• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

save lennox

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ragazzi il Che è un flame, non dategli più corda, il suo intervento sull'Ucraina se lo poteva risparmiare. Continuiamo a scambiare le nostre idee, di mio posso dire che l'utente non è più gradito.

guarda Piera che c'è tantissima gente che la pensa come lui, e la maggior parte sono veramente convinti che cani e gatti siano un problema nel nostro paese, e non si riferiscono solo ai randagi.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Lo so Rosasiu ma questa sezione è frequentata da chi ama gli animali e li rispetta, utenti come lui non sono i benvenuti.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Lo so Rosasiu ma questa sezione è frequentata da chi ama gli animali e li rispetta, utenti come lui non sono i benvenuti.

per carità tu sei il capo e decidi tu:D...però a me non da fastidio se la pensa così (e se non è solo un modo per fare flaming), discutendone, potrebbe ripensarci ed un giorno andare a fare volontariato in canile...ho esagerato???:rolleyes:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
La mia ragazza è ucraina ed io ci sono stato.


Ora capisco tante cose:(
Ah si? E cosa capiresti?

E con questo sei arrivato alla frutta....non vale più nemmeno la pena di risponderti!!!Bel modo di risolvere i problemi....non ho proprio più parole,
Si, è da un pezzo che mi sono accorto che non hai parole. Infatti, alla richiesta "cosa fareste voi", questo è tutto ciò che sei in grado di rispondere.
Facile. Ma poco corretto.

Continuo a pensare che tu non sappia nulla di cani. Le dimensioni non sono rilevanti nella pericolosità di un cane. Ci sono piccoli cani (staffordshire bull terrier, bull terrier) dotati di possente muscolatura e potente morso.
Lo so bene che esistono cani di media-piccola taglia molto pericolosi.

Poi inserisci il discorso malattie. Le zoonosi trasmissibili dal cane sono pochissime e la maggior parte veicolate da altri animali o insetti, che non puoi eliminare e che sono trasmissibili all'uomo fintanto che esiste il bestiame, i gatti, i roditori ecc. La rabbia è quasi completamente debellata in tutto il nostro territrio eccetto in zone dove la vaccinazione è obbligatoria e sono a rischio gli animali selvatici e in minima parte i cani da caccia che vengono a contatto con essi.
Si, in Italia e in molti altri paesi sviluppati, queste malattie sono state debellate. Vi siete mai chiesti come?
In paesi in cui il randagismo è ancora un fenomeno rilevante, queste malattie sono invece ancora piuttosto pericolose. In questi paesi, i cani randagi non sono meno pericolosi dei topi. Anzi, tuttaltro.

Inoltre i topi riescono a raggiungere tutti i luoghi dove l'uomo conserva derrate alimentari e di conseguenza la loro pericolosità non è assolutamente paragonabile a quella dei cani. Per finire mordono pure loro. ma non viene scritto sui giornali, anche se in campagna succede e non rarissimamente.
Se vivessi in un posto in cui ci sono tanti cani randagi, ti stupiresti di quello che possono fare.
I giornali non parlano dei morsi dei topi perchè nessuno va in giro con un topo, magari dicendo "non aveva mai fatto del male a nessuno prima d'ora".

Il cane in natura non esiste!
E da dove è spuntato fuori?

Checchè tu ne dica...il randagismo va di pari passo con la cultura!

ti ripeto io vivo in un posto dove i randagi non esistono, quindi attuando le giuste politiche, è un fenomeno controllabile.
Tu vivi in un paese abbastanza avanzato. E il fenomeno del randagismo è stato combattutto anni orsono.
In altri paesi, le "giuste politiche" potrebbero non essere attuabili. Per tanti motivi. Non bisogna commettere l'errore di pensare all'Ucraina semplicemente come ad un'Italia con tanti cani randagi.

Ragazzi il Che è un flame, non dategli più corda, il suo intervento sull'Ucraina se lo poteva risparmiare.
Io un flame? Io ho detto semplicemente quello che penso, argomentando con fatti reali e restando sempre corretto. Gli insulti mi sono arrivati dagli altri e non ho mai detto niente. Sentirmi anche dire che IO sono il flame...

Come io potevo risparmiarmi il mio intervento sull'Ucraina, potevate risparmiarvelo anche voi. Voi avete il diritto di esprimere la vostra opinione, penso di averlo anche io.

Continuiamo a scambiare le nostre idee, di mio posso dire che l'utente non è più gradito.
Che idee vi scambiate se la pensate tutti uguale? Non è gradito chi non la pensa come voi?
A me pare che la conversazione sia ad un livello corretto con qualche utente, che ha discusso in maniera civile. Mentre qualche altro utente è andato un po' oltre i toni.
Naturalmente, chi non è gradito è chi la pensa diversamente, non chi è andato oltre i toni.
Ma il vostro ruolo di moderatori consiste nel far si che la conversazione avvenga civilmente o che vengano dette solo le cose approvate dal Gran Consiglio?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
per carità tu sei il capo e decidi tu:D...però a me non da fastidio se la pensa così (e se non è solo un modo per fare flaming), discutendone, potrebbe ripensarci ed un giorno andare a fare volontariato in canile...ho esagerato???:rolleyes:

I cani in Ucraina così come in Romania e Albania vengono massacrati, uccisi a randellate, avvelenati, come si può condividere una barbarie del genere? Il problema del randagismo va combattuto con le sterilizzazioni, è quello che fanno nel nord Italia, Germania, Olanda, Svizzera, Belgio.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma il vostro ruolo di moderatori consiste nel far si che la conversazione avvenga civilmente o che vengano dette solo le cose approvate dal Gran Consiglio?

Tu invece cosa stai facendo? Continui con la stessa tiritera, abbiamo capito il tuo pensiero, ci basta così grazie.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Il problema del randagismo va combattuto con le sterilizzazioni, è quello che fanno nel nord Italia, Germania, Olanda, Svizzera, Belgio.
Chiaro, il problema, come ho scritto, è che in Ucraina non hanno la stessa situazione economica e sociale che c'è nel nord Italia, Germania, Olanda, Svizzera e Belgio.
E un programma di sterilizzazioni ha un costo elevato. Se non siete mai stati in Ucraina, andateci. Ci sono tanti posti bellissimi da visitare, a partire dalla Crimea che d'estate è meravigliosa. Oltre alle molte bellezze locali, magari, date un'occhiata alle condizioni in cui vivono molte persone, e al fatto che spendere soldi per sterilizzare i cani potrebbe non essere assolutamente una delle priorità.

Tu invece cosa stai facendo? Continui con la stessa tiritera, abbiamo capito il tuo pensiero, ci basta così grazie.
Si, avete forse capito il mio pensiero, ma continuate (non tutti) a fare finta di non vedere le cose per quello che sono. Naturalmente, non sei obbligata a leggere, se ti basta così.

discutendone, potrebbe ripensarci ed un giorno andare a fare volontariato in canile...ho esagerato???
No, credo che il volontariato continuerò a farlo con gli esseri umani. Per me, continuano ad essere prioritari rispetto agli altri animali. Però le discussioni, se restano civili, sono sempre utili. Se non altro ti descrivono il mondo sotto un'altra prospettiva.
Solo i religiosi rifiutano ogni visione diversa da quella dettata dai propri dogmi.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si vede che non sei informato, parli a vanvera, ci sono tantissimi animalisti europei pronti a dare una mano per le sterilizzazioni così come fa Sara Turetta in Romania.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Si vede che non sei informato, parli a vanvera, ci sono tantissimi animalisti europei pronti a dare una mano per le sterilizzazioni così come fa Sara Turetta in Romania.
Io parlerò a vanvera, ma se la situazione è quella che è, significa che questa "soluzione" non funziona.
Come ho detto prima, certe soluzioni possono funzionare in Italia, ma non è detto che funzionino altrove. Perchè le condizioni sono diverse. Nel caso dell'Ucraina, parecchio diverse.
Non capire questo vuol dire o non conoscere il problema per quello che è (non essere informati) o rifiutarsi di vederlo per quello che è. La prima ipotesi è comprensibile, perchè è normale che non si conoscano le condizioni di un paese in cui non si vive. Ma c'è un rimedio facile. La seconda ipotesi è un po' più seria e mi auguro che non sia il caso.

