• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contenimento salvia e rosmarino

emytwins

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche informazione dettagliata in merito alla potatura!
In giardino ho sia salvia (un cespuglio molto grande) che rosmarino (uno molto grande e uno piccolino), da anni;
- la salvia quest'estate ha patito un po' il caldo e, forse, anche i cani che si nascondevano dentro... e, confronto agli altri anni, ora la vedo sofferente. Ho cercato su google ma, a parte che ovviamente si trovano opinioni discordanti, non ci sono dettaglisssimi sulla potatura... Ieri ho deciso di prendere e tagliare le parti verdi che si allungavano di più, anche per contenerla dato che sta andando dentro al rosmarino , lasciando solo una o due rosette prima della parte legnosa . Questo, ho letto, aiuterebbe la pianta a buttar nuovi rami alla base (dove attualmente è per lo più legnosa) a inizio primavera e le servirebbe a concentrare le forze per succedere l'inverno. Devo ancora finire il lavoro, continuo così o avete altri suggerimenti? I rami nel cuore della pianta li sto lasciando o ne sto cimando solo la punta in modo da lasciare un po' di protezione per la base della pianta.
- il rosmarino grande ...e' veramente grande, sta bene ma vorrei contenerlo un po'! Anche in questo caso, c'è chi dice di agire a fine estate e chi consiglia invece di farlo a inizio primavera. Io vorrei vorrei contenerlo e far in modo che si rinvigorisca un po' alla base, che sta albero da quanto son diventando grossi i rami :ROFLMAO: Consigli su come procedere?
- il rosmarino piccolo si sta per lo più sviluppando verso l'alto ed i rami più in basso hanno pochissime foglioline; in generale lo vedo un po' spoglio! Ha un po' di anni quindi anche in questo caso la base è legnosa. Vorrei aiutarlo a ripigliarsi!

Grazie a tutti in anticipo, anche solo per aver speso un po' di tempo per leggere sto papiro :D:D


P.S.= Qualcuno sa perché mi continua a cambiare tutto il testo del messaggio??? L'ho ri corretto tre volte :mazza:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Allora per la salvia non c'è problema, il rosmarino invece non ributta praticamente mai dal legno secco, quindi potandolo non esagerare e lascia sempre del verde.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
Allora per la salvia non c'è problema, il rosmarino invece non ributta praticamente mai dal legno secco, quindi potandolo non esagerare e lascia sempre del verde.
Quindi la salvia va bene potarla parecchio adesso per darle una mano? Okey per il rosmarino! Ma se volessi ridurlo un po’? Grazie ancora :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quindi la salvia va bene potarla parecchio adesso per darle una mano? Okey per il rosmarino! Ma se volessi ridurlo un po’? Grazie ancora :)
Beh la salvia appunto sopporta le potature ma non bisogna nemmeno pelarla, quindi dai una forma più ordinata, sfoltisci un po' ma senza eccedere. Per il rosmarino invece puoi accorciare i rametti ma senza arrivare al punto in cui non ci sono più foglie.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
Beh la salvia appunto sopporta le potature ma non bisogna nemmeno pelarla, quindi dai una forma più ordinata, sfoltisci un po' ma senza eccedere. Per il rosmarino invece puoi accorciare i rametti ma senza arrivare al punto in cui non ci sono più foglie.
:eek::eek::eek: ho paura di averla pelata troppo :whistle: è che stava proprio male quest'estate ed era tutta allungata... speriamo bene!
okey procederò anche con il rosmarino allora! grazie :):V
 
Alto