• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scaletta tempi arieggiatura (scarificatura), trasemina, concimazione e irrigazione

ZapMangusta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un prato rustico di circa 500mq, non e' stato mai tenuto in modo eccellente, vorrei ora quindi migliorarlo.
Il prato ha erba di vario genere, ha qualche zona con erba piu fitta e altre zone dove l'erba e' un po' rada, e' quasi tutto sotto degli alberi (abeti e magnolie) quindi abbastanza ombreggiato direi. Zona nord italia.
Premetto che posseggo un arieggiatrice/scarificatrice della al-ko elettrica, comprata l'anno scorso d'occasione usata.

MI consigliate come devo procedere?

Questa e' la scaletta che penso io e di cui chiedo consigli.

1. Tagliare subito adesso l'erba molto bassa
2. Procedere subito alla scarificatura o e' meglio l'arieggiatura?
3. Riseminare subito o aspettare? Se aspetto quando e' il periodo migliore per traseminare?
4. Se semino subito, devo anche concimare subito?
o aspetto piu avanti?
5. Se semino adesso, devo cominciare gia' da subito ad irrigare, tutti i giorni? anche se siamo a marzo?
se si, per quanti giorni?

Per la trasemina avevo pensato di usare il tuttoprato della bottos, mentre per la concimazione il poly green.

Grazie per i preziosi consigli!!

PS. Siccome dovro' molto probabilmente cambiare il tosaerba, ho visto il modello Marina Systems futura gx 480 sh, motorizzato honda gcv160. cosa ne pensate?
mi attira anche perche' ha le ruote pivottanti e visto che ho molti alberi nel prato e quindi devo fare molte curve, mi faciliterebbe di molto il compito.
come mai questi tosaerba con ruote girevoli sono cosi' rari? eppure sembrerebbero molto maneggevoli, hanno qualche controindicazione?

grazie ancora!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
Willkommen:Saluto:

MI consigliate come devo procedere?

Questa e' la scaletta che penso io e di cui chiedo consigli.

1. Tagliare subito adesso l'erba molto bassa
Non rasoterra.....basta stare una tacca più bassa dell'altezza standard di taglio.
2. Procedere subito alla scarificatura o e' meglio l'arieggiatura?
I tempi ormai sono maturi. Se devi defeltrare il prato o scarificarlo dipende da com'è messo. Se le cure negli anni sono state tralasciate, allora una bella scarifica è salutare
3. Riseminare subito o aspettare? Se aspetto quando e' il periodo migliore per traseminare?
Meglio aspettare l'inizio di Aprile
4. Se semino subito, devo anche concimare subito?
o aspetto piu avanti?
Al momento della trasemina, distribuisci anche il concime
5. Se semino adesso, devo cominciare gia' da subito ad irrigare, tutti i giorni? anche se siamo a marzo?
se si, per quanti giorni?
Generalmente dopo la trasemina, concimazione si tiene umido il terreno fino alla germinazione delle sementi. Ovviamente se piove non serve irrigare...l'importante è che i semi (ricoperti con alcuni mm di terriccio universale) non restino all'asciutto

Per la trasemina avevo pensato di usare il tuttoprato della bottos, mentre per la concimazione il poly green.
La scelta del concime dipende da quali tipi di concimi hai applicato in questi anni. Generalmente, quando le trasemine sono leggere si utilizza un 20-5-10 (polygreen) mentre in caso di trasemine pesanti conviene utilizzare un concime ricco di fosforo (tipo NASCEPRATO della Bottos)



PS. Siccome dovro' molto probabilmente cambiare il tosaerba, ho visto il modello Marina Systems futura gx 480 sh, motorizzato honda gcv160. cosa ne pensate?
mi attira anche perche' ha le ruote pivottanti e visto che ho molti alberi nel prato e quindi devo fare molte curve, mi faciliterebbe di molto il compito.
come mai questi tosaerba con ruote girevoli sono cosi' rari? eppure sembrerebbero molto maneggevoli, hanno qualche controindicazione?
:boh:
 

ZapMangusta

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, ma perche' la faccina triste all'ultima domanda? E' perche' e' banale o perche' sono fuori tema?
Avrei altre 2-3 cose da chiedere.
1. La scarificatura SOSTITUISCE l'arieggiatura, oppure dopo la scarificatura occorre fare anche l'arieggiatura?
2. Per la trasemina, se fatta dopo la scarificatura, e' sempre meglio ricoprirla con del terriccio o no? Meglio usare torba e/o sabbia mescolate?
3. La trasemina e' meglio farla con i soli semi oppure meglio mescolarli insieme al del terriccio e seminare a spaglio tutti insieme?
grazie e scusate se alcune domande sono forse un po' banali, ma sono alle prime armi :)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
mi inserisco in questa discussione poichè consona con le mie domande.
Mi hanno effettuato l'arieggiatura al prato proprio ieri al termine della quale, dopo aver raccolto con il rasaerba il feltro, si è proceduto ad una risemina delle zone rimaste povere, successivo spargimento di concime e sabbia e infine concimazione di tutto il t.e.
Ho iniziato ad irrigare da subito per mantenere umido il terreno e la mia domanda è:

- se irrigo per qualche minuto al mattino e nel primo pomeriggio, posso evitare di irrigare alla sera (complici le temperature non ancora impossibili) in modo da evitare l'attacco di patologie fungine?
- mi è stato detto di non tagliare tutto il t.e. fino a quando gli steli d'erba riseminata non saranno belli alti (sottili ma alti), altrimenti il seme e il nuovo terriccio verrebbe "aspirato" dal raserba...è corretto?
- l'arieggiatura ha toloto molto feltro e marciume, ma allo stesso tempo ha evidenziato zone gialle che erano nascoste e che ora fanno sembrare il prato malandato. Essendo la prima che faccio volevo sapere se la osa è normale e, se si, in quanto tempo il prato tende a recuperare.

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-si
-si
-è normale, tempo permettendo dovrebbe recuperare nel giro di qualche settimana .. la prossima volta anticipa questo genere di operazioni (primi di aprile al nord)

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie cigolo. Se pero' anticipo ad aprile non e' troppo presto per la risemina? Ad aprile qui da me di notte si sfiorava ancora lo zero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se dalle tue parti è così fresco fai bene a rimandare di qualche settimana ... in linea di massima quando le temperature medie superano stabilmente i 10-12° è il caso di agire ... a quel punto il rischio che il suolo geli è minimo e c'è più tempo per far crescere l'erba prima del rallentamento estivo

cigolo
 
Alto