Poi, non ti offendere, ma se io fossi uno dei tanti ucraini al bordo della strada che rischia di morire di freddo ad ogni inverno, l'idea di vedere gente da fuori che spende tempo, soldi ed energia per sterilizzare dei cani randagi mi darebbe un po' fastidio.
Ma anche se fossi uno dei tanti poveracci italiani che muoiono per strada.
Ma anche se fossi un normale lavoratore danese...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si, è da un pezzo che mi sono accorto che non hai parole. Infatti, alla richiesta "cosa fareste voi", questo è tutto ciò che sei in grado di rispondere.
Facile. Ma poco corretto.
Mai sentito parlare delle sterilizzazioni???E non venire a dire che mancano i soldi,perchè come dice Piera,ci sono associazioni e contributi di persone che amano gli animali,che se ne farebbero carico!!!Quello che hanno fatto in Ucraina non è giusto....ma tu questo non lo capirai mai!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
la soluzione delle sterilizzazioni non ha funzionato perchè tantissimi soldi, mandati da tutta europa, sono stati rubati. Comunque la situazione non è esattamente come la racconti. La mattanza che è stata fatta in occasione degli europei di calcio non è legata nè alle malattie che questi cani avrebbero potuto trasmettere, nè al rischio di aggressioni all'uomo. I mass media locali hanno enfatizzato questo aspetto a tal punto che tanti cittadini si sono dati da fare, in prima persona, nello sterminio. E questo non è legato alla povertà della gente. Per me rimane un fatto di cultura. infatti anche sul luogo sono nate tante associazioni animaliste e non credo che i membri di questi siano tutti ricchi.
Concludo dicendo che ho a cuore la sorte dei cani, ma questo non mi impedisce di fare volontariato agli umani. Sai Cheguevilla, con la mia mamma, da una decina di anni abbiamo un bimbo adottato a distanza. Tutte le volte che posso dare una mano, a chiunque, lo faccio. E te lo dico, certo non per vantarmi, anzi penso che abbiamo fatto la "metà del nostro dovere" con un impegno nemmeno gravosissimo, ma solo perchè l'immagine che hai di noi è completamente distorta.

ps: non ho detto che bull terrier e staffordshire bull terrier sono molto pericolosi. che abbiano "armi" più offensive di altri cani lo confermo, ma non è assolutamente comune che decidano di usarle contro l'uomo.

ps2: ho detto che il cane non esiste in natura riferendomi al fatto che i randagi derivano tutti dal cane domestico, e quindi rimetto comunque la responsabilità della loro esistenza all'uomo.
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
mamma che barba che noia che noia che barba come diceva la grande Sandra Mondaini:D son sempre le solite cose
Si, sempre le solite cose. E grazie per quest'altro prezioso contributo alla conversazione. Ma è questa la sola soluzione che riesci a proporre?
Nella mia vecchia città, dicevano che il mugugno è libero.
Nella mia città nuova, ho imparato che con il mugugno non si va da nessuna parte.

Mai sentito parlare delle sterilizzazioni???E non venire a dire che mancano i soldi,perchè come dice Piera,ci sono associazioni e contributi di persone che amano gli animali,che se ne farebbero carico!!!Quello che hanno fatto in Ucraina non è giusto....ma tu questo non lo capirai mai!!!
Si, e come ho già detto sopra, è chiaro che la strategia non funzioni. Sul discorso associazioni e contributi, ritorniamo al discorso del controsenso in cui si lascia morire di fame la gente, ma si spendono soldi per sterilizzare dei cani. Questo invece è giusto.
In Ucraina, nella regione più ricca (l'area urbana di Kiev), lo stipendio medio è di circa 300 euri al mese.
Gli ospedali versano in condizioni pessime e la mortalità ospedaliera è elevata, inclusa la mortalità infantile.
Un quinto della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà nazionale, mentre il 3,5% della popolazione vive con meno di 45 euri al mese.
Ovviamente, chissenefrega di tutto ciò, è giusto che i soldi vadano spesi per sterilizzare i cani.
Ma supponiamo che sia giusto così, e che sia più importante sterilizzare i cani, rispetto a non far morire di fame la gente. Se ci sono tutti questi volontari, se la sterilizzazione è davvero la soluzione, e siete convinti che sia REALMENTE applicabile, allora perchè c'erano tutti questi randagi?
E perchè, solo in Italia, c'è quasi un milione di cani randagi?
Non vi pare che ci sia qualcosa che non va con questa strategia?

