• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per aloe (marciume?)

edwi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
oggi vi chiedo aiuto per una piantina di aloe che ho separato dalla mamma qualche tempo fa.
Penso che il problema sia il terriccio (totalmente inadatto, ma fino a poco tempo fa pensavo che l'universale fosse davvero tale!) insieme ad innaffiature troppo frequenti.

La pianta madre si presenta così:
2020-06-11 10.11.22r.jpg

da questa ho tolto 2 piantine già grandicelle più una minuscola (tutte nello stesso vaso, più piccolo di questo, iniziavano a stare strette).
La più piccola e una di quelle più grandi le ho portate con me, e stanno benone, mentre questa l'ho lasciata dai miei e ora si presenta così:
2020-06-11 10.11.48r.jpg

Un po' del colore è dovuto al sole, ma alcune foglie si presentano tendenti al marroncino e sono più molli, per questo penso a marciume. L'ho liberata dal pane di terra e ho notato che alcune radici erano marroni e si staccavano praticamente da sole. Fortunatamente rimangono radici in quantità. La lascerò asciugare per un po' di giorni prima di rimetterla in vaso.

Il mix che ho iniziato ad usare da poco per le succulente è fatto così: circa 1/3 terriccio Vigorplant per succulente, 1/3 lapillo/argilla espansa, 1/3 ghiaietto calcareo. Alcune volte aggiungo un po' di perlite. Sul fondo metto lapillo di grossa granulometria + argilla espansa.

Quello che voglio chiedervi è:
- il mix che sto usando va bene?
- le radici marroni dovrei toglierle o meglio lasciarle?
- le foglie più esterne, tendenti al marroncino e più molli rispetto alle altre, le dovrei lasciare o tagliare via?

P.S. ce l'hanno regalata come Aloe vera, è corretto?

Grazie!
 
Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
Togli l'argilla espansa, che per le succulente non va per niente bene, perché assorbe molta acqua e tiene il mix di coltura sempre umido, sostituiscilo con lapillo o pomice, e va benone. L' aloe vedrai che si riprenderà. Si, mi sembra aloe vera, ma io non mi intendo molto di aloe.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta in questione è un Aloe vera. In effetti la pianta è coltivato in un terriccio praticamente privo di materiale inerte e quindi l'acqua ristagna, quando viene annaffiata, troppo lungo presso le radici e quindiqueste tendono a marcire
 

cmr

Maestro Giardinauta
La più piccola e una di quelle più grandi le ho portate con me, e stanno benone, mentre questa l'ho lasciata dai miei
Probabilmente hanno ecceduto con le annaffiature e qualche foglia è marcita. Le radici, però, sono chiare e sembrano star bene. Taglia le foglie rovinate, rinvasa dopo qualche giorno e dovrebbe riprendersi.
 
Alto