• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume....cosa faccio?

Iolanda08

Giardinauta Senior
Betti, una foto aiuterebbe (per capire che pianta è e in che condizioni si trova)....non tenere la pianta in casa, deve stare fuori in un luogo ventilato, all'asciutto e all'ombra.
 

reginaldo

Florello Senior
Per dire che sia pronto per fare le radici la ferita deve essere tutta asciutta cioe non presentare al tatto parti molli.
Ciao
Reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
dentro era proprio come nella foto! ho tagliato quasi metà fusto e ora la sua carne è bianca, l'ho messo in casa, potete dirmi come fare per ripiantarlo? e come e quanto asciugarlo? Help!!! :cry:
Benvenuta! :)
Concordo con Iolanda, mettila all'esterno, in posizione ombrosa. Tieni conto che più è ampia la superficie di taglio, più deve stare ad asciugare "fuoriterra"; se il diametro è di 10 cm deve asciugare diverse settimane, anche un mese. Non preoccuparti, la pianta non soffrirà per questo, mentre se la interri troppo presto rischi di far marcire tutto. Nei prossimi giorni controlla che il taglio non cambi colore presentando chiazze marroni, il che significa che devi tagliare ancora. :storto:
Ricorda, quando interrerai, di usare composta asciutta e NON annaffiare per niente. Ma quando sarà il momento ne riparliamo! :)
Se avessi modo di farci vedere una foto non sarebbe male...
 

Betti

Aspirante Giardinauta
Ok, provo a vedere se riesco a postare la foto, al momento si sta asciugando e mi sembra sia rimasta del colore di ieri notte. Quando sarà il momento quindi, dovrò semplicemente interrarla? di quanto?...una delle testine mi andrà sicuramente un po' sotto la terra... grazie!! se potete datemi anche consigli sull'innaffiatura, che evidentemente quella del vivaio non è stata un genio quando mi ha detto la sua... ...e nemmeno io ad ascoltarla!!! Sigh...



http://g.imageshack.us/img265/cactusy.jpg/1/
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ellamadonna!!! scusate le dimensioni... non sono molto capace in ste robe!!!
Te l'ho ridimensionata io; quando la carichi puoi impostare l'album in modo che ti venga automaticamente ridimensionata, stacci attenta per la prossima volta! :) Vista la casellina "resize" e scegli la misura dal menu accanto, scegliendo al massimo 800x600, PRIMA di cliccare il bottone "Upload":

2h5kzcx.jpg


Per la pianta, a dirti la verità secondo me non hai tagliato abbastanza; mi sa che al centro nei prossimi giorni si scurirà nuovamente. :rolleyes:
Io per sicurezza staccherei i polloni, che sembrano sani, e li ripianterei da soli...

Se invece resta di quel colore, quando sarà asciutta devi solo appoggiarla SOPRA al terriccio asciutto (terriccio per cactacee allungato con materiale grossolano come pomice, lapllo, ghiaia, ecc.), NON infossarla sotto. Ovviamente usa un vaso con il foro di scolo. Dovrai ricominciare ad annaffiare quando vedi che comincia a crescere (dopo diverse settimane o mesi).

La pianta al momento deve stare all'esterno in posizione mbrosa e ce la lascerai anche in inverno, curando che non prenda pioggia o umidità. In inverno NON annaffiare MAI.
Dalla primavera in poi, annaffia solo quando la terra è ben asciutta.
 

Betti

Aspirante Giardinauta
ok grazie per tutti i consigli!! adesso aspetto di vedere come starà, non so se sarei capace di separare le testine e piantar solo quelle... solo appoggiata ok! quando sarà il momento vi chiederò ancora per gli altri passaggi!!!
Grazie mille! spero in bene!!!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
elebar ha ragione, anche secondo me ci sono probabilità alte che tu non abbia tagliato abbastanza- se fossi in te riconsidererei la possibilità di staccare almeno un pollone, anche perchè il marciume può intaccare anche loro. non è difficile da fare, con dei guanti o dei giornali tiri delicatamente oscillando la mano verso dx e sn ( così più o meno: :Saluto: )-lasci qualche gg all'ombra e metti a radicare-
 

Betti

Aspirante Giardinauta
Allora, la situazione è questa: a me sembra asciutto, anche se sono passati solo 2 giorni... la parte centrale del taglio si è un po' ingrigita ma se la tocco non è molliccia, ma come la parte bianca tesa e dura... che faccio? taglio ancora?? Ho controllato anche la parte esterna, intorno al taglio, è verde e sana come il resto della pianta... credete che dovrei lo stesso staccar qualcuno dei bambini sopra??? Loro sono verdi e ben attaccati... sigh.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
se raggrinzisce non è importante, deve rimanere bianco dove hai tagliato. e non deve fare bordura scura intorno sulla parte verde (quello indicherebbe marciume ancora in atto)- io staccherei almeno un pollone per essere sicura che, succeda quel che succeda, almeno uno al sicuro ce l'ho...però è una decisione personale....
 

nenasere

Giardinauta
Ciao erica,anche se dopo quasi un anno ti ringrazio per il reportage fotografico che hai fato,meglio non potevi spiegare..grazie...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao erica,anche se dopo quasi un anno ti ringrazio per il reportage fotografico che hai fato,meglio non potevi spiegare..grazie...