Anche in Italia, il problema del randagismo è stato combattuto con l'abbattimento durante gli anni 70. E questa è stata l'unica strategia che ha portato ad un'effettiva riduzione del numero. Il fatto che in Italia ci siano tra i 700 mila e il milione di randagi al giorno d'oggi testimonia chiaramente che la strategia delle sterilizzazioni non funziona.
Ora, se non funziona in Italia, come si può pensare che funzioni in Ucraina?

Comunque la situazione non è esattamente come la racconti. La mattanza che è stata fatta in occasione degli europei di calcio non è legata nè alle malattie che questi cani avrebbero potuto trasmettere, nè al rischio di aggressioni all'uomo. I mass media locali hanno enfatizzato questo aspetto a tal punto che tanti cittadini si sono dati da fare, in prima persona, nello sterminio.
I mass media italiani forse.
La mattanza che è stata fatta è stata fatta al pari di quelle fatte in Italia 50 anni fa. Un numero elevato di randagi è un pericolo. Reale. Il fatto di dover ospitare centinaia di migliaia di turisti in più rispetto al normale è ovviamente un valido motivo per mettere in sicurezza queste aree.

Per me rimane un fatto di cultura. infatti anche sul luogo sono nate tante associazioni animaliste e non credo che i membri di questi siano tutti ricchi.
Un'associazione può esistere, parlare, ma senza soldi fa poco.
E continuo a ribadire che spendere soldi per dei randagi quando gli ospedali non riescono a far nascere i bambini in condizioni normali è un insulto.

ho detto che il cane non esiste in natura riferendomi al fatto che i randagi derivano tutti dal cane domestico, e quindi rimetto comunque la responsabilità della loro esistenza all'uomo.
I cani randagi sono milioni in Europa. Di fatto, esistono in natura. E sono sempre esistiti. A meno che non riusciate a dimostrare che per un certo periodo di tempo, stabilmente, non ci fosse neanche un randagio. Dal momento che questo non è mai stato, si deduce che i cani randagi esistono indipendentemente dall'uomo.

Altra bazzeccola: va bene, sterilizziamo tutti i randagi (ammesso che si riescano a sterilizzare tutti, e con i costi che ne conseguono). E poi che se ne fa di questi cani? Li si lascia liberi? Se li si mette in canile, chi paga per il mantenimento della struttura e per la sopravvivenza dei cani? Avete un'idea di quanti ospedali ci si possa costruire con quei soldi?

Per rispondere alle vostre domande: si, ho sentito parlare della sterilizzazione. In Italia questa strategia è stata adottata da diversi anni, e se il numero di randagi è ancora così elevato (ed è anzi in costante aumento!), vuol dire chiaramente che questa strategia non funziona.
Avete abbastanza onestà intellettuale nell'ammetterlo?
 

_ortensia_

Master Florello
Si, sempre le solite cose. E grazie per quest'altro prezioso contributo alla conversazione. Ma è questa la sola soluzione che riesci a proporre?
Nella mia vecchia città, dicevano che il mugugno è libero.
Nella mia città nuova, ho imparato che con il mugugno non si va da nessuna parte.


Rispondo se c'è qualcosa cui valga la pena rispondere, questi tuoi interventi per me sono una barba, una noia
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Rispondo se c'è qualcosa cui valga la pena rispondere, questi tuoi interventi per me sono una barba, una noia
Capisco, sono discorsi che richiedono un minimo di concentrazione e di impegno. Molto più difficile che dire "che belli questi, che cattivi quelli!".
Ma se ti annoi così tanto, non sei costretta a rispondere.
Oppure, puoi provare anche tu a rispondere, seriamente, alle domande che ho posto nel mio post precedente.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nessuna giustificazione puo' esserci per chi maltratta ed uccide gli animali, nemmeno la povertà. Lo ripetero' all'infinito, la civiltà di un popolo si vede da come tratta gli animali. (gandhi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto