dei semi.
Siccome Lory è un impazientona come me, magari le risulta utile velocizzare le cose.

:eek:k07: :)
 

lory82

Apprendista Florello
Lucy, ho visto le foto dei tuoi nasturzi!:love:

Bellissimi!:love:

Ma se io ad esempio semino a marzo, in estate avrà già raggiunto quelle dimensioni? E' vero, sono una impazientona!
Io vorrei avere una fioriera di nasturzi da far pendere dal balcone. Devo seminare direttamente lì o prima in vasetti più piccoli e poi trapiantarli nel vaso rettangolare definitivo?
Scusate se scoccio! Che poi faccio domande prima del tempo! Mancano ancora due mesi!
 
R

Riverviolet

Guest
Puoi seminare direttamente. Ora io non conosco Taranto e le sue temperature, ma secondo me, puoi anticipare a fine Febbraio.
Magari mi sbaglio, anzi sicuramente, ma è capitata a Taranto una gelata a Marzo?
Sono mooolto veloci e sono molto veloci anche le talee. Quando ho seminato io, siccome sono come te, ho seminato in massa proprio, vasi, vaschette, piena terra e.. sono nati tutti. Si allargano taaanto, crescono moolto... hem, e poi, ho seminato sia quelli normali che quelli rampicanti, avessi dovuto vedere che circo!
Allora che faccio? Estirpo qualcosa, quel qualcosa che proprio sulle campanule non deve finire.
Ma butto sul prato, poco finita l'aiola, perchè sò che il nasturzio fà bene alla terra, anche da morto.
Risultato? Attecchiva tutto quello che buttavo! :lol:
Ed ora, sò che seminerò poco e poi vado di talee, fanno anche prima dei semi.
Se ti piacciono in modo particolare, su La Semeria, ce ne sono anche di colore salmone chiaro.
 

lory82

Apprendista Florello
Bhe, in effetti a Taranto a Marzo non è mai gelato, o almeno che io ricordi no, però non si sa come andranno ques'anno le cose, dato che ha nevicato pure dalle nostre parti, non so quanto durerà quest'inverno così rigido... Però nel peggiore dei casi scende qualche notte sullo zero, ma di giorno le temperature sono più alte. Ho ancora surfinie, tegeti,begonie e gerani in fiore... Magari per essere più sicura aspetto marzo...
Sulla bustina dei miei semi c'è scritto nasturzio rampicante, ma posso farlo ricadere anzi farlo arrampicare, o i fusti sono delicati?
 
R

Riverviolet

Guest
Puoi farli ricadere, tranquillamente, sono pesanti, ma non delicati.
Io ci ho tappezzato per lo più la base delle rose, per due motivi, il primo perchè il nasturzio nutre il terreno e poi perchè è odiato dalle formiche e siccome queste allevano afidi.... lotta biologica ad oltranza!
 
Alto