• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume Crassula: che fare?

annatu71

Aspirante Giardinauta
La mia CRASSULA è affetta da MARCIUME (credo), STA MORENDO, che fare??? Aiutatemi al più presto.
Io ed il mio ragazzo viviamo a PESCARA, siamo legatissimi a questa pianta poichè era della mamma (che, purtroppo, non c'è più) del mio ragazzo.
E' alta un metro e mezzo, ha una ventina d'anni ed è sempre stata benissimo. Con le gelate e la neve invernale, quando il clima era diventato gelido, (forse sbagliando) abbiamo coperto la pianta con un foglio di plastica trasparente che abbiamo tenuto fino a quando la temperatura è tornata mite.
Da allora, la pianta ha cominciato ad avere problemi:
- foglie raggrinzite
- foglie che cadevano
abbiamo visto che alla base del tronco c'era una parte NERA!
crediamo sia marciume, allora siamo andati presso un vivaio e lì ci hanno dato dell'antifungino.
l'abbiamo utilizzato e poi coperto la ferita con del mastice.
Purtroppo il problema non si è risolto, anzi sta procedendo velocemente e questo "NERO" sta mangiando l'intera pianta, vedete le foto allegate.

P02-08-08_1954.jpg


Altre immagini

Ora sono rimasti due tronconi dei tanti che la formavano.
Si può salvare in qualche modo?
Che dobbiamo fare?
Magari una talea dei du tronconi rimasti? O non prenderebbe?
Oppure avete una soluzione migliore?
sto tuttora lottando per salvare la pianta.
Come potete notare dalle foto che vi invio la situazione é disperata, poiché per rimuovere il marciume ho dovuto scavare in profondità tra i due tronchi di maggior diametro che adesso, naturalmente, hanno perso in stabilità.
La parte nera del marciume ha anche aggredito le pareti dei tronchi medesimi, fino ad una certa altezza, ed io, utilizzando gli strumenti che mi avevi consigliato, l'ho rimossa fino a raggiungere il tessuto sano.
Ho dovuto successivamente rimuovere il marciume che si era infiltrato sotto al mastice sigillante da me adoperato.
Alcuni rami, anche di buon spessore, sono già caduti e li ho riutilizzati suddividendoli in più rametti e mettendoli a dimora per talea in altri vasi (alcuni hanno attecchito ed altri no).
Vorrei tenere in vita i due tronchi più grossi che vedi nelle immagini ma, qualora fosse necessario tagliarli, ritenete che siano in grado di radicare se posti in un altro vaso? mi consigliate di utilizzare dell'ormone per talee legnose?
Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli che riterrete di inviarmi.
Ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
aspetta i più esperti, che senz'altro arriveranno. ma intanto stai tranquilla, capisco cosa vuol dire cercare di conservare una pianta cui si è tanto affezionati perchè era di una mamma che non c'è più. senti, ho avuto un problema molto simile, e ti assicuro che sono riuscita a recuperarla, abbi fiducia, cara, su. vedrai, ce la farà!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
molto bello il portamento della vostra crassula, sarebbe un peccato perderla, perciò mettiamoci subito all'opera!
recuperarla è possibile. io dividerei i due tronconi e taglierei ciascuno alla base finchè non si incontra tessuto sano e bianco. Si lasciano le talee così ottenute per una settimana all'ombra per far cicatrizzare i tagli effettuati. successivamente si interrano le talee in un composto per piante grasse con aggiunta o di ghiaia o di lapillo o pomice oppure terreno per tappeti erbosi sempre con aggiunta dei precedenti drenanti oppure si pùò prepasrare il terreno come consiglia Elio d'Arcangeli: 7 parti di lapillo o pomice o ghiaia/ 3 parti di torba o terriccio di fogie o terra da orto-giardino / 8 parti di sabbia.
Aggiungete anche sassi o pomice o ghiaia o cocci sui fori di drenaggio del vaso. Nel terreno così preparato, ponete a dimora i due tronconi. Consglierei di metterli in vasi separati, non molto più grandi rispetto alle dimensioni dei tronconi stessi.
Bagnate le talee, solo dopo una settimana. non è necessario usare ormone radicante, le piante grasse radicano spontaneamente con facilità in autonomia.
Bagnate poui successivamente solo quando il terreno apparirà asciutto. per ora non concimate fino a che le talee non sono attecchite, ovvero fino a primavera.

per ulteriori chiarimenti sono a vostra disposizione.

piccola lithops
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
avete usato il mastice sulle ferite umide?
è un errore, perchè non si fa asciugare la ferita. L'umidità tende a ristagnare facendo aumentare il marciume esistente. Antifungino ok ma la ferita deve asciugare all'aria.