Di nulla nanasere.....a volte si possono spiegare le cose mille volte senza capirle bene mentre basta una foto per avere tutto chiaro :)
Tra l'altro rileggendo questo post mi è venuto un atroce dubbio.....questo fine settimana indago e vediamo cosa ne esce :baf:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Verso i primi di marzo, in previsione della ripresa della stagione vegetativa, ho iniziato a far pulizia in serra....pulizia....che parolona :D
Così tra lo spostamento di un vaso e l'altro, mi son messa a cercare anche la famosa talea di trichocereus, messa a radicare una decina di giorni dopo il taglio.
Cerca che ti cerca non la trovo, penso a dove posso averla messa ma non la trovo così chiedo a mia mamma se l'ha spostata lei....ma giura di non averla toccata (siceramente non le ho creduto molto, ogni tanto sposta qualche pianta solo per il piacere di disorientarmi :burningma)
Certo che è un bel mistero!!!!
Tra l'altro la volevo regalare quindi mi serviva in tempi molto brevi :baf:
Ci penso su un paio di giorni ed inizio veramente ad arrabbiarmi....non è che le piante spariscono così eh....
finalmente dopo circa una settimana mi si accende una lampadina in testa :slow: .....trovataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Si certo, sotto un tavolino vicino all'ingresso della serretta...dove io l'avevo riposta dopo il taglio :fifone2:

Eccola qua dopo il ritrovamento
2aka4ir.jpg


Non c'è bisogno di dire che la talea non è mai stata messa a radicare :squint:
E' brutta, filata, piena di seccume, di ragnatele e di bestie di cui ignoravo l'esistenza.....però posso dire che il taglio ormai ha cicatrizzato perfettamente :fischio:
2aew5d3.jpg
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ed allora ritira fuori il set da macellaio; tagliere, guanti e coltellaccio ed affetta ancora una volta questa povera talea....stavolta in 3 pezzi che metterò a radicare in singoli vasetti
6rjazm.jpg


Lo so che non dovrei ma è irresistibile.....sollevare la talea per vedere se ha radicato :fischio:
Ed infatti si iniziano ad intravedere le prime radici
53mzgi.jpg


Ma insisto e dopo un paio di giorni ricontrollo....per l'ultima volta
2j35svd.jpg


alla metà di luglio il risultato è questo
talea basale:
2j1rlv7.jpg


talea di mezzo:
mjwjls.jpg


apice; con mio sommo piacere ha perso la filatura e si è rimpolpato
rivsq8.jpg


Alla fine invece di una pianta me ne ritrovo 3.....direi che ci ho pure guadagnato
 

ian7771

Maestro Giardinauta
brava Erika complimenti!!! un pò mi consolo leggendo questo post...se anche i migliori hanno qualche perdita...per strada anche a me può marcire qualcosa no?????? :eek:k07:poi ci hai guadagnato e poi....lezione utilissima!!!!!:hands13::hands13::hands13:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
brava Erika complimenti!!! un pò mi consolo leggendo questo post...se anche i migliori hanno qualche perdita...per strada anche a me può marcire qualcosa no?????? :eek:k07:poi ci hai guadagnato e poi....lezione utilissima!!!!!:hands13::hands13::hands13:

Ciao Ian....se ti può consolare all'inizio di questa mia passione, le perdite si potevano contare a carriole.....un inverno 2 carriole.....quello dopo una sola carriola :baf:....poi le cose sono migliorate e siamo passati alle cassettine :lol:
Spesso spiegare che si deve tagliare una pianta, e soprattutto come farlo non è semplice, una foto rende tutto più facile invece :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In questi giorni sono indaffaratissima in serra perchè c'è stata la rottamazione del vecchio bancale sostituito da due nuovi di zecca :)
Mentre sistemavo le piante mi sono venuti in mano questi.....è impressionante come siano cresciuti ed uno ha persino il bocciolo :eek:
Questo è l'apice
24qu5x5.jpg


....con il suo bel bocciolino
23qyl9f.jpg


E questo è il mezzo con il pollone cresciuto di molto rispetto a qualche mese fa
23mofif.jpg
 

Lubimari

Giardinauta Senior
hee bravissima Erika !!!! molto istruttiva la lezione ne farò tesoro in caso di bisogno grazie:eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
hee bravissima Erika !!!! molto istruttiva la lezione ne farò tesoro in caso di bisogno grazie:eek:k07:

Grazie lubimari....volevo regalare l'apice, ma sono indecisa perchè mi piacerebbe molto fotografarne la fioritura :)
 
Alto