• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

#azalea

Maestro Giardinauta
Lory, e i tuoi come sono? ormai saranno grandissimi! Quando puoi, posta le foto!
Chissà quando inizieranno a fare i primi fiori :love:!
Ciao!
 

lory82

Apprendista Florello
Bhe, no, grandissimi ancora non lo sono diventati, però hanno più fogliette nuove!

Domani fotografo e te li faccio vedere!

I fiori penso in estate. Comunque a me piace un sacco anche il fogliame!!
 

bloom

Aspirante Giardinauta
ci siamo !!
sono spuntati anche i miei a Milano e dire che ha fatto freddo e piovuto anche forte...a presto le foto
 

lory82

Apprendista Florello
Vogli vedere anche io i nasturzi milanesi!! :froggie_r

Ecco Azalea la foto di stamattina:
S4200236.jpg
 

michele87

Florello Senior
brava lory:love:crescono crescono:D
ma perchè la superficie del terriccio è biancastra?hai messo del concime in polvere o è proprio cosi?:confuso:
 

lory82

Apprendista Florello
Michy, è proprio così... Ma perchè forse è secca in superficie... Poi subito dopo infatti ho bagnato... Però devo dir la verità, non ho utilizzato del terriccio nuovo, ma ho recuperato del terriccio in cui prima stavano coltivati degli ibischi poi morti per il freddo...
Non è presto per iniziarli a concimare?
 

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi...rullo di tamburi.....ohohohohohoho....mi sono germogliati i nasturzi!!!! Che bello!!! Sono ben 4 in un vaso a ciotola, e considerando che sono quelli rampicanti spero di non doverne togliere qualcuno!!!
Ora a breve seminerò anche quelli nani...

Lory, il nasturzio vicino casa mia a bari è in una esplosione di fiori gialli!!! Appena posso la fotografo!!
 

lory82

Apprendista Florello
Che bello Tano!!! Son felicie anche per te!!

Già pieni fiori a Bari??!! Non vedo l'ora!!!

Ho notato che sopportano bene un pò di siccità. Oggi da noi il sole brucia!!! E loro sembrano stare lì beati a goderselo!!
 
N

ninfa77

Guest
Evviva ieri mattina ho seminato anch'io i miei nasturzi...ora non vedo l'ora che spuntino le prime foglioline....
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Evviva! aspettiamo le foto di tutti questi nasturzini sparsi per tutta Italia! E anche dei fiori di Bari, se possibile, Tano, così ci possiamo pregustare le prossime nostre fioriture!
 

tano83

Apprendista Florello
x le fioriture di bari ragazzi dovete aspettare no questo fine settimana, ma l'altro...perchè resto 2 sett fuori casa..
 

lory82

Apprendista Florello
Ehi, che punto sono i vostri nasturzini?

Oggi stavo sfogliando per caso una vecchia enciclopedia di piante, e sui nasturzi diveca che sono in grado di tollerare un certo grado di aridità, e che anzi, le bagnature troppo frequenti favoriscono lo sviluppo di foglie a danno dei fiori... Questa la sapevate?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Belli! Alti, con tante foglioline che spuntano!
Però c' è stato parecchio vento e mi ha spezzato qualche rametto di quelli più alti :cry: con le foglie più grosse!!! :cry:. Spero però che le foglioline più piccole rimpiazzino quelle rotte!
Per quanto riguarda le annaffiature, per ora fa tutto il cielo!!! Ieri è piovuto tutto il pomeriggio! Quindi ne hanno presa di acqua! Poi, siccome sono nel vaso del rinco (ce li ho piantati per farli ricadere e fare ombra al piede e alle radici del rinco, quando dovrò annaffiare il rinco mi toccherà per forza annaffiare anche loro! :cry:.
Che faccio, li ripianto in un altro vaso? Ho comprato una balconiera da 85 cm al lidl e mi sto chiedendo cosa piantarci. Ci potrei mettere loro. Oppure: le fuxie di lunedì prossimo al lidl, o i gerani, sempre del lidl, oppure quelle belle begonie semperflorens che ho visto che avete tu e Michele, oppure l'alisso viola (ho piantato quello bianco, potrei piantare anche quello viola, oppure.... anche qui sarebbe meglio aprissi un post apposito perché sto andando un po' OT.
Per ritornare IT, se riesco a fare delle foto decenti con il cellulare ai miei nasturzi, le posto.
Per ora ciao!
P.S. e i tuoi, Lory, come stanno? Saranno dei giganti!
 

lory82

Apprendista Florello
Anche a me si è spezzato uno stelino col vento!
Però sicuramente inizieranno a riempirsi di tante foglie e steli nuovi perchè andiamo incontro comunque alla bella stagione!
Il rinco non lo conosco come esigenze idriche... quindi non so dirti...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
I miei nasturzi stanno crescendo, mettono un sacco di foglia, solo che..... qualche foglia, delle piantine che si 'affacciano' dal balcone, quindi quelle che controllo di meno (e anche quelle più al sole, che per altro in questi giorni non c'è stato un granché) mi sono accorta che sono un po' rovinate. Addirittura sembrano mangiate!:cry: Sembra che ne manchi una parte! Che sarà? Domani vedo se riesco a postare una foto (mi dovrebbero prestare una macchina fotografica), ma non so se riesco a farla perché sporgermi dal balcone al quinto piano con una macchina fotografica non mia non mi sembra molto salutare!
Qualche idea? La mia mamma, che ha coltivato nasturzi per molti anni, mi dice che lei doveva stare attenta ai bachi delle farfalle che qui vengono volgarmente dette 'cavolaie', quelle bianche, ghiotte appunto di cavoli, ed anche, sembra, di foglie di nasturzio. Io però non vedo farfalle e neppure bachi.
 

michele87

Florello Senior
azalea,se le vedi bucate,vuol dire che ci sarà qualche bruchetto che divora...controlla bene sotto le foglie,si mimetizzano benissimo:burningmacat:e non ci fai caso...
lory anche sulla mia enciclopedia c'è scritto che troppe innaffiature frequenti causano la crescita delle foglie a danno della fioritura e anche troppo concime:)
 
Alto