• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvataggio piante da marciume

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonvi

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
...che ignorante che sono: non lo sapevo!
F_Stu021.gif
:eek:
:lol: :lol: bè l'avevo sentito dire anch'io.... poi ho provato e funziona davvero :eek:k07: bisogna cmq tenere abbastanza umidi i tubercoli staccati, trattarli come fossero delle plantule. Vale sempre la pena tentare piuttosto di buttare tutto, con qualche tubercolo sano può nascere una nuova pianta.:cool2:
 

bonvi

Giardinauta Senior
che bello entrare nel faq. :froggie_r stavo rileggendo quello "preparazione terricci" mi sembra più una barzelletta :lol: Pat forse è meglio rifarlo :lol: :lol: o inserirlo nel faq barzellette :lol:
 

bonvi

Giardinauta Senior
dimenticavo.... grazie a tutti delle stellette e punti rep. :love_4: ci tengo a precisare che tutto quello che ho scritto è solo frutto di quanto ho appreso negli anni e ho provato di persona, se ho scritto qualche strafalcione vi prego di perdonarmi domenica avevo 38 di febbre :mad: per il resto spero di esservi stato utile e scrivetemi se riuscite a salvare qualche piantina :Saluto:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Bonvi a me sei stato utilissimo :) , condivido il tuo entusiasmo per essere nelle FAQ, hai ragione e´ un onore che meriti, complimenti
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Muffette sulle radici

Ciao a tutti
riapro questa vecchia ma preziosa discussione per un nuovo quesito a Bruno: :confuso:sia il Baldianum che la parodia ad un certo punto hanno iniziato ad afflosciarsi alla base pur continuando a vegetare e nel caso del gymno a fiorire! quando ho tirato fuori dal vaso la parodia ho notato delle muffette bianche sulle radici e mi sono accorta che anche il gruppetto di colonnari ha lo stesso problema sulle radichette che spuntano dal buchino del vaso (va reinvasato) ho pensato allora che l'afflosciamento fosse dovuto proprio a queste muffette e che le piante stessero marcendo. ho tagliato la parodia come consigliato in questo post ma all'interno nn è affatto marcia anzi, è solo moscia. Su Giardinaggio ho trovato qualcosa ma vorrei il parere di un esperto, anche perchè ho paura che si propaghi anche alle altre piantuzze.:(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
In attesa che ti risponda Bonvi ...... la muffetta è tipo questa?

P8200019.jpg
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
A vederla così nn saprei dirti. La pianta è così bagnata xkè l'hai sciacquata o è l'effetto del marcio? nel caso l'avessi sciacquata mi sembra che la muffina sia rimasta invece la mia si è lavata via perchè è molto polverosa, se la tocchi si sbriciola.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Forse era bagnata perchè ho lavato via tutto il terriccio (non ricordo) ma in questa foto non è bagnata

P8200018.jpg


Comunque la mia "muffetta bianca", non è muffetta nè "marcio", ma cocciniglia cotonosa delle radici.

Ed anche il mio echinocereus era afflosciato.
P8190001.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si sembra proprio lo stesso, cocciniglia cotonosa delle radici, si tratta come una normale cocciniglia?

Si tratta come la cocciniglia cotonosa delle cactacee, alias io ho fatto così:

Ho tagliato le radici perchè troppo infestate

Ho ficcato tutta la ciccina in una soluzione di "metà acqua-metà alcool-confidor-acaricida fenix" e ce l'ho lasciata mezz'ora

L'ho fatta asciugare una settimana e poi non ricordo se l'ho rimessa in ammollo solo con la soluzione di cui sopra, oppure se l'ho appoggiata al terriccio in attesa che facesse radici.

Quel che è certo è che ci ha messo poco a radicare , e a tutt'oggi è completamente guarita ..... però io continuo a controllarla bene

P1130065.jpg
 

m@rt@

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. ho una mammaria con marciume alla base, seguendo le vostre indicazioni dovrei tagliare la parte marcia e poi farla asciugare. è giusto? vi metto la foto 20141205_172511 (Small).jpg .

per quanto riguarda la pachyphytum compactum ha la base vicino alle radici violacea e in pìù sta perdendo le foglie cosa devo fare? 20141205_172631 (Small).jpg
 

alipsia

Aspirante Giardinauta
ciao! Scusate se riapro questo argomento.. Ma Anche la mia piantina è così come la foto di Marta! Cosa posso fare per salvarla? È con me da molti anni e non vorrei perderla.. Purtroppo con una forte ventata è caduta dalla
Finestra e quando l'ho rinvasata forse la terra era sbagliata per lei.. Fatemi sapere.. Grazie mille
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto