• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segnalazioni malfunzionamento forum 2

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Quando NON sei loggato, le foto sono piccole o appaiono come allegati e non le puoi vedere grandi se non accedi (questo indipendentemente dal fatto che in origine fossero miniature o dimensione intera).
Quando sei loggato invece vedi le foto intere e le miniature come tali e le miniature le puoi ovviamente ingrandire.
Nelle schermate del post #416 di @Davide N. a me sembra tutto regolare.
Poi ci sono sempre da tenere in considerazione dispositivi e browser con cui si consulta il forum. Io ad esempio ho problemi con la visualizzazione di certe firme a seconda del dispositivo/browser con cui consulto il forum.

PS: il post della yucca è stato modificato ieri da un admin perché le foto erano state inserite giganti.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, se non sono loggato, le foto grandi le vedo grandi e le piccole sono piccole e non ingrandibili.
Quando invece faccio il log-in continuo a vedere grandi le foto grandi e le piccole possono essere aperte.
Io uso sempre Chrome.

Ste

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Caio,

post senza log-in

Vedi l'allegato 759897

Stesso post con il log-in

Vedi l'allegato 759900

Ste

PS: per sicurezza ho rifatto la prova cancellando anche Cronologia e Cookie e non cambia nulla
Ciao Stefano,
quel post dei funghi micorizzici lo vedo così anche io. Provato su diversi browser. Che possa dipendere dal fatto che la foto è "in linea" col testo?
Facciamo una prova.
Dimensione intera in linea test-60x480.jpg
Dimensione intera a capo
test-60x480.jpg
Miniatura
test-60x480.jpg

D

Davide N.

Guest
PS: il post della yucca è stato modificato ieri da un admin perché le foto erano state inserite giganti.
Ecco visto che anche tu hai seguito la discussione... sbaglio oppure prima le foto erano cliccabili e diventavano ancora più giganti? Come se le miniature fossero più grandi del normale... però adesso non mi ricordo più precisamente. È per questo che avevo segnalato la cosa.
Windows 10 64bit, Chrome.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
sbaglio oppure prima le foto erano cliccabili e diventavano ancora più giganti?
Erano cliccabili semplicemente perché erano giganti e il form di inserimento del messaggio probabilmente limita la dimensione max visualizzabile. Ho fatto un test e sembra così. Limita alla larghezza della finestra a quanto pare quindi se l'immagine è estremamente grande diventa cliccabile.
Il problema delle immagini giganti inserite per sbaglio si potrebbe comunque risolvere con impostazioni del forum. Mi sembra strano non si possa impostare un resize automatico alle foto caricate troppo grandi. A meno che il forum non sia su un server che non supporta questo servizio. Cosa altrettanto strana perché è un servizio piuttosto standard.

D

Davide N.

Guest
Erano cliccabili semplicemente perché erano giganti e il form di inserimento del messaggio probabilmente limita la dimensione max visualizzabile. Ho fatto un test e sembra così. Limita alla larghezza della finestra a quanto pare quindi se l'immagine è estremamente grande diventa cliccabile.
Ah ecco svelato l'arcano... pensavo fosse una specie di bug delle miniature.

PS: se leggi tra le prime 10 pagine vedrai che sulla questione del resize automatico ho già scassato a suo tempo più che sufficientemente le castagne alle mod :ROFLMAO:

Ultima modifica di un moderatore:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Spulciando la guida di Xenforo ho trovato che esiste un'opzione nel file config.php che permette di inserire un limite per il numero di pixel totali di un'immagine. Nel caso di immagini 800x600 il valore sarebbe 480000 quindi:
  • $config['maxImageResizePixelCount'] = 480000;
Magari gli admin l'hanno già fatto e non funziona, chissà. Anche perché questa opzione mi è poco chiara in quanto c'è maxImageResize che fa quindi riferimento al ridimensionamento e non alla dimensione in senso stretto.
Comunque ho letto che da qualche parte nelle impostazioni del forum dovrebbe esserci anche la possibilità di mettere il limite di dimensioni in pixel (inteso come larghezza x altezza).

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ragazzi.
Ma solo a me risulta che non c'è il corretto sincronismo tra l'orario del forum e l'ora solare?
Come vedete da qui sotto mi risulta che ho fatto il post alle 20:58 del 13 Marzo. Come si vece in basso a destra invece sono le 14:44 del 13 Marzo.

1678715102702.png

Ho già impostato correttamente l'ora dell'Europa centrale:

1678715266841.png

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Stefano-34666 e grazie per la risposta.

Ma è un problema che dipende dalla piattaforma? Fino a qualche mese fa non avevo notato il problema.
Mi sembra strano che non si possa risolvere un problema cosi.

Tchaddo

Florello
non ci sono riuscito nemmeno io ma a me le hanno mandate si dovrebbe fare con htpp:// ma non è semplice....per gli analfainformatici come me

Quindi va caricata la foto da qualche parte e poi linkata... Non ho mai usato quei siti dove caricare foto temporaneamente, anzi mi sono sempre stati antipatici perché dopo un po' tolgono tutto...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quindi va caricata la foto da qualche parte e poi linkata... Non ho mai usato quei siti dove caricare foto temporaneamente, anzi mi sono sempre stati antipatici perché dopo un po' tolgono tutto...
Io non ho PIÙ PROBLEMI a postare FOTO...Te ne ho postata una in pv ;) arrivata?
credo che le foto non sono già in partenza ridimensionate ai canonici e regolamentari 800x800 ...non si riesce a postare nada...
se non volete postarle/parcheggiarle "esternamente"... io adopero l'APP ""Foto Resizes"" (o sceglietevi quella che più vi aggrada) e riesco a postarle direttamente dalla galleria del cellulare.

PS ... mentre ho problemi a postare video miei, fatti con il mio cellulare.

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ragazzi la questio di @Tchaddo pare un po più gravetta di quel che sembrava ... dopo un po di messaggistica si è addivenuti ad una situazione un po strana ...
Ovvero lui NON HA proprio l'opzione che permette di postare gli allegati
...non gli appare ne la dicitura "allegati" in basso a sx ne la scelta di allegare le proprie foto cliccando il "disegnetto con la montagnetta" presente nella barra opzioni del forum, in alto, nel format dei messaggi/post ...(lui "gira" con Android) ...
Qualcuno può/riesce ad aiutarlo ??

Tchaddo

Florello
Ragazzi la questio di @Tchaddo pare un po più gravetta di quel che sembrava ... dopo un po di messaggistica si è addivenuti ad una situazione un po strana ...
Ovvero lui NON HA proprio l'opzione che permette di postare gli allegati
...non gli appare ne la dicitura "allegati" in basso a sx ne la scelta di allegare le proprie foto cliccando il "disegnetto con la montagnetta" presente nella barra opzioni del forum, in alto, nel format dei messaggi/post ...(lui "gira" con Android) ...
Qualcuno può/riesce ad aiutarlo ??

IMG_20230402_172940.jpg

Visto che qui riesco, aggiungo screenshot della mia schermata dei messaggi privati in cui si vede l'assenza del tasto "allegati" in basso a sinistra e le opzioni che mi dà il riquadro con il disegno.

Pensavo fosse così per tutti, invece messaggiando con @marco.enne lui ha il tasto allegati anche nei messaggi privati... Allora mi chiedo perché io no? :unsure:

Alto