• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina da loietto a festuca arundinacea

ztm

Apprendista Florello
Sto continuando a studiare il forum e ho un'altra domanda :D

Ho scoperto che lo scorso aprile il mio giardiniere ha seminato Olimpia della Bottos:
60% LOIETTO PERENNE
30% FESTUCA RUBRA
10% POA PRATENSE

A settembre dovrò traseminare di certo, dato che ho avuto almeno 2 funghi, causa irrigazione mal bilanciata, e soprattutto zone in cui le infestanti hanno avuto il sopravvento e fatto quasi scomparire l'erba, causa diserbo pre-semina scadente.

Avendo una piccola zona sempre all'ombra pensavo di traseminarla con Giada della Bottos.
Per il resto, che prende sole da metà mattina in poi, leggendo altre discussioni ho visto che si consigliava di traseminare con festuca arundinacea per sostituire loietto secco per caldo.

Visto che in pianura padana non si prevedono estati fresche nei prossimi 150 anni, può essere un'idea sensata anche per me? Il seme devo comunque comprarlo, quindi posso scegliere. Non ho idea di come possa essere la resa estetica, ma comunque andrei più sul pratico al momento.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che puoi traseminare con f.a tutto il prato. Per una miglior resa, il loietto dovrà venir decimato per bene e sopratutto, all'atto della trasemia NON dovrà essere impiegato alcun tipo di fertilizzante (evitando così di nutrire il prato già insediato a scapito di quello che dovrà germinare)

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie per la risposta :)

Considerando che sono un neofita e che sto faticando tantissimo per apprendere il più in fretta possibile, non ho la minima intenzione di decimare nulla di quanto stia eventualmente prosperando (o semplicemente sopravvivendo) alle mie cure maldestre :D Direi che almeno 1/3 della superficie non dovrebbe aver bisogno di alcuna trasemina e 1/3 solo di una passata leggera. Adesso è difficile da dire, perché non so che effetto farà dopo aver eliminato le infestanti e arieggiato.

Se non ci sono motivazioni tecniche contrarie, a inizio settembre (temperature permettendo) traseminerò l'esistente Olimpia con Maciste al sole e Giada all'ombra (una zona piuttosto piccola). Se non è proprio un pugno in un occhio, della questione estetica mi interessa relativamente, per il momento il mio obiettivo massimo è non avere buchi ed eliminare la sterminata quantità di infestanti che mi ritrovo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La festuca ha bisogno di spazio e luce per germinare essendo lentuccia e piuttosto debole in tale fase. Decimare il loietto prima della semina con una possente arieggiatura a lame (che al contempo crea i giusti solchi per la nuova semenza), essendo questo molto invasivo a livello radicale superficiale, aiuta pertanto il buon esito della trasemina.
 

ztm

Apprendista Florello
Se non ho capito bene, quindi, mi consigliate di fare la scarificatura con quello e non l'arieggiatura, o non solo.
 

Crasmen

Florello
Se non ho capito bene, quindi, mi consigliate di fare la scarificatura con quello e non l'arieggiatura, o non solo.
I due termini in Italia sono sinonimi.
Le tecniche di arieggiatura più comuni sono verticut (lame) e power rake (molle). Io ti consiglio di utilizzare le lame per ora :)
 

ztm

Apprendista Florello
Scusate avrei un'altra domanda :)

Dopo aver arieggiato dovrei seminare e poi spargere sopra terriccio. I semi posso spargerli con lo spandiconcime a caduta verticale della Scotts, va bene? Le dosi cercherò di calcolarle in base a quanta erba rimane dopo la pulizia.

Ma soprattutto: come faccio poi a spargere il terriccio dopo la semina? Non credo passi bene dai buchi dello spandiconcime e probabilmente ci saranno anche dei grumi. Visto che il totale del terreno è 220 mq, e dovrò passarne almeno metà, non credo di poterlo fare a mano e non credo verrebbe molto bene.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me fai 50/50 terriccio e sabbia, e poi vai di mano, o di pala tranquillamente, tanto ne devi stendere un velo sopra i semi, io farò così quando semino, e poi rullatina!
 

ztm

Apprendista Florello
Ho trovato questo video leggendo un po' sul forum, mostra come spargere il terriccio col rastrello o attrezzi simili:

Ora sono un po' perplesso sul volume di terriccio/sabbia che mi servono. A direi il vero non so ancora quanti mq dovrò traseminare, visto che dovrò valutare dopo i diserbi selettivi e l'arieggiatura, ma 0,5 cm per 100 mq (metà prato) sarebbero 500l... :eek:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ma questo non è per quando fai trasemine, così rischieresti di portare i semi a spasso per il prato! Io farò così...mescolerò sabbia asciutta e terriccio, secchio, una sessola e.spargerò a pioggia un velo sopra i semi
 

ztm

Apprendista Florello
Non l'ho mai fatto, quindi magari mi sbaglio, ma a mano o con la paletta mi pare difficile spargere a velo e fare un velo uniforme.
 
Alto