• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda moscia

lory82

Apprendista Florello
Bhe, Azalea, è la stessa varietà della mia. Solo che la tua è infinitamente più bella! E' il triplo della mia!! da quanto tempo ce l'hai? l'hai acquistata già così grande?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Bhe, Azalea, è la stessa varietà della mia. Solo che la tua è infinitamente più bella! E' il triplo della mia!! da quanto tempo ce l'hai? l'hai acquistata già così grande?
Non è tanto che la ho, ma da quando le ho cambiato il vaso è esplosa. Prima era in un vasino piccino di plastica ed era almeno la metà di ora. L'ho presa al mercato e quando al tipo che la vendeva gli ho chiesto se la dovevo travasare mi sono sentita rispondere che non ce ne era bisogno. Io l'ho travasata perché con il vento la trovavo sempre per terra. Praticamente non aveva più terra, era tutto un blocco di radici. Ne aveva bisogno eccome di essere travasata! Anche a me piace tanto :love: e mi sta dando proprio soddisfazione perché la vedo crescere bene!
Ciao!:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Ah, io l'ho travasata da qualche giorno, anche a me il vasetto era piccino piccino, e la terra asciugava subito perchè era tutta radici! Quindi anche a me ora dovrebber crescere! Wow!!
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Beh, Azalea, la tua lavanda è davvero rigogliosa e contenta!!:hands13: Ed è proprio diversa dalla mia, che non ha ancora fatto fiori, tra l'altro. Ve la farò vedere quando sarà il momento!:food:
Per adesso ho un'informazione: la mia lavanda non sembra aver schifo dell'acqua! In questi giorni è piovuto tantissimo -sta ancora continuando- e quella ha cominciato a metter fuori di quelle foglie... :eek: Grandi.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ah, io l'ho travasata da qualche giorno, anche a me il vasetto era piccino piccino, e la terra asciugava subito perchè era tutta radici! Quindi anche a me ora dovrebber crescere! Wow!!
Vedi! Vendono le piante in certi vasini da fare paura! Vedrai come cresce, non appena si rende conto di avere più spazio a disposizione!
 

lory82

Apprendista Florello
Speriam bene!
Azalea, ma come ti accorgi che le infiorescenze sono sfiorite? Perdono la colorazione viola?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Bo! :confused: Non mi sono posta il problema! In effetti per terra (si vede anche dalla foto) è qualche giorno che ho pieno di petalini. Quindi stanno sfiorendo :cry:? Devo tagliare le spighe, via via che sfioriscono? :confuso:
 

lory82

Apprendista Florello
Per questo ti ponevo quella domanda, perchè suppongo che le infiorescenze sfiorite si debbano tagliare per rafforzare la pianta e per toglierle energie inutili
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Per questo ti ponevo quella domanda, perchè suppongo che le infiorescenze sfiorite si debbano tagliare per rafforzare la pianta e per toglierle energie inutili
E anche per fare dei profumatissimi sacchettini :love: da mettere nei cassetti!!
Mia suocera l'aveva in terra, un cespuglione immenso. ma non ho mai visto che levasse i fiori, se non appunto, per fare i sacchetti profuma-biancheria. Però certo, forse andrebbero levati. Però, per ora almeno, mi sa che fiori proprio sfioriti non ce ne sono. Mi pare che la perdita dei petali sia un po' generalizzata su tutti i fiori, forse anche per colpa del vento che sta soffiando forte, in questi giorni!
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ecco il risultato di queste abbondanti piogge:

Immagini13Aprile2008081.jpg
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Gilraen, anche la tua lavanda sta ben in forma!
Non so dirti però che varietà è... Mi sembra diversa comunque da quella mia e di Azalea..
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, è proprio bella! E non è per niente svuotata, in basso!
Lory, la tua è fiorita?
Quella di Gilraen ancora no, e anche quella di mia suocera fioriva d'estate.. Forse queste differenti varietà fioriscono anche in periodi differenti! La mia sta sfiorendo!
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Gilraen, anche la tua lavanda sta ben in forma!
Non so dirti però che varietà è... Mi sembra diversa comunque da quella mia e di Azalea..

Non è lignea e vuota sotto perché è ancora molto giovane, anche se in questa foto si intravede già la tendenza:
Immagini13Aprile2008073.jpg


Al centro della piantina sono già cominciati a seccare gli aghetti
 
Ultima modifica:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Comunque, per la fioritura, nemmeno l'accenno ai getti per i boccioli, ancora!
Ma anche l'anno scorso era fiorita per l'estate
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Sì, certo, è che provo ugualmente un pizzico di disappunto :martello:

Vi faccio vedere la pianta madre:

Immagini16Aprile2008008.jpg


Tutta vuota sotto, ma con bei nuovi getti. Vi metterò le foto dei fiori, quando li farà :hehe:
 
Ultima modifica:

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao a tutti scusate l'intrusione. Vedendo le vostre foto mi è venuto di porvi un problema: Per due anni consecutivi ho comprato delle piantine di lavanda come qs ultima. Messe in vasi di circa 30 cm sono cresciute tantissimo, hanno fiorito bene e poi improvvisamente verso fine luglio hanno iniziato a seccare prima alcuni rami poi interamente senza un motivo preciso.
A qs punto mi viene un dubbio magari qs è la normale evoluzione della pianta e io non sapendolo le ho buttate??????????
Comunque anche qs anno le ho ricomprate...voglio vedere come vanno a finire!!!:confuso::confuso::confuso:
 

labrio

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io circa tre settimane fa' ho preso una pianta di lavanda che e' stata subito messa in un vavo piu' grande.
Sembra tutto ok, la pianta e' cresciuta in altezza, ma ancora nono e' spocciato alcun fiore.
Prende il solo al mattino per un bel po' di ore.

Quanto tempo hanno impiegato le vostre per la prima fioritura?

Ciao
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Mah... La prima fioritura me l'aveva fatta ancora nel vaso in cui era arrivata. Quest'anno deve ancora fiorire, ma ha messo da poco i bocciolini :hands13:

Immagini20Aprile2008032.jpg
 
Ultima modifica:
Alto