• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume....cosa faccio?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Prima o poi capita a tutti di trovare uno dei proprio cactus con del marciume, è ineluttabile ma mi chiedo perchè a me capiti sempre con le piante a cui tengo di più :burningma
In questo caso si tratta di un trichocereus, per carità....di quelli più comuni ma è una pianta a cui sono affezionatissima!
Un mese fa era così:
(....orgoglio di mamma sua)
2r73p5h.jpg


Oggi è così:
bhj2f9.jpg


Dopo un primo momento di incredulità in cui ho scomodato tutti i santi del paradiso, mi son data da fare.
Occorrente:
Pianta con marciume, coltello a cui ho pulito la lama con alcol e guanti (sono schizzinosa :lol:)
rl94yh.jpg


Ho tagliato dove, secondo me, finiva il marciume, basandomi su quanto vedevo sulla corteccia della pianta....cioè in questo punto (ho tagliato a circa 13 cm dalla base):
vzyafd.jpg


Purtroppo una volta tagliato ho scoperto che il marciume è molto più esteso di quello che si vedeva all'esterno
2dtncxy.jpg


2j4t2jr.jpg


Quindi ho tagliato ancora, circa 5-6 cm ed ho trovato il tessuto sano.....altrimenti avrei dovuto tagliare ancora
otj7gm.jpg


Ora ho messo la parte apicale sana all'ombra, in modo da far asciugare il taglio.
Tra qualche giorno la metterò a radicare.

Magari non interessa a nessuno questa procedura ma....passata l'arrabbiatura iniziale mi son anche divertita ad affettare :ros:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dai, capita anche ai migliori di trovare qualche cactus marcio... oh, ma bello marcio eh! Io ieri ho trovato un asterias in condizioni oscene :embarrass...
Grazie per il reportage fotografico, quello che mi piace di più è.... quella bella famigliola di oche sullo sfondo! Bellissime! :love: :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dove sono le oche?
....ah, viste. Che belle :hands13:
...Mi dispiace x la tua pianta, ma sicuramente riuscirai a salvarla.:D
Il reportage è molto utile e didascalico. Andrebbe bene nelle FAQ...
In bocca al lupo Erika, il tuo tricho sarà anche comune, ma è davvero bello.:love_4:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho avuto lo stesso problema.....però era marzo...quindi i tagli si infettavano in continuazione.....e taglia, taglia.....l'unico pezzo rimasto adesso si è ristretto alla base, ma non credo che abbia radicato ancora. mi hanno detto che i tricho son resistenti, però quando ti colpisce il marciume non sai mai dove vai a finire...............................................................per questo ne ho preso uno nuovo da Plapp :D
 

Silene

Esperta di Cactacee
Accidenti che peccato! Ma la parte sana se la caverà...:) Anch'io proprio oggi ho buttato un Noto agnetae, non si vedeva niente esternamente, si era un po' inclinato e come l'ho toccato mi è rimasto in mano...:martello:
 

Sevi

Fiorin Florello
Mi è piaciuto il reportage con tanto di foto, è stato interessantissimo Erika! :eek:k07:

Quel fiore è fantastico, e mi dispiace per la grassina, ma so che si salverà :froggie_r :love_4:
 

GORLA

Florello Senior
ti sono vicina...e ti capisco....io ne sto curando due .....a vista ....rinvasati l anno scorso..ma non anno radicato le radici sono bianche .ma non sono affondate nel terreno, e poi dalla prima foto non ce mica una cocciniglia a scudetto ho vedo male...sai io le vedo da per tutto....come vedo che si inclinano ....ho si ragrinziscono...scatta la visita ginecologica.......ciao facci sapere anna.....io quest anno euforbie tutte buttate..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vi ringrazio tutte per i complimenti, a dire il ver oho creat oquesto 3d con un pò di titubanza, non sapendo se sarebbe interessato o meno :)

Dove sono le oche?
Il reportage è molto utile e didascalico. Andrebbe bene nelle FAQ...
In bocca al lupo Erika, il tuo tricho sarà anche comune, ma è davvero bello.

E pensare che per un momento ho cercato anche io le oche.....quelle in realtà sono piccole paperelle :squint:
Grazie per gli auguri, per fortuna sono quasi indistruttibili come piante!

Grazie per il reportage fotografico, quello che mi piace di più è.... quella bella famigliola di oche sullo sfondo! Bellissime! :love:

E ridaje con le oche.....:mazza:

Il coltellaccio alla Profondo Rosso però è la parte migliore...:squint:

Si, mi calo nella parte :lol:

Accidenti che peccato! Ma la parte sana se la caverà...:) Anch'io proprio oggi ho buttato un Noto agnetae, non si vedeva niente esternamente, si era un po' inclinato e come l'ho toccato mi è rimasto in mano...
Il marciume almeno è democratico....colpisce chiunque, ma chissà perchè ha un occhio di riguardo per le piante che più ci piacciono :confuso:

Mi è piaciuto il reportage con tanto di foto, è stato interessantissimo Erika! :eek:k07:

