• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume Radicale Crassula, Echeveria, Sulcorebutia

Kvothe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e questo è la prima discussione che creo, quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori.

Ormai venti giorni fa ho avuto la malsana idea di travasare le mie piante grasse e di innaffiarle, con tanto di fertilizzante. Inutile dire che, visto il clima (io sono di Milano), le piante hanno iniziato a marcire.
Accorto del marciume ho tirato fuori la crassula e l'echeveria dai vasi, ho cercato di pulirle dal marcio e le ho lasciate su un mobiletto di casa ad asciugare, nella speranza di stimolare la crescita di nuove radici. La crassula è lì da cinque giorni, l'echeveria da ieri.

Cerco di dividere i miei timore per punti:

1. Riguardo alla crassula, mi preoccupano molto quelle macchie alla base del fusto, ce n'é una nel punto di giunzione delle due foglie basse (come mostrato in foto) e una dal lato opposto della pianta, sempre nel punto di giunzione delle stesse foglie. Non so se staccarle per sicurezza o no. Un paio di giorni fa ho spruzzato dell'antifungino sulla crassula nuda, coprendo le radici, pensando potesse aiutare. Ho fatto bene? Come procedo? pensavo di rinvasare e di aspettare una settimana prima di annaffiare.

2. L'echeveria è stata tirata fuori dal vaso ieri. Mi sembrava che non avesse attecchito e avevo dubbi sul marciume, infatti ho tirato fuori e quelle misere radici sono tutto ciò che è rimasto. Pensavo di lasciarla lì almeno fino a venerdì e poi rinvasare senza acqua come per la crassula.

3. Riguardo alla Sulcorebutia non ho ancora tirato nulla fuori dal vaso, ma ho anche lì dubbi di marcitura: la base sta diventando grigia e molle. L'unica cosa che mi ha destato dal tirarla fuori dal vaso è che continua a fare uscire getti con nuovi piccolini, e quindi ho pensato che avesse qualche possibilità anche in vaso.


Vi chiedo consiglio su come salvarle, specialmente la crassula! È stata regalata a me e alla mia ragazza durante un trekking in Portogallo, inutile dire che ci sono molto affezionato e mi dispiacerebbe perderla!

Dimenticavo: da ottobre le piante vengono trasferite in casa dentro una serra che lascio sempre aperta (in cui prolifera una cospicua quantità di moscerini che mi preoccupa: penso che possano trasmettere malattie da una pianta all'altra), e non ho idea se e quando annaffiarle. Il terreno è composto per una buona metà di terra per piante grasse, il resto è perlite e una manciata di humus.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi!
 

Allegati

  • crassula falcata 1.jpg
    crassula falcata 1.jpg
    120,6 KB · Visite: 27
  • crassula falcata 2.jpg
    crassula falcata 2.jpg
    119,8 KB · Visite: 26
  • echeveria purpusorum 1.jpg
    echeveria purpusorum 1.jpg
    119,2 KB · Visite: 26
  • echeveria purpusorum 2.jpg
    echeveria purpusorum 2.jpg
    129 KB · Visite: 27
  • sulcorebutia rauschii 1.jpg
    sulcorebutia rauschii 1.jpg
    210,1 KB · Visite: 27
  • sulcorebutia rauschii 2.jpg
    sulcorebutia rauschii 2.jpg
    227,2 KB · Visite: 27
  • serra.jpg
    serra.jpg
    271,5 KB · Visite: 28

Puntina

Guru Giardinauta
Dalla descrizione temevo avrei visto piante spacciate invece a colpo d’occhio sembrano star benone, certo che non c’è nulla di più sbagliato dell’ annaffiare subito dopo un rinvaso per di più con del fertilizzante a ottobre.
Io le lascerei asciugare bene e poi le rinvaserei nuovamente stando ben alla larga da acqua e fertilizzante.
Se la sulcorebutia ti preoccupare svasala e lascia asciugare pure lei.
Durante l’inverno non vanno proprio annaffiare. Salvo qualche eccezione, inoltre non mi è chiara una cosa...le tieni sia in casa sia in serra?
 

Kvothe

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per avermi risposto così velocemente. Si, le tengo sia in casa sia in serra e con una luce apposita sparata sopra per evitare "spigature". Considera che i riscaldamenti non sono mai accesi.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non credo sia giusto lasciarle davanti il riscaldamento. La crassula sembra stare bene .La echeveria sembra avere il fusto un Po scuro tasta la consistenza . Se è molle sta marcendo. Il terriccio è ok . X l'altra pianta non è il campo !
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non hai la possibilità di metterle direttamente davanti ad una finestra?
Non vedo alcun beneficio nella serra, all’interno gira ancora meno aria come se già in casa non ne girasse poca...
 

Kvothe

Aspirante Giardinauta
Ho tolto la copertura di plastica. Le piante sono già davanti ad una finestra, purtroppo quello è il massimo che posso fare...
Ho svasato la sulcorebutia ma mi sembrava a posto, le radici non erano marce. La tengo fuori per 5 giorni e poi la rinvaso, grazie.
 

Mile

Florello Senior
Non riesci a metterle più in alto? In modo che siano davanti al vetro. L'ideale sarebbe sul davanzale
 

Kvothe

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non riesco... non ho un davanzale abbastanza spesso in cui metterle, inoltre sarebbe scomodo aprire la finestra. Ho preso apposta una lampada della Sansi che tengo accesa di giorno per sopperire alla mancanza di luce, spero che basti. Vi farò sapere
 

Kvothe

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: dopo avere svasato la crassula l'ho lasciata sciugare all'aria per 6 giorni e l'ho rinvasata. Ora è nel vaso da 3 giorni e non l'ho ancora annaffiata. Ciò che mi preoccupa è questa macchia sulla foglia che se la sta lentamente mangiando. All'inizio era solo nera, ora ho visto che l'interno è diventato bianco. Non so se possa essere un'infezione portata da moscerini, marciume o altro. Vi prego aiutatemi!
 

Allegati

  • crassula falcata 3.jpg
    crassula falcata 3.jpg
    257,9 KB · Visite: 19
  • crassula falcata 4.jpg
    crassula falcata 4.jpg
    186,7 KB · Visite: 19
  • crassula falcata 5.jpg
    crassula falcata 5.jpg
    187,7 KB · Visite: 19

cri1401

Florello Senior
Aggiornamento: dopo avere svasato la crassula l'ho lasciata sciugare all'aria per 6 giorni e l'ho rinvasata. Ora è nel vaso da 3 giorni e non l'ho ancora annaffiata. Ciò che mi preoccupa è questa macchia sulla foglia che se la sta lentamente mangiando. All'inizio era solo nera, ora ho visto che l'interno è diventato bianco. Non so se possa essere un'infezione portata da moscerini, marciume o altro. Vi prego aiutatemi!
Stacca via la foglia
 

Kvothe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti! Spero che la discussione possa essere d'aiuto anche per altri utenti. Vi terrò aggiornati.
 
Alto