• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria laui dasyacantha, è andata?

mariated

Giardinauta Senior
Ha fiorito fino allo sfinimento, da marzo a luglio. La base è sempre stata così, un po' scura, ma dura al tatto, i polloni belli verdi e sodi. Improvvisamente me la vedo ingrigire, pollone dopo pollone. E così oggi l'ho svasata. Il colletto è duro, le radici sembrano sane, anche se un po deboli (qualcuna si è staccata).
f6c1a4492b85088a1b93c63969f81e84.jpg


Osservando meglio i polloni ne ho visto j uno marroncino in cima e molle, l'ho tolto e sezionato: è chiaramente marcio.
39b40530c008721926a0446237516a94.jpg


Un altro, visto da dietro, presenta una grande macchia gialla, dura, sembrerebbe da funghi, (o da ragnetto?)

4c77e80b2d125c9c6cb527aef344cc0c.jpg


Ho deciso di staccare uno dei polloni che mi sembravano sani, per metterlo a radicare e così tentare di salvare la pianta, ma me ne son venuti fuori due.

028921fac6aa48a8b29aa343f0bbcf80.jpg


7e5e2b29e5e3e18c3868bb9ffe0b4936.jpg


Dove ho staccato i polloni è rimasto un buco, con tessuto molliccio ma bianco.

Che ci sia del marciume è evidente, ma è possibile che sia iniziato dai polloni, piuttosto che dalle radici o dal colletto, come avviene di solito?

Pensate che ce la faccia, e come mi consigliate di procedere?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Alla base dei polloni è molle soprattutto dove vedo del giallo?
Se così fosse taglierei quella parte, deve essere bianco cetriolo(come scrisse qualcuno). Poi puoi procedere come sai. Se è duro procedi come solito ( non te lo dico perché lo sai;))

:ciao:
 

mariated

Giardinauta Senior
Alla base dei polloni è molle soprattutto dove vedo del giallo?
Se così fosse taglierei quella parte, deve essere bianco cetriolo(come scrisse qualcuno). Poi puoi procedere come sai. Se è duro procedi come solito ( non te lo dico perché lo sai;))

:ciao:
Per ora è duro, ma ha quel giallino... Pensavo di tenerle sotto controllo per vedere come si evolve, prima di tagliare.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Se è duro potrebbe essere normale, ma non sono esperta.
Ad ogni modo dovresti comunque aspettare almeno una settimana prima di interrare.
 

cri1401

Florello Senior
La mia Mammillaria carmenae questa primavera ha fatto uguale: l'ho letteralmente smontata, buttato via le sferette che stavano marcendo (credo sia stata attaccata da un fungo) e le rimanenti le ho messe a radicare e adesso ho fatto una ciotola.
Se i polloni hanno del giallo fai attenzione perché probabilmente non si salveranno: lasciali belli separati in modo che non si contaminino a vicenda.
Già che ci sei spruzza del funghicida, male non fa.
 

mariated

Giardinauta Senior
La mia Mammillaria carmenae questa primavera ha fatto uguale: l'ho letteralmente smontata, buttato via le sferette che stavano marcendo (credo sia stata attaccata da un fungo) e le rimanenti le ho messe a radicare e adesso ho fatto una ciotola.
Se i polloni hanno del giallo fai attenzione perché probabilmente non si salveranno: lasciali belli separati in modo che non si contaminino a vicenda.
Già che ci sei spruzza del funghicida, male non fa.
Grazie mille cri, per aver condiviso la tua esperienza e per i consigli. Ora vado a togliere anche le altre palline, speriamo di trovarne buone. Che funghicida dovrei dare, uno di copertura, immagino, un sistemico non avrebbe senso, visto che non sono in vegetazione.
Stavo anche pensando di tagliare la pianta madre, dall'alto, fino a trovare tessuto buono, sempre che ne trovi, visto che le radici e il colletto sembrano buoni, apparentemente. Magari poi ripollona... chi lo sa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Boom, mi sento una donna importante ahahahaha
Purtroppo se stiamo parlando di micelio vegetativo, non esiste rimedio che tenga, perché la distribuzione nei tessuti e il conseguente danno sono già in atto. Sinceramente mi sentirei di consigliarti di tentare un'altra pianta, ma in ogni caso puoi usare un qualunque fungicida (sono generalmente preparati a base di rame) con cui cospargere il pollone. Esiste la possibilità di unire talco, giberelline (i preparati radicanti) e verderame (solfato di rame), che generalmente hanno un buon impatto sui funghi
 
Alto