• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina da loietto a festuca arundinacea

ztm

Apprendista Florello
Se le foto si riferiscono alla medesima porzione di prato allora.....non vedo infestanti e........ ci sei andato pesantissimo (non era necessario andare in maniera così vigorosa).
Vabbè dai......nulla che non sia riparabile con la trasemina che hai fatto. Che ti serva da monito per la prossima stagione.

Sì, la foto migliore di quella disperate corrisponde alla zona sotto, all'incirca. Quella infatti era una zona senza infestanti, non erano ovunque. L'arieggiatore in generale non ha fatto quasi niente per le infestanti, neanche dove c'erano. Ho passato l'Al-Ko Combi 38 a livello 2 con le lame, che è il livello che consigliano con lame nuove e anche quello usato da altri utenti del forum... non mi è del tutto chiaro in che modo sono stato pesante. Ho usato un'impostazione "normale" e sono andato a velocità "normale" (non potevo correre). Quindi il monito al massimo può essere di usare le molle e/o l'impostazione minima (1 su 5).

Comunque c'è da dire che tagliato corto ovviamente non era così verde come da foto (lì era lungo sui 6-7 cm) e che ho arieggiato con terreno pesante perché il giorno prima ha piovuto abbastanza (comunque anche qui nei parametri indicati dal sito della Bayer, cioè dare 20 mm di acqua il giorno prima).
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sì, la foto migliore di quella disperate corrisponde alla zona sotto, all'incirca. Quella infatti era una zona senza infestanti, non erano ovunque. L'arieggiatore in generale non ha fatto quasi niente per le infestanti, neanche dove c'erano. Ho passato l'Al-Ko Combi 38 a livello 2 con le lame, che è il livello che consigliano con lame nuove e anche quello usato da altri utenti del forum... non mi è del tutto chiaro in che modo sono stato pesante. Ho usato un'impostazione "normale" e sono andato a velocità "normale" (non potevo correre). Quindi il monito al massimo può essere di usare le molle e/o l'impostazione minima (1 su 5).

Comunque c'è da dire che tagliato corto ovviamente non era così verde come da foto (lì era lungo sui 6-7 cm) e che ho arieggiato con terreno pesante perché il giorno prima ha piovuto abbastanza (comunque anche qui nei parametri indicati dal sito della Bayer, cioè dare 20 mm di acqua il giorno prima).
Pian piano spuntano i fantasmi sia dall'armadio che da sotto il letto. Ora come ora è inutile piangere sul latte versato, la trasemina darà i suoi frutti e tutto tornerà come prima.
Un paio di accortezze che serviranno come riferimento per la prossima volta.
-20 mm di pioggia sia essa naturale o artificiale ha lo scopo di ammorbidire il feltro, offrire un quantitativo sufficiente d'acqua al prato per non essere in crisi idrica senza inzuppare il fogliame e il terreno.
-in fase di pre-defeltrazione (da farsi con le molle) o arieggiatura (con le lame) bisogna essere preventivi ed abbassare l'altezza di taglio gradualmente per arrivare al momento fatidico ai famosi 3,5-4 cm. Un taglio troppo netto (sopratutto su specie cespitose) è sempre traumatico.
-Sia per quanto concerne le lame o le molle, bisogna "lavorare" a sfioro sul terreno. NON è obbligatorio farlo ogni anno, è lo status del prato che determina la reale necessità di operare.
Evitare eccessi azotati è alla base per produrre meno feltro possibile.
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sembra di avere qualche problema con la trasemina.

Dopo aver distrutto il prato :D, ho traseminato Maciste nella parte grande (150 mq) che prende un sole decente e Giada nella parte piccola (ora ridotta a 30 mq) che per la maggior parte prende il sole solo la mattina. In entrambi i casi avevo due tipologie di zone: alcune completamente spoglie, perché sede di cespi di infestanti o reduci da altri problemi, e altre diradate per via dell'arieggiatura. Ho traseminato tutto, ma nelle zone di cui sopra ho passato il carrellino con più insistenza e ho coperto i semi (sabbia e/o terriccio) con più accuratezza.

Il risultato è che nelle piccole zone senza erba sia Maciste che Giada sono spuntati dopo circa una settimana. In quelle con già qualche piantina pre-esistente, Maciste è spuntato con più difficoltà ma dopo 10 giorni è visibile. Sul pezzo piccolo, invece, non sembra esserci traccia di Giada, se non nell'unica macchia completamente spoglia, perché bruciata da non so cosa.

Durante tutto questo periodo, ho fatto piccoli cicli di 2 minuti di bagnatura, anche se spesso, soprattutto nella parte ombrosa, non è stato necessario.

Per non sbagliare, qualche giorno fa ho distribuito parecchi altri semi nelle zone bisognose :D Tanto non si conservano tanto bene :whistle:

Sabato ho seminato anche 2 vasi con i due mix, ma entrambi non sono ancora spuntati, perciò non ho ancora prova delle performance dei semi, anche se c'è un punto in cui i semi di Giada sono spuntati, perciò non dovrebbero essere fallaci.

Giada era in confezione da 1 Kg, non sotto vuoto, senza data di produzione né le etichette solite dei sacchi. A rigor di logica, avendo molto più loietto, mi aspettavo che spuntasse molto prima, invece a questo punto temo che possa anche non spuntare.

Mi date qualche opinione? Ho sbagliato qualcosa?

Confezione Giada:

IMG_3361.JPG

IMG_3360.JPG

Giada spunta bene in una zona precedentemente bruciata

IMG_3355.JPG

Giada non spunta nelle zone con erba pre-esistente. Dalle foto non si capisce bene, ma i fili che ci sono eranoi pre-esistenti, di nuovo non c'è niente.

IMG_3356.JPG
IMG_3357.JPG

Maciste spunta anche nelle zone rarefatte, se pur con più difficoltà rispetto a quelle pulite. Anche qui non si capisce/distingue bene, ma fidatevi :D

IMG_3358.JPG

In una zona dove non arriva quasi mai il sole, non spunta neanche Maciste. Quando andavo alle elementari i semi germigliavano anche al buio... adesso non più?

IMG_3354.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le zone che tardano di più con tutta probabilità sono quelle con meno sole e quindi con la temp del suolo piu' bassa. In ritardo, dovrebbero germinare entro qualche giorno anche ove spoglio del tutto.
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Giusto, a questo non avevo pensato.

Nelle zone con un po' di secco, resti di infestanti e via dicendo verrà fuori qualcosa di buono o avrei dovuto pulire meglio?
 

ztm

Apprendista Florello
Sul prato piccolo ombreggiato continua a non spuntare niente, nonostante i 3-4 giri al giorno di 5 minuti siano più che sufficienti a tenerlo umido. Ho coperto con sabbia invece che con terriccio, dato che è una zona poco soleggiata e quindi generalmente umida di per sé. La prima trasemina l'ho fatta l'11 settembre, poi ho rimesso altri semi il 18/19 e coperto con altra sabbia.
Adesso come mi regolo? Taglio, concimo e se vedo che continua a non uscire niente rimetto ancora altri semi?

File_002.jpeg


Sul prato grande, dove ho messo Maciste, ho risultati molto diversi anche a distanza di 1 metro e non capisco perché.

File_000.jpeg



File_001.jpeg

Comunque la semina nel vaso test ha prodotto qualcosina dopo circa 10 giorni e tutto procede a rilento. Queste sono le conseguenze della mancata concimazione? Perché in caso di semine e trasemine passate, con lo starter è andato sempre tutto molto più veloce.
A questo punto mi trovo a dover tagliare a breve anche se della trasemina si è visto poco o niente in molte aree.
Mi sembra che con temperature sui 14°-24° e senza concime sia Giada, ma soprattutto Maciste, non partano benissimo se non concimati. Mi viene da pensare che forse sarebbe stato meglio concimare almeno un po' con starter selettivamente le aree più spoglie. Poi però avrei rischiato di bruciarle con la concimazione generale successiva al primo taglio?
Consigli?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ovviamente lo starter aiuta considerando solo la trasemina.. purtroppo aiuta anche il restante prato accellerandone non poco la crescita.
Nella zona in ombra l'erba che vedo è tutto tranne festuca fine.. il chè non è buono...
 

ztm

Apprendista Florello
Ovviamente lo starter aiuta considerando solo la trasemina.. purtroppo aiuta anche il restante prato accellerandone non poco la crescita.
Nella zona in ombra l'erba che vedo è tutto tranne festuca fine.. il chè non è buono...

