• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento del prato, storia senza fine??

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ciao, dopo avere a lungo meditato sul cosa e come fare (supportato dalla lettura di innumerevoli post su questo grande forum), mi sono deciso...

Piccolo resoconto foto/video di una fatica pazzesca (quando si lavora da soli) che spero portera' i suoi frutti.

Dopo un inverno particolarmente umido e mite (come in tutta Italia) mi sono ritrovato con il prato in queste condizioni (fanno parte anche di un altro post...)
Prato 2014-23-2 Photos by mattpisti | Photobucket
la causa e' da ritrovarsi anche nella scarsa qualita' del fondo come avevo gia' scritto http://forum.giardinaggio.it/il-prato/166325-analisi-e-modifica-terreno.html e quindi ho deciso di intervenire con la carotatura (prima di molte?).
Ma prima, vai di solfato di ferro, poi scarificatura con le molle (Al-Ko come da suggerimenti del forum) Scarificatura 2014-03-11 Photos by mattpisti | Photobucket
a seguire carotatura (macchina affittata) e asporto delle carote (innumerevoli carriolate..) Carotatura 2014-03-14 Photos by mattpisti | Photobucket
prima sabbiatura Sabbiatura 2014-03-15 Photos by mattpisti | Photobucket
semina (festuca arundinacea+poa) + fertilizzante (non ho trovato lo starter e ho usato quello che avevo) e seconda sabbiatura (totale 55q di sabbia 0-2, moolte carriolate...) fino ad arrivare al risultato finale che nelle zone precedentemente piu' rovinate si presenta cosi
https://www.youtube.com/watch?v=QXzfoYsMJRk
https://www.youtube.com/watch?v=dRWcd2nQCcs
https://www.youtube.com/watch?v=AfKrdribXpI
Non vi dico i commenti di mia moglie...:storto:

Ho cominciato a bagnarlo al mattino ma con il caldo, oggi 24gradi, per mezzogiorno la sabbia in superficie e' gia' asciutta; devo bagnarlo piu' volte?

Il prossimo aggiornamento quando, speriamo, comincero' a vedere qualcosa.
Comunque al pensiero di dovere ripetere questa procedura almeno due volte all'anno per un po' di anni come suggerito da cigolo mi viene male, in particolare alla schiena...

Ringrazio tutti gli esperti del forum e anche tanti aspiranti giardinauti, senza queste letture sarei passato per le mani dei soliti "giardinieri" inetti.

Che ne dite? Avete qualche altro consiglio?

Matt
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, dopo avere a lungo meditato sul cosa e come fare (supportato dalla lettura di innumerevoli post su questo grande forum), mi sono deciso...
WOW che bel lavoro! Complimenti e vedrai che i risultati si noteranno :)
.... una fatica pazzesca (quando si lavora da soli) ...
Come dice sempre mio zio "la terra è bassa" :)
Ho cominciato a bagnarlo al mattino ma con il caldo, oggi 24gradi, per mezzogiorno la sabbia in superficie e' gia' asciutta; devo bagnarlo piu' volte?
A seconda del clima porebbero essere necessarie più irrigazioni, idealmente bisognerebbe inumidire ogni qualvolta lo si vede asciugare fino alla nascita dell'erba.

Comunque al pensiero di dovere ripetere questa procedura almeno due volte all'anno per un po' di anni come suggerito da cigolo mi viene male, in particolare alla schiena...
Innanzitutto se il manto è in buone condizioni non sarò necessario arieggiarlo così aggressivamente e probabilmente nemmeno traseminarlo (se è sufficientemente fitto), pertanto il grosso del lavoro sarebbero carotatura e sabbiatura da continuare fino a quando non sarai riuscito a modificare a sufficienza il suolo (se non ricordo male la catotatrice saltava da quant'era duro ... quindi quando salterà poco o niente potrai finalmente tirare un sospiro di sollievo) .... in ogni caso, giusto per precisare anche a chi leggerà in futuro, una semplice carotatura di tanto in tanto potra a benefici inimmaginabili fino a quando non lo si prova sul proprio prato ... e se la si correda con un topdressing .. bingo!

Avete qualche altro consiglio?
Continua con questo spirito nonostante gli sguardi della moglie ... come dice white: loro non capiranno mai :)

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Complimenti ottimo lavoro, quando si usa la carotatrice a scoppio è tutta un altra storia e si vede....quante carote zio bon!!!!

visto che hai arieggiato con un al-ko, con quale altezza (da 1 a 5) sei partito?il prato prima di iniziare i lavori quanto era alto? hai utilizzato solo molle o anche le lame?

Ciao.
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
WOW che bel lavoro! Complimenti e vedrai che i risultati si noteranno :)

Se il clima non mi tradisce....


A seconda del clima porebbero essere necessarie più irrigazioni, idealmente bisognerebbe inumidire ogni qualvolta lo si vede asciugare fino alla nascita dell'erba.
Da oggi provvedero in questo modo

Innanzitutto se il manto è in buone condizioni non sarò necessario arieggiarlo così aggressivamente e probabilmente nemmeno traseminarlo (se è sufficientemente fitto), pertanto il grosso del lavoro sarebbero carotatura e sabbiatura da continuare fino a quando non sarai riuscito a modificare a sufficienza il suolo (se non ricordo male la catotatrice saltava da quant'era duro ... quindi quando salterà poco o niente potrai finalmente tirare un sospiro di sollievo) .... in ogni caso, giusto per precisare anche a chi leggerà in futuro, una semplice carotatura di tanto in tanto potra a benefici inimmaginabili fino a quando non lo si prova sul proprio prato ... e se la si correda con un topdressing .. bingo!
Questa volta la carotatrice non saltava semplicemente perche' ho azzeccato la giornata giusta, il terreno era ancora morbido dalle prolungate piogge, due anni fa in autunno il terreno non lo era abbastanza, credo. Ne deduco che prima di carotare, se serve, bisogna bagnare abbondantemente. Questo autunno vedro' che fare, comunque l'idea era proprio quella di solo carotare e sabbiare; temo pero' che la prossima primavera mi si ripresentera' lo stesso problema di quest'anno


Continua con questo spirito nonostante gli sguardi della moglie ... come dice white: loro non capiranno mai :)
Oh come e' vero...

A proposito, quante settimane faccio trascorrere prima di passare l'antigerminello?
Matt

Complimenti ottimo lavoro, quando si usa la carotatrice a scoppio è tutta un altra storia e si vede....quante carote zio bon!!!!
Tante, da riempire 5-6 carriole, e bisogna fare attenzione a non farsi prendere la mano ... perche' bucare e' quasi divertente, poi ti ritrovi con un gruviera incredibile. Alcune zone le ho dovute carotare a mano, con una carotatrice autocostruita prendendo ad esempio alcuni modelli visti sul forum, e in questo caso...fatica improba; con tutti i miei 72Kg di peso sull'attrezzo (tre fustelle) non riuscivo ad affondare piu' di 1 -2 cm. Puoi immaginare...

visto che hai arieggiato con un al-ko, con quale altezza (da 1 a 5) sei partito?il prato prima di iniziare i lavori quanto era alto? hai utilizzato solo molle o anche le lame?

Ciao.
Dunque, Al-Ko era a 3, solo molle; mentre per l'altezza di taglio non ti so dire i cm. il mio Honda Izy 53 SD era regolato sulla seconda tacca. Misuro e poi posto

Matt
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
A proposito, quante settimane faccio trascorrere prima di passare l'antigerminello?
Se hai avuto problemi di foglia stretta (pabio, digitaria, setaria, etc) trattalo verso fine giugno al dosaggio minimo riportato in etichetta, in caso contrario attendi la fine dell'estate.

cigolo
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Risultato

Ciao, rieccomi con il risultato a circa un mese dall'inizio dei lavori.
Ieri ho tagliato a 4cm, e' poco per il mix di festuca e poa?
Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto ma ci sono ancora margini di miglioramento; a questo proposito chiedo consigli.
La distribuzione sia del seme che del fertilizzante e' stata abbastanza uniforme (nelle zone piu' spoglie ho anche abbondato con i semi) ma come si puo' vedere dalle foto e video, ci sono zone un po' spelacchiate e in altre zone il prato non e' molto folto.
Che fare? Risemino nelle zone piu' rade? O aspetto per vedere se c'e' ancora semenza in fase di germinazione e poi risemino.
Grazie a a presto
Matt
Risultato 2014-04-10 Photos by mattpisti | Photobucket
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come altezza sei al limite considerato eventuali asperità del terreno (o avvallamenti :D) con l'arrivo del caldo mi alzerei un po' (almeno un centimetro) per le zone un po' diradate agirei localmente una grattatina un po' di seme (senza eccedere perché controproducente) ed un velo di terra a coprire (mantieni umido)
 
Alto