• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura lavanda lignificata

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Mi sono trasferito in una nuova casa, ed in giardino ho trovato una lavanda, credo mai potata, praticamente tutta lignificata, con solo poche foglie all'apice (devo dire che esteticamente è anceh brutta, avrà un metro di rami lignificati e queste poche foglie sulla punta). Cercavo come potarla, ma ho letto che non va tagliata la parte lignificata, ed essendo questa lignificata per l'80-90%, volevo chiedere come fare.
Grazie
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, non so la fonte e le considerazioni della stessa che portano a dire di non tagliare la usare legnosa, ad ogni modo per prima cosa sarebbe opportuno qualche foto, sia visione completa che particolari del tronco e rami, più foglie.
Più si vede.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Lavanda dal legno non rigermoglia più, questo è risaputo, si potrebbe ma con scarsissime probabilità di riuscita, provare a
reciderla completamente alla base per vedere se il pane radicale è ancora sufficientemente sano da riemettere nuovi polloni.
D'altronde bisogna considerare che negli impianti di coltivazione della Lavanda, è consigliato di sostituire le piante ogni 5/6
anni al massimo, per la riduzione molto sensibile nella produzione di nuovi steli florali dopo tale periodo di vegetazione.
Come diceva giustamente già Meta, una foto aiuterebbe molto a capire meglio la situazione, ed a capire anche di che tipo di
Lavanda stiamo parlando, perchè tra una varietà e l'altra vi sono anche sensibili differenze di coltivazione.:ciao:
 

META

Giardinauta Senior
La Lavanda dal legno non rigermoglia più, questo è risaputo, si potrebbe ma con scarsissime probabilità di riuscita, provare a
reciderla completamente alla base per vedere se il pane radicale è ancora sufficientemente sano da riemettere nuovi polloni.
D'altronde bisogna considerare che negli impianti di coltivazione della Lavanda, è consigliato di sostituire le piante ogni 5/6
anni al massimo, per la riduzione molto sensibile nella produzione di nuovi steli florali dopo tale periodo di vegetazione.
Come diceva giustamente già Meta, una foto aiuterebbe molto a capire meglio la situazione, ed a capire anche di che tipo di
Lavanda stiamo parlando, perchè tra una varietà e l'altra vi sono anche sensibili differenze di coltivazione.:ciao:
Ciao pluteus, sulla parte inerente al fatto che non germoglia più dalla parte lignificata dissento. Ho varie lavande ed alcune, per questioni varie, le ho dovute tagliare in parte. Dai vari tronchi hanno emesso nuovi getti. Ovviamente più sono vecchie meno probabilità ci sono.
Attendiamo foto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lasciarla così, sdraiata, con solo le punte affogliate e fiorite, non ha un grande valore estetico. Avendo poco da perdere, potresti fare l’esperimento di potarla anche sul legno vecchio, cercando di darle una forma più ordinata e accorciando, fino alle prime foglioline verdi, i rami più vicini alla base, se ne avessero ancora.
Io lo farei, ma non ora, a fine febbraio, tanto ora sta andando a riposo e sarebbe inutile stimolare la pianta a rispondere ad una potatura (se mai producesse nuova vegetazione) che rischierebbe di non reggere l’inverno.
Anch’io sapevo che le Lavande rispondono male alla potatura sul legno vecchio, un po’ come fanno anche i rosmarini lasciati crescere senza forma.
 

META

Giardinauta Senior
Questa è una delle mie colpita da fungo, tagliata in parte (e curata, speriamo basti), se vedi ha i getti dalla parte lignificata. Ho avuto altre esperienze ma questa è recente.
Detto ciò la tua è piuttosto vecchia. Perso per perso fosse mia potrei procedere in due modi in primavera che sintetizzo come sotto.
1 rado a zero ed aspetto.
2 rado quasi tutto a circa 20cm lasciando inalterati due rami con foglie relativamente vigorose. Queste avranno funzione di supportare la pianta.
I nuovi getti saranno esili tendenzialmente e dovranno essere curati e potati come una giovane pianta. L'anno successivo elimino i due rami usati per il supporto pianta e Curo la lavanda come una giovane.
Appena dopo potatura irrorare con antifungo.
Dare supporto alla pianta con un po' di cenere interrandola abbastanza in profondità se c'è la fai ma sarà non facile, puoi farlo anche in un raggio relativamente ampio avendo radici espande e un po'di organico .
Sperimenta e vedi, probabilità al 50%.
2987aad07cc7def3423db10823b0f1ce.jpg
46520b2465c435b55229e8030f3be760.jpg
b75c193879f14336f403255535f0a5cb.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io taglierei tutti i rami lunghi sdraiati e ci farei delle talee, lasciando invece solo quelli più corti e vicini al tronco.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche io ho una lavanda e quindi posso dire anche io qualcosa.
E' possibile accorciare i rami con le foglie tagliandoli su un rametto laterale sempre con le foglie (operi il così detto "taglio di ritorno".
I rami più vecchi e spogli li tagli del tutto alla base (almeno i 2-3 PIU' VECCHI E GROSSI. Questa potatura va fatta in primavera verso il mese di marzo-primi di aprile.
In questo modo, avendo il centro svuotato e, i rami più "giovani" raccorciati, con rametti fogliosi che fungono da tiralinfa tornerà a fare due cose:
-a rivegetare dai rami rimasti con le foglie: questi si infoltiranno sia all'apice che lungo tutto il ramo.
-a emettere nuovi getti dal centro della pianta.
Nell'autunno dello stesso anno potrai:
-potare leggermente i nuovi getti nati dal centro della pianta per stimolarli a ramificare lateralmente
-fare la stessa potatura sui rami vecchi rimasti, che nel frattempo, si saranno infoltiti.
Prova e facci sapere.
Mai lasciare vecchi rami nudi senza nessun ciuffetto di aghi: seccheranno inesorabilmente e basta.
La tua lavanda è cresciuta molto lunga e sdraiata perchè ha cercato di fuggire dall'ombra che le arriva sopra da alberi o altre piante: si chiama "risposta di fuga dall'ombra".
 
Alto