In precedenza c'era Olimpia, quindi loietto, festuca rubra e poa. Quello che vedi cos'è?
Ho traseminato con Giada, ma visto che non è spuntato niente, quello che vedi a tutto di Olimpia. Su cui però c'è una componente di rubra non trascurabile in teoria.
 

ztm

Apprendista Florello
Quella zona, come le altre simili, sono quelle in cui l'arieggiatore è affondato per il terreno bagnato e ha strappato quasi tutto. Evidentemente le altre specie, se presenti, sono venute via con più facilità.
A questo punto quindi, che faccio? Taglio quando strettamente necessario, concimo e poi rivaluto tra un paio di settimane se c'è bisogno di altri semi da qualche parte?
Dopo la concimazione dovrò di sicuro tagliare spesso, quindi semi e germinelli saranno calpestati...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io non mi curerei ora molto della trasemina. Taglia quando si rende necessario (cercando di non calpestare le zone traseminate) e concima pure, fine.
Quello che cresce, cresce.
 

ztm

Apprendista Florello
Stamattina sono uscito a dare un'occhiata e ho visto che il prato è pieno di ragnatele di rugiada. Sarà il caso di fare qualcosa, tipo spruzzare 2 minuti di acqua per lavarlo la mattina, oppure è normale e ignoro?

IMG_3430.JPG IMG_3429.JPG


Inoltre colgo l'occasione per aggiornare le foto della trasemina test su vaso, a 18 giorni di vita.
Il vaso tondo è Giada e quello ovale è Maciste. Mi pare evidente che la festuca arundinacea al nord a settembre senza concime nasca un po' da schifo :D
Sul prato con la competizine e il top non in condizioni ideali, ovviamente è molto peggio.
Giada invece è nata solo dove c'era il top perfettamente pulito, con resti di infestanti, misto erba esistente e altro non è spuntata per niente.

IMG_3428.JPG IMG_3427.JPG
 

Mania2

Giardinauta
Stamattina sono uscito a dare un'occhiata e ho visto che il prato è pieno di ragnatele di rugiada. Sarà il caso di fare qualcosa, tipo spruzzare 2 minuti di acqua per lavarlo la mattina, oppure è normale e ignoro?

Vedi l'allegato 410024 Vedi l'allegato 410023


Inoltre colgo l'occasione per aggiornare le foto della trasemina test su vaso, a 18 giorni di vita.
Il vaso tondo è Giada e quello ovale è Maciste. Mi pare evidente che la festuca arundinacea al nord a settembre senza concime nasca un po' da schifo :D
Sul prato con la competizine e il top non in condizioni ideali, ovviamente è molto peggio.
Giada invece è nata solo dove c'era il top perfettamente pulito, con resti di infestanti, misto erba esistente e altro non è spuntata per niente.

Vedi l'allegato 410028 Vedi l'allegato 410027
probabilmente il clima conta veramente tanto...
da me è germinato prima adesso che ad aprile
 

ztm

Apprendista Florello
Oggi ho fatto il primo taglio dopo la trasemina, il prato si è ripreso bene :)
Due note negative sono i milioni di castelli costuiti dai lombrichi e le infestanti che già tornano.
Domani procederò a concimazione azotata a 15g / mq, niente potassio :D

Comunque ho notato un problema che si manifesta in un paio di zone: molte lamine sono ingiallite e danno uno strano contrasto giallo/verde. Potrebbe essere dovuto a carenza idrica, di illuminazione, malattia o altro?

Le zone sono abbastanza ricche di resti di lombrichi secchi, perciò devono essere state ben umide. Ricevono la luce del mattino, in particolare una delle due zone è illuminata per diverse ore. Ultima irrigazione 11 giorni fa, dopo la concimazione pensavo di irrigare. Prima cercherò di prelevare qualche carota per verificare come va in profondità.

Opinioni sulle foto?

IMG_3434.JPG IMG_3433.jpg IMG_3435.JPG IMG_3431.JPG IMG_3432.JPG IMG_3436.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Hai ragione, vorrei solo analizzare le carote per capire se fare 3 o 15 mm :whistle:
Col cambio della stagione non ci sto capendo molto, non so quanto si asciughi il terreno in profondità.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho fatto delle nuove foto, perché da quelle di ieri non si capiva niente. Praticamente ci sono molte foglie che sono ingiallite nella parte superiore, alcune sono anche tutte gialle, ma stanno ancora in piedi. Cosa vuol dire? Qualcuno mi aiuta? :p

IMG_3438.JPG IMG_3440.JPG IMG_3439.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, quella era la mia idea, eri tu che dovevi confermare :D
In realtà nella zona che prende molto poco sole il fenomeno è lieve, mentre in un'altra zona è più accentuato, anche se in realtà dovrebbe prenderne di più. Per questo non ero sicuro.
Quandi vanno in dormienza il fenomeno si arresta? E posso fare qualcosa per alleviare le sofferenze della stagione buia?
 
Alto