è inoltre sbagliato coprire la pianta con plastica in inverno. La plastica non fa traspirare e crea un ambiente umido. Se non si può fare diversamente conviene aprire ogni tanto il telo per fasr uscire l'umidità.
Se si vuola coprire la pianta meglio usare TNT.
Dove abitate voi penso sia sufficiente comunque riparare la pianta in inverno in un posto dove non prende le intemperie, sotto un tetto, per intenderci, da ottobre a primavera non bagnando più. Per quest'ultima informazione aspettiamo anche altri pareri per esserne sicuri.
io abitando in una zona dove gli inverni sono più freddi che da voi, riparo le mie crassule in un locale non riscaldato, fino a primavera, senza annaffiature.

piccola lithops
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi pare ottimo il consiglio di piccola lithops. sono anch'io x il tnt invernale, la mia ha rischiato proprio perchè d'inverno ha patito troppa umidità, e penso che da voi come clima possa resistere benissima anche senza protezioni meccaniche, ma solo mettendola in locale senza riscaldamento, che so sulle scale. e farei di più... proverei a salvare anche tronco di base, dopo aver tolto i due tronchi come indicato da piccola lithops. lo taglierei di netto, fino a quando non lo trovo bello sano, senza segni di malattia, probabilmente sarà circa rasoterra. non lo innaffierei per un bel po', fino a quando almeno non dà segni di nuova vita, certo è forse la parte più difficile da recuperare, ma perchè non provare? io ci sono riuscita! ti abbraccio
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ok,taglia e cerca di far radicare (con ormoni radicanti) i 2 tronchi principali..
Nei punti a "V" di tronco e rami,è bene non arrivi acqua,e comunque che non rimanga in tali punti a lungo,sennò il marciume arriva :(
Radica facilmente,ce la farai :D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io ho fatto radicare in inverno, in casa dei grossi grossi rami di crassula e hanno attecchito, vai tranquilla che radicano molto facilmente.
Segui le indicazioni di piccola lithops che sono assolutamente perfette quindi è inutile aggiungere altro :).

Anche una delle mie il primo anno che ce l'avevo, l'ho coperta con il cellophan in inverno e ho rischiato di perderla perchè i rami raggrinzivano a vista d'occhio ma si è ripresa benissimo, il tnt è perfetto.

In bocca al lupo e buon lavoro!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io son riuscita a far radicare una talea abbastanmza grossa di una crassula come la vostra già lignificata, senza ormone radicante.
magari all'inizio sarà necessario mettere un tutore per sostenere le talee, prima che le radici, le sostengano autonomamente.

piccola lithops
 

Commelina

Master Florello
un ultimo consiglio annatu, ... togli il sottovaso, favorisce i ristagni. quando bagni la pianta usalo solo per far defluire l'acqua, poi toglilo :)
 

seya

Master Florello
bellissima pianta, molto grossa!
non ti preoccupare, direi che ti han dato dei consigli precisi e molto dettagliati, vedrai che radicherà quasi subito, è una pianta super resistente, che fa figliolanza a manetta, quindi stai tranquilla. :)
posta le foto quando hai tagliato e separato i tronchi, mi raccomando.
d'inverno fai bene a lasciarla con la protezione tnt. a me erano lessate dal freddo ricordo, e piansi per due giorni per la mia stupidità ambulanteseya.
il prossimo inverno in serra fredda dovrebbero star bene. senza acqua però.
 

gramigna

Guru Giardinauta
taleeportulacea.jpg


Guarda i vasi per terra, quelli con i ramoni grossi, quello di destra non si vede bene....sono due taleone di rami fatte radicare quest'inverno in casa, senza ormoni radicanti, hanno attecchito benissimo, se tu lo fai ora hai ancora più probabilità di buona riuscita.
Le talee lasciale asciugare all'aria per qualche giorno e poi tienile all'ombra però finché non avranno radicato cioè finché non vedrai una ripresa vegetativa.
Scusa se ho messo la foto ma era per farti vedere che anche i miei erano rami grossi e legnosi.

Baci
 
Alto