I guai col manto erboso non finiscono mai
Ho concimato con Slow Verde Valagro 15 gr/mq circa 20 giorni fa, dopo la trasemina. Per le prime 2 settimane tutto bene (a parte un po' di giallo per carenza di luce).
Poi da un momento all'altro mi sono trovato il prato ondulato, con zone giallognole poco cresciute e zone verdi scure più alte. Ho subito pensato che fosse carenza idrica, dato che ho concimato e qui non piove da più di un mese e, viste le poche ore di luce e i lombrichi, ho irrigato soltanto con circa 5-7 mm una volta a settimana. Inoltre l'effetto mi sembrava più accentuato lungo i bordi del marciapiede e dei tombini.
Quindi ho dato 2 giorni fa un'altra irrigata da 5-7 mm a 4-5gg di distanza dall'ultima.
Ora, a parte che ancora non ho visto miglioramenti, ovviamente sono spuntati lombrichi in superficie e anche un paio di funghetti per condire la pasta. Ovviamente fino a qualche giorno fa c'era sempre il sole e dopo che ho irrigato è sempre stato nebbioso e coperto.
Quindi, mi domando: ce la farò mai a campare sereno con questo prato per più di 2 settimane?
Ma soprattutto, le foto sotto possono dimostrare carenza idrica come avevo pensato io o mi sono sbagliato?