Grazie Sevi, a volte spiegandolo non si rende bene l'idea....con un paio di foto invece è tutto più chiaro
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io ho copiato da Mora :storto: le oche le ha dette lei....e io mi sono accodata :lol:...infatti non le vedevo :lingua:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho copiato da Mora :storto: le oche le ha dette lei....e io mi sono accodata :lol:...infatti non le vedevo :lingua:

Prrrrrrrrrrrrr :lingua:
Sempre a vedere il pelo nell'uovo... vabbè, m'è sfuggito oche... oche, paperelle... e che sarà mai! :lol: :martello:
 

Commelina

Master Florello
visto che anche io sono nelle stesse cattive esperienze.... ti vorrei chiedere come è andata a finire per il tuo cactus, Erika.
Il mio cactus (regalatomi molto filato) si è piegato in maniera antiestetica e quindi ho deciso di tentare questa esperienza del taglio.
Ho seguito alla lettera il manuale :lol: l'ho diviso a metà e dopo due settimane ho interrato la parte con le radici, un po' + profondamente rispetto a prima per evitare che si piegasse di nuovo, e la testa del cactus appoggiata su un nuovo vaso.

E' proprio questo pezzo che è marcito e quindi ieri ho tagliato di nuovo fino alla parte sana ed ora sta asciugando.

Che speranze ho? come è andata con il tuo?
grazie :)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Mi dispiace Erika per il tuo tricocereus, succede purtroppo e non puoi farci nulla . Ma vedrai che riuscirai a salvarlo. Tempo fa è successo anche a me con la stessa varietà di trico, che riuscii a salvare Comunque fammi sapere se si riprende, un figlioletto potrei rimediarlo. Erika ma stai innaffiando molto? I trico non amano troppa acqua . Usi il lapillo
nel terriccio?
Ciao
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
io ho letto invece che i tricho sono molto ingordi, mangiano e bevono a volontà! è il primo anno che li ho e quindi non ho esperienza diretta, la fonte è comunque più che autorevole...Erika tu che dici?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
visto che anche io sono nelle stesse cattive esperienze.... ti vorrei chiedere come è andata a finire per il tuo cactus, Erika.

Commy , questo tuo post mi ha fatto ricordare una cosuccia che avevo scordato :fischio:
Tra l'altro mi sono scordata di postare gli aggiornamenti.....provvederò il prima possibile :martello:

Comunque fammi sapere se si riprende, un figlioletto potrei rimediarlo. Erika ma stai innaffiando molto? I trico non amano troppa acqua . Usi il lapillo
nel terriccio?
Ciao

Grazie Ross, per il figlioletto fa lo stesso.....ho comunque un doppione di questa pianta :)
Quanto annaffio? dipende dal tempo, in estate la serretta non la copro perchè preferisco prendano la pioggia quando possibile.....

io ho letto invece che i tricho sono molto ingordi, mangiano e bevono a volontà! è il primo anno che li ho e quindi non ho esperienza diretta, la fonte è comunque più che autorevole...Erika tu che dici?

Hai ragione Iolanda, se gli dai del terriccio un pò più ricco e li annaffi con regolarità, soprattutto in estate.....beh.....ti tocca potarli con machete perchè diventano incontenibili :lol:
Se li pianti a terra poi è la fine.....sviluppano un apparato radicale mostruoso e crescono a dismisura :fifone2:

non preoccuparti Erika risolverai sicuramente...

Grazie pink, in un modo o nell'altro si risolve sempre :eek:k07:
 

DanyD

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika, non ti preoccupare, incidenti di percorso. Io ho perso da poco una Pelecyphora aselliformis, non ti dico la rabbia! Però così fai esperienza e impari a non ricadere sugli errori del passato.

Ciao, Danilis.
 

Betti

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ciao a tutti! Mi sono iscritta in questo istante, vi ho trovato tramite google e devo chiedervi un consiglio!! Questa discussione era perfetta per il mio caso. Devo procedere a tagliare la mia piantina che sta marcendo dalla base. Non l'ho mai fatto e seguirò le indicazioni e le foto che ho visto pubblicate all'inizio del topic, una cosa sola non mi è chiara, una volta tagliato il fusto della pianta ho letto che bisogna far asciugare il taglio. Fatto questo basterà reinterrarla e sperare in bene???
Non vi so dire il nome della mia pianta, ma ve la posso descrivere, è alta sui 30 cm, il fusto è cilindrico con spine piccole, di un diametro di circa 10 cm, sulla testa ha 6 "testine"(?) tipo "palline da tennis"... ne aveva 2 che stavano crescendo anche alla base ma ho visto ora che si sono...sgonfiate! sigh.
Provo a tagliarla ora per non trovarla in uno stato peggiore domani, al momento sono i primi 5 cm in basso ad essere marci, vi prego se potete spiegatemi come va avanti il procedimento dopo il taglio!!!

Grazie a tutti!
 

Betti

Aspirante Giardinauta
dentro era proprio come nella foto! ho tagliato quasi metà fusto e ora la sua carne è bianca, l'ho messo in casa, potete dirmi come fare per ripiantarlo? e come e quanto asciugarlo? Help!!! :cry:
 
Alto