• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia Legnosa

AlbyC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi piacerebbe diventarne parte attiva.
Vi chiedo subito un consiglio... ho trovato discussioni simili ma nessuna mi risolveva il problema.
Mi sono appena trasferito e nel nuovo giardino ho trovato tanta salvia con rami lunghi e legnosi e in punta a questi delle belle foglie (dopo magari 60cm di solo ramo). Che faccio taglio tutto il legno o quasi?
Non vorrei ripetere l'errore che ho fatto con la lavanda che è diventata un cespuglio legnoso che non ributtante nulla.
Provo ad allegare una foto.
Ciao e grazie mille, a presto

Alberto
8c87b7fd26e7283e92dd2836ce13c1af.jpg



Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
 

AlbyC

Aspirante Giardinauta
No in basso è tutto legnoso... neanche una fogliolina. Mi preoccupo? :)

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Di solito si potano subito dopo a fioritura...ma anche io ho avuto lo stesso problema quest'anno con due esemplari che ho potato proprio la settimana scorsa e stanno ricacciando già i piccoli germogli..l'unica cosa bisogna stare attenti a non potare sulla parte della pianta già legnosa perché lì non ricacciera' più...rimani col taglio comunque nella zona più "tenera"dei rami..


T
 

AlbyC

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille. Certo che così non riesco a ricompattare il cespuglio ma mi rimane il ramone di legno con al fondo le foglie... devo ripartire da zero, magari moltiplicando con qualche talea e poi alla fine sostituire la pianta vecchia con la nuova?
Guardando meglio anche il rosmarino è in una situazione simile.

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Colla salvia puoi provare come ti è stato consigliato, ma il rosmarino una volta lignificato non ricaccia quasi mai; se lo vuoi togliere ti conviene taleare e ripartire da lì!
Le aromatiche vanno tenute potate sempre, di modo che abbiano continuamente lo spunto per accestire dal basso.
 

msilani

Giardinauta
Mi hanno detto che la salvia non e molto longeva tendendo a lignificare e produrre sempre meno foglie.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Mi hanno detto che la salvia non e molto longeva tendendo a lignificare e produrre sempre meno foglie.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Cosa intendi per longeva?la mia ha già quattro anni e per ora è ok..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
tende a lignificare e produrre sempre meno foglie.
insomma vuole avere un portamento diverso da quello obbligato da noi a rimanere sempre tagliata e compatta.
come la lavanda insomma
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Un cespuglio in terra aperta, completamente rinsecchito durante l'inverno, potrebbe riprendere se potato radicalmente?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Prova...spesso ce la fanno. Da te è normale che ancora non sia ripartita, comincia ora appena a muoversi da me, che è decisamente più caldo. Però che intendi con 'rinsecchito'? Ha perso completamente le foglie?
O è solo brutterella? Perchè se ti è morta proprio c'è da chiedersi perchè...la salvia è una pianta molto rustica, non soffre le basse temperature...
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Ha tutte le foglie rinsecchite ed è legnosa, l'hanno scorso aveva preso la tempesta forte, tagliata letteralmente al piede si era ripresa molto bene, provo a ridurla u 'altra volta, vorrei tenerla più bassa e volta se riprende, tra quanto dovrebbe riprendere qui al nord?
 
Alto