• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio trasemina

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Dunque ragazzi, dopo una diserbata parziale per debellare gramigna, scarificatura profonda e successiva trasemina mi trovo ad avere delle zone in cui i semi non hanno ben germinato.
Ho seminato con Proselect Thermal Force, sacco da 10kg su un prato che netto è 160mq. Copertura con terriccio, rullatura e terreno costantemente umido. Ho utilizzato lo spargi seme e poi a mano rinforzato qua e la mettendo tutto il sacco. Ora ho dovuto riacquistare altro sacco per completare le coperture e tenere i restanti semi in sottovuoto per la prox trasemina.
La domanda è: come mai alcune zone non hanno germinato? Succede? Io pensavo che 10kg di semi fossero sufficienti, forse sarà per il fatto che traseminare su prato già esistente porta a non far attecchire tanti semi?

Inoltre ho quest'altro problema: arrivando praticamente a metà ottobre con la seconda trasemina supplementare, cosa faccio con la concimazione?
DIrettamente quella autunnale saltando quella azotata di settembre?

Un grazie a chi mi chiarirà tecnicamente la questione.

Ultima modifica:

Damiano82

Aspirante Giardinauta
OK grazie per la risposta. Avrei bisogno di un ulteriore consiglio tecnico:
siccome in alcuni punti, dopo la scarificatura, c'è sempre del vecchio "seccume", non fitto ma comunque presente, dovuto in parte a gramigna morta e a festuca seccata, come mi conviene procedere nella trasemina supplementare?
Sono indeciso tra spargere terriccio sopra, seminare e coprire con altro terriccio oppure rastrellare un pochetto e mettere direttamente seme e coprire con terriccio.
Vorrei evitare di usare il rullo perchè ci sono in giro i nuovi germogli quindi pensavo di calpestare le zone.

Alto