• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se anche la natura va contro natura...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io i servizi di studio aperto non li reggo.... specie quelli sugli animali, ma questo è un altro discorso.
 
R

riverviolet

Guest
Non mi ricordo assolutamente quando e dove, ma ultimamente era passata la notizia, via internet, che citava un gruppo di leoni che avevano impedito un rapimento di una bimba, da parte umana, in Africa mi sembra.
In pratica, la bimba era stata rapita, ma i leoni sentendola piangere l'avevano circondata e messo in fuga i rapitori.
Sarebbero poi stati fermi intorno a lei fino all'arrivo dei soccorsi che nel frattempo erano stati allertati.
Ora vado a cercare se ci riesco, dove ho letto questa cosa.
 

RosaeViola

Master Florello
Amelia, perdonami, è vero che gatto e cane sono predatori, ma nemici per antonomasia e di due specie differenti.

Dai, io credo che queste debbano essere prese come i lieto fine, lasciandosi commuovere e cercando di imparare qualcosa dal mondo animale.

Dobbiamo (a mio avviso) imparare a stupirci e preoccuparci delle malefatte dell'uomo rispetto all'ambiente e ai suoi abitanti (umani e non), perchè da un po' di tempo ci siamo talmente assuefatti che spesso certe notizie non ci fanno nemmeno reagire.
Questa sorta di anestesia che ci siamo lasciati fare, deve cadere.
Dobbiamo indignarci, reagire e obiettare, dobbiamo scandalizzarci ancora per certe nefandezze affinchè tutto il nostro patrimonio più bello, più importante e più grande, non si perda...e cosa più importante dobbiamo trasmettere ai nostri figli la volontà di non rassegnarsi alle cose infami che l'uomo commette a danno di altri o di altro.
 

RosaeViola

Master Florello
P.S.: Sonia, questa notizia dei leoni l'avevo sentita anch'io un po' di tempo fa.
Ma è un po' come il fatto che i delfini proteggano spesso l'uomo. I casi sono tantissimi e, addirittura, ci sono numerose testimonianze di uomini attaccati dagli squali e salvati dai delfini.
 
R

riverviolet

Guest
Certo Rosa, ma il delfino non è un carnivoro predatore, i leoni sì e ho citato questa cosa, perchè poteva essere un parallelo alla leonessa che adotta una sua preda.Eentrambi i casi, avevano di fronte cuccioli, di diversa specie, ma cuccioli e così sono stati trattati, non da prede. :)
I ferocissimi, mangiatori di uomini :eek:k07: che hanno difeso dagli uomini una bambina.
 

RosaeViola

Master Florello
E' vero, il delfino non è un predatore, ma è anche vero che in teoria non dovrebbe importargli niente dell'umano che sta rischiando la pelle...
Come capiscono che una persona ha bisogno di aiuto? Sono solo animali...direbbe qualcuno...eppure lo fanno.
Questo per dire che ci sono comportamenti illogici e non in sintonia da parte degli animali, rispetto al comune pensiero ...ma succede. Questo, dovrebbe farci riflettere e riflettere tanto.
 

RosaeViola

Master Florello
Ah...dimenticavo...I leoni sono feroci solo quando l'uomo li molesta o si espande nel loro territorio.
Non esiste in natura animale che attacchi solo per ferocia. A meno che non si parli dell'uomo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I delfini dovrebbero essere gli animali più intelligenti dopo l'uomo, e sono ancora tra i più sconosciuti...
 
P

Piera1

Guest
Anch'io sono daccordo con Boba. Le femmine di animali sono soggette a gravidanze isteriche per via di problemucci all'ipofisi. Io ho Diana un'husky che ha allattato gattini, tanto da avere la montata lattea, così anche Sara l'altra cagnona che vive a casa con noi. Ho visto anche gatti allattare topi e doberman adottare papere. Non c'è niente di innaturale in questi atteggiamenti, è l'essere umano che non comprende.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Che noi, in quanto umani, troviamo la cosa tenerissima, è fuori di dubbio. In realtà credo sia semplicemente un discorso di istinto: il leone caccia per istinto, può essere che in determinate occasioni per qualche motivo questo istinto non scatti e allora possono succedere anche queste cose. E' sempre istinto quello che , alla nascita, fa sì che una mamma gatta (così come molti altri animali predatori) non lecchi e allatti il gattino appena nato perché sente che è troppo debole per sopravvivere (e purtroppo lo lascia morire): se dopo quel momento lo stesso gattino che lei aveva lasciato in disparte glielo si mette davanti al muso comincia a leccarlo e lo curerà ugalmente come gli altri, perché ormai, evidentemente, l'istinto che l'aveva portata al allontanarlo è svanito.
 

RosaeViola

Master Florello
..."Io ho Diana un'husky che ha allattato gattini"...

Ciao Piera. Mi sembra che tu citi un esempio lampante, considerato che gli Husky, per istinto, sono dei formidabili cacciatori di gatti.
Ne conosco tanti che sono incappati in questa situazione e si sono trovati mici morti e non certo per aggressività degli Husky ma solo esclusivamente per istinto...eppure la tua Diana, ha allattato proprio dei cuccioli di gatto...
 
Y

yanomami

Guest
noi umani ragioniamo da esseri umani,
l'unica cosa che ci distingue
da un maiale o da un cinghiale e l'intelligenza e il poter ragionare,noi non siamo animali,anche se siamo biu bestie degli animali,
madre na tura sa quale disegno deve eseguire,giusto o errato che sia ,madre natura sa sempre quello che fa!,in genere sono gli esseri umani che con il loro raziocinio e voler per forza trovare una ragione,o sequenza logica dobbiamo motivare tutto.
di tutto quello che sucede sullaterra noi esseri umani abbimo fatto di tutto per distruggere,la terra,ora ne pagihamo le conseguenza in un modo o nell'altro.
abbiamo ancora tempo per lavorare con la natura e non contro di essa.
 
Alto