1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia Legnosa

Discussione in 'Spontanee, aromatiche e officinali' iniziata da AlbyC, 23 Settembre 2016.

1. AlbyC

AlbyC Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi piacerebbe diventarne parte attiva.
    Vi chiedo subito un consiglio... ho trovato discussioni simili ma nessuna mi risolveva il problema.
    Mi sono appena trasferito e nel nuovo giardino ho trovato tanta salvia con rami lunghi e legnosi e in punta a questi delle belle foglie (dopo magari 60cm di solo ramo). Che faccio taglio tutto il legno o quasi?
    Non vorrei ripetere l'errore che ho fatto con la lavanda che è diventata un cespuglio legnoso che non ributtante nulla.
    Provo ad allegare una foto.
    Ciao e grazie mille, a presto

Alberto[​IMG]

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk

2. Tino

Tino Maestro Giardinauta

Sta ricacciando in basso?

T

3. AlbyC

No in basso è tutto legnoso... neanche una fogliolina. Mi preoccupo? :)

4. Tino

Tino Maestro Giardinauta

Di solito si potano subito dopo a fioritura...ma anche io ho avuto lo stesso problema quest'anno con due esemplari che ho potato proprio la settimana scorsa e stanno ricacciando già i piccoli germogli..l'unica cosa bisogna stare attenti a non potare sulla parte della pianta già legnosa perché lì non ricacciera' più...rimani col taglio comunque nella zona più "tenera"dei rami..

T

A vale love garden e AlbyC piace questo messaggio.
  5. AlbyC

Ok, grazie mille. Certo che così non riesco a ricompattare il cespuglio ma mi rimane il ramone di legno con al fondo le foglie... devo ripartire da zero, magari moltiplicando con qualche talea e poi alla fine sostituire la pianta vecchia con la nuova?
    Guardando meglio anche il rosmarino è in una situazione simile.

6. Fearan

Fearan Maestro Giardinauta

Colla salvia puoi provare come ti è stato consigliato, ma il rosmarino una volta lignificato non ricaccia quasi mai; se lo vuoi togliere ti conviene taleare e ripartire da lì!
    Le aromatiche vanno tenute potate sempre, di modo che abbiano continuamente lo spunto per accestire dal basso.

A vale love garden, AlbyC e Tino piace questo elemento.
  7. msilani

msilani Aspirante Giardinauta

Mi hanno detto che la salvia non e molto longeva tendendo a lignificare e produrre sempre meno foglie.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

8. Tino

Tino Maestro Giardinauta

Cosa intendi per longeva?la mia ha già quattro anni e per ora è ok..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9. msilani

msilani Aspirante Giardinauta

tende a lignificare e produrre sempre meno foglie.
    insomma vuole avere un portamento diverso da quello obbligato da noi a rimanere sempre tagliata e compatta.
    come la lavanda insomma

10. bierreuno

bierreuno Aspirante Giardinauta

Un cespuglio in terra aperta, completamente rinsecchito durante l'inverno, potrebbe riprendere se potato radicalmente?

11. bierreuno

nessuno che sappia se riprende? altrimenti la tolgo tutta e prendo un vuovo vasetto

12. Fearan

Fearan Maestro Giardinauta

Prova...spesso ce la fanno. Da te è normale che ancora non sia ripartita, comincia ora appena a muoversi da me, che è decisamente più caldo. Però che intendi con 'rinsecchito'? Ha perso completamente le foglie?
    O è solo brutterella? Perchè se ti è morta proprio c'è da chiedersi perchè...la salvia è una pianta molto rustica, non soffre le basse temperature...

13. bierreuno

Ha tutte le foglie rinsecchite ed è legnosa, l'hanno scorso aveva preso la tempesta forte, tagliata letteralmente al piede si era ripresa molto bene, provo a ridurla u 'altra volta, vorrei tenerla più bassa e volta se riprende, tra quanto dovrebbe riprendere qui al nord?

Condividi questa Pagina