• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Salvia Officinalis

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...e come per l'edera, in settimana posterò le foto della salvia che è letteralmente esplosa e -peraltro- ha pure fiorito...!
Un saluto
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
ciao Marchese,
lungi da me l'idea di insegnarti qualcosa, volevo proporti quello che io farei se la salvia fosse mia (a proposito, non avevo mai pensato alla salvia come bonsai, ottimo suggerimento il tuo...).
Siccome della pianta non mi piace il ramo anteriore, lo taglierei (ma manterrei l'impostazione della pianta che è molto buona).
Il risultato potrebbe essere qualcosa del genere:

prima:



dopo:

 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bella pianta.
Io sono d'accordo con Buziendo (che chiamerei "Marchese del fotoritocco"...).
A parte comunque il ramo anteriore, io creerei dei simil-palchi di vegetazione, anzichè una chioma unica e rotonda, perciò dal prossimo anno io ridurrei lievemente il volume dei rami lateriali, facendoli arretrare un po'.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
grazie Buziendo Grazie Boba.
Diciamo che questa pianta è poco più di un esperimento, quindi qualunque tipo di intervento è previsto e -evidentemente- necessario: la forma della chioma, Boba, andrà sicuramente rivista, e considerando che la salvia più viene potata più ricaccia, senz'altro dall'anno prossimo ci lavorerò seguendo le tue indicazioni, per avere più palchi. Ricordiamoci che la pianta è giovanissima.
Buziendo, anche tu hai ragione, ma forse, per recuperare un po' di simmetria e compostezza, anzichè privare la pianta di quel ramo potrei provare una diversa collocazione nel vasetto, cambiando il fronte o usarne uno rotondo, per avere -appunto un qualcosa di più armonioso. Cosa ne dici?
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
sul cambio fronte non mi pronuncio, non avendo alcun elemento per esprimermi (anche se mi sembra di intuire che la parte più interessante del piede sia quella che hai scelto). Potresti evitare il taglio del ramo che attualmente si trova davanti con un cambio fronte, ma dovresti verificare che non si incorcino i rami come fanno ora (anche se magari da un'altra angolazione questo non succede...) e che il piede rimanga interessante.
Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di piegare il primo ramo tutto verso sinistra e raddrizzare un pò quello che attualmente è posto sul retro della pianta (ma in questo caso il primo ramo sarebbe all'interno della curva del tronco ed un pò troppo in basso per i miei gusti).

Facci vedere i risultati quando interverrai.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
sul cambio fronte non mi pronuncio, non avendo alcun elemento per esprimermi (anche se mi sembra di intuire che la parte più interessante del piede sia quella che hai scelto). Potresti evitare il taglio del ramo che attualmente si trova davanti con un cambio fronte, ma dovresti verificare che non si incorcino i rami come fanno ora (anche se magari da un'altra angolazione questo non succede...) e che il piede rimanga interessante.
Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di piegare il primo ramo tutto verso sinistra e raddrizzare un pò quello che attualmente è posto sul retro della pianta (ma in questo caso il primo ramo sarebbe all'interno della curva del tronco ed un pò troppo in basso per i miei gusti).

Facci vedere i risultati quando interverrai.


intanto vedo cosa succede, le radici crescono con una velocità assurda e credo che potrei già rinvasare di nuovo! ma aspetterò un annetto, poterò drasticamente per ottenere l'effetto suggerito da Boba e vedrò come reindirizzare i rami mozzati. Eliminare troppo frettolosamente dei rami, mi ha creato problemi indicibili e da allora uso prudenza.
Il ficus carica sta diventando un gioiello, appena lo slego ve lo posto!
Un salutissimo
che la Forza sia con voi
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...a volte è scoraggiante, ti rendi conto che avresti potuto ri-collocare l'albero in vaso cambiando fronte e non perdere il ramo. Ho parlato del mio ficus carica perchè ci sono rami abbastanza discutibili ma che vorrei potare solo dopo averlo posto in un vaso tondo, più adatto....
 

Similar threads

L
Risposte
34
Visite
3K
ladymarian
L
S
Risposte
3
Visite
1K
SERGIOVERNUCCIO
S
I
Risposte
103
Visite
16K
Alto