• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina da loietto a festuca arundinacea

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo c'è poco da fare in presenza di sintomi su specie che tollerano poco la scarsità di luce. Puoi solo seminare sempre maggiori quantità di specie piu' sciafile..

ztm

Apprendista Florello
Attualmente ho loietto, festuca rubra e poa (Olimpia), quindi già dovrebbe andare decentemente.

Le due zone affette sono il prato piccolo, dove almeno metà non prende quasi mai sole, e una zona di circa 1/4 del prato grande, che pensavo prendesse un numero di ore sufficiente, ma ora che ci faccio caso lo prende quasi solo la mattina di questi tempi.

A questo punto mi tocca seminare il prato ombroso anche su quello grande, dove invece volevo mettere l'arundinacea. Mi tocca modificare il titolo del topic :confused:

C'è un modo per capire che percentuali di loietto, rubra e poa ho adesso in giro, su una zona campione?

@acerberus @adceng ma di Black Sun fanno solo i sacchi da 10 Kg?

ztm

Apprendista Florello
:banghead:

Comunque la smettono di ingiallirsi quando vanno in letargo o continuano anche in inverno?
Perché di sole qui ce ne sarà sempre meno.

ztm

Apprendista Florello
si putroppo c'è solo il sacco da 10 kg che io sappia;
siccome in primavera dovrò aggiungere un altro pezzetto di prato potremmo organizzarci e prenderne un sacco in 2

Con 10 Kg io ci semino da capo tutto il prato, ho delle dimensioni simili alle tue.
Sicuramente aggiorniamoci a primavera :)
Grazie

ztm

Apprendista Florello
Visto il problema dell'ingiallimento dovuto alla poca luce, che in realtà si manifesta solo quando taglio, perché scopro le parti basse, ho un dubbio amletico.

Per l'inverno è meglio che la lasci un po' più lunga o un po' più corta?
Se la lascio lunga in teoria assorbe più luce, ma le parti nascoste ingialliscono, che è quello che sta succedendo ora, dato che per via della trasemina l'ho lasciata crescere fino a 10 cm e passa. Quindi non sono sicuro se alla fine sia meglio o peggio.

A questo proposito, aggiungo anche delle foto sul comportamento di Olimpia alle altezze attuali. Oggi ho tagliato a 6 cm, una settimana fa a 7 cm. Sembra che siano passati gli alieni e abbiano lasciati i cerchi: è normale che il tagliarba segni così, oppure vuol dire che l'erba è troppo lunga per la sua costituzione?

IMG_3461.JPG IMG_3460.JPG IMG_3462.JPG IMG_3463.JPG

Phil

Esperto Sez. Prato
Mantieniti a 60 mm.. Meglio compattezza in inverno che diradamento con insorgenza di muschio. Il giallo basale non é un problema..lo si recupererà rapidamente in primavera.

ztm

Apprendista Florello
I guai col manto erboso non finiscono mai :D

Ho concimato con Slow Verde Valagro 15 gr/mq circa 20 giorni fa, dopo la trasemina. Per le prime 2 settimane tutto bene (a parte un po' di giallo per carenza di luce).

Poi da un momento all'altro mi sono trovato il prato ondulato, con zone giallognole poco cresciute e zone verdi scure più alte. Ho subito pensato che fosse carenza idrica, dato che ho concimato e qui non piove da più di un mese e, viste le poche ore di luce e i lombrichi, ho irrigato soltanto con circa 5-7 mm una volta a settimana. Inoltre l'effetto mi sembrava più accentuato lungo i bordi del marciapiede e dei tombini.
Quindi ho dato 2 giorni fa un'altra irrigata da 5-7 mm a 4-5gg di distanza dall'ultima.

Ora, a parte che ancora non ho visto miglioramenti, ovviamente sono spuntati lombrichi in superficie e anche un paio di funghetti per condire la pasta. Ovviamente fino a qualche giorno fa c'era sempre il sole e dopo che ho irrigato è sempre stato nebbioso e coperto.

Quindi, mi domando: ce la farò mai a campare sereno con questo prato per più di 2 settimane? :D
Ma soprattutto, le foto sotto possono dimostrare carenza idrica come avevo pensato io o mi sono sbagliato?

IMG_3491.JPG IMG_3490.JPG IMG_3489.JPG IMG_3488.JPG

Phil

Esperto Sez. Prato
Darei una passata preventiva con un fungicida a base di propiconazolo o azoxyustrobin per essere sicuro di non avere peggioramenti. Probabilmente attacco dovuto alla troppa umidità e poca insolazione.

ztm

Apprendista Florello
Ma quindi è un fungo? :eek:

Se sì, ho sbagliato ad irrigare ancora... Mi pare difficile possa essere dovuto a troppa umidità, a ottobre non ho irrigato quasi per niente e c'è stato quasi sempre il sole. Il giallo è più deciso intorno ai tombini e di fianco ai marciapiedi. Inoltre sono affette due zone separate dal marciapiede e non comunicanti. Mi pare così strano che sia una malattia. :unsure:
Come faccio ad essere sicuro di cosa si tratta?

Phil

Esperto Sez. Prato
Altra possibilità potrebbe essere una concimazione disuniforme.. potresti confermare la cosa?

ztm

Apprendista Florello
Direi di no. Ho concimato con il carrellino della Scotts, lo stesso che ho usato la volta precedente con successo. Inoltre sono passate più di 2 settimane, ho già tagliato e postato le foto in precedenza, era tutto bello verde e cresciuto in modo uniforme. L'altra volta ho saltato una piccola striscia e si è visto subito.

Ho il propiconazolo in casa, domattina lo distribuisco. Però vorrei capire che tipo di indagini possono fare per risalire alla causa, altrimenti non so più come comportarmi. Non c'è speranza che sia carenza idrica, perché avendo concimato c'era maggiore richiesta d'acqua?
In effetti comunque è localizzato nella metà dove c'è meno sole, quindi avrebbe poco senso. Però non mi spiego i bordi più secchi.

Può servire qualche altra foto o estirpare qualche pianta?

IMG_3493.JPG

Phil

Esperto Sez. Prato
Tratta con quello sí. La mattina presto dovresti vedere se trovi tracce di micelio nelle zone gialle.

Caleuche

Guru Giardinauta
Vicino ai pozzetti e al marciapiede... @Phil non è che viste le belle e calde giornate, abbia avuto il problema contrario, ossia carenza idrica dove si scaldava di più?

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora ci sono 2 problemi differenti. Quello nelle foto sopra non è sicuramente carenza idrica.. mentre , semi parli di aree perimetrali, potrebbe essere carenza idrica. Metti delle foto magari.

ztm

Apprendista Florello
Stamattina alle 8, appena c'ersa un po' di visibilità, ho controllato e non ho visto alcun micelio, pur non sapendo bene come sia fatto :D
Comunque non c'era niente di strano ad occhio nelle zone gialle. Bisogna anche dire che da giovedì mattina non ho visto alcun peggioramento.

Qui sotto le foto delle zone che mi hanno fatto pensare che potesse esserci carenza idrica. Poi ovvio che tutte quelle macchie tonde improvvise è un po' improbabile spiegarle allo stesso modo. Però se ci sono carenza idrica e fungo allo stesso tempo, a che santo devo votarmi?

IMG_3496.JPG IMG_3495.JPG

Alto