• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume....cosa faccio?

hermioneat

Florello
Sadica Erika.... adesso so chi ha scritto la sceneggiatura dei film di Argento... :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Scherzi a parte, certo che si è nascosta non voleva assaggiare di nuovo il tuo coltellacccccccio.....:froggie_r
Complimenti poi per il risultato

Bellissimo il reportage fotografico soprattutto per una imbranata come me.... non sia mai che debba essermi utile...
ciao
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
madooooooooo, questo topic me l'ero perso! ma come ha fatto a resistere per mesi senza che era stato messo a radicare? :lol: che trichocereus resistente :D e complimenti per il bocciolino :D
 

Figliadellaluna

Giardinauta
uffi le mie solite rebutie ancora una volta sono state colpite dal marciume...sta volta ho operato chirurgicamente...la più grande è stata colpita più di metà (compreso il figlioletto che aveva fatto), ne è rimasta solo la punta sana...l'altra, che è anche l'unica che ha fiorito quest'anno, l'ho presa appena in tempo, stava marcendo solo mezzo centimetro di base,e infatti era più soda...ora sono all'ombra ad asciugare, speriamo in bene...ogni 6 mesi gliene capita una a queste rebutie, sono la mia disgrazia :mazza:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho imparato che contro la sfiiga nulla si può......a me l'anno scorso sono marciti più di metà dei trichocereus, di punto in bianco mi è capitato tra capo e collo un fungo malefico e sono riuscita a porvi rimedio per il rotto della cuffia e solo dopo aver chiesto a tutti quello che conosco un aiuto :muro:
Tu tratti con un antifungini?
Potresti nebulizzare con del verderame ora, è il periodo adatto perchè le piante iniziano il riposo vegetativo.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
mah guarda in realtà è dalla primavera che lotto contro la cocciniglia..potrebbe essere lei la causa del marciume?pensavo di essermene liberata, ma ho abbassato l'ascia di guerra troppo presto (in compenso foooorse ho salvato il notocactus...)
se no, il verderame dove lo trovo?io lo cerco dall'anno scorso ma non l'ho trovato in nessun vivaio...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La cocciniglia non è difficile da debellare, devi però trattare tutte le piante, anche quelle dove non è visibile ad occhio nudo perchè basta si salvi qualche uova per ricominciare da capo.

Lo si trova senza problemi nei consorzi, nelle agrarie e nei garden (qui di solito non sono esposti in libera vendita ma nelle vetrinette chiuse a chiave, quindi devi chiedere ai commessi)
Puoi nebulizzare anche con un fungicida come il propiconazolo o la dodina; vedi un pò tu cosa riesci a trovare nella tua zona.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
se no, il verderame dove lo trovo?io lo cerco dall'anno scorso ma non l'ho trovato in nessun vivaio...

...Lo si trova senza problemi nei consorzi, nelle agrarie e nei garden (qui di solito non sono esposti in libera vendita ma nelle vetrinette chiuse a chiave, quindi devi chiedere ai commessi)
Puoi nebulizzare anche con un fungicida come il propiconazolo o la dodina; vedi un pò tu cosa riesci a trovare nella tua zona.
Aggiungo che prodotti a base di rame si trovano anche nei supermercati con un minimo di reparto giardinaggio, prova a cercarlo con il nome di POLTIGLIA BORDOLESE.

Però il rame è un fungicida, non serve per la cocciniglia, lo sai, si?
 

Agatha

Guru Giardinauta
oggi sistemando vasi e vasetti, ho trovato un trico dell'anno passato che presenta macchie sparse marroni, prima di intervenire volevo ritrovare questo 3D per rileggere i vari passaggi :confuso: domani prima di procedere metterò una foto :(
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Agatha, non buttarlo nel secchio......hai provato a tastare le macchie per sentire di che consistenza sono?
Io lì per lì non taglierei ma spruzzerei con del verderame, tenedo sotto controllo l'evolversi del tutto.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha, non buttarlo nel secchio......hai provato a tastare le macchie per sentire di che consistenza sono?
Io lì per lì non taglierei ma spruzzerei con del verderame, tenedo sotto controllo l'evolversi del tutto.

tastarla è difficile non mi entra il dito tra le spine, per renderti l'idea posso dirti che sembra come se sotto la prima pelle stia per esplodere una bolla, comunque ho seguito i tuoi consigli con il verderame, l'unico prodotto che al momento ho in casa. La parte radicale sta bene, ho la vaga sensazione che possa essersi bruciata al sole, ma certo ne ho poco e siamo a fine settembre...vedremo

intanto grasssieeee :love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Eh....ma non devi infilare il dito; basta un cotton-fioc :)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
uff mezza rebutia sta sopravvivendo al marciume...l'altra l'ho praticamente tagliata piano piano fino alla punta -.- quest'altra è asciutta da tempo, è sul suo terriccio ben drenante asciuttissimo, e sono in attesa di radici..ora avrei un dubbio: dove la devo tenere perchè faccia ste benedette radici?serra fredda (pianerottolo con 10-15 gradi di minima) o casa? e quando dovrei iniziare a bagnarla?per ora è un poco raggrinzita...ne soffrirà??
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Euhmmmm, cosa intendi per "tagliata piano piano fino alla punta"...quanta ne è rimasta?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
nono delle due che avevo, una l'ho tagliuzzata tutta, ed è andata purtroppo, l'altra l'avevo tagliata solo un pezzo alla base ed ora è asciugata del tutto sotto, di questa stavo chiedendo dove tenerla e quando bagnarla :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questo non è il periodo adatto per farla radicare, mettila in un vasetto con della pomice in superficie e tienila in un luogo fresco senza annaffiare.
 
Alto