• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia per prato solo silicica?

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ciao, un consiglio ai più esperti, la sabbia dopo carotatura dev'essere per forza silicia?
quale apporto, se c'è, fornisce il silicio?
ve lo chiedo perché di sabbia "di cava" ne posso avere gratuitamente fin che voglio, ma non silicia, e su 700mq...
se riesco vi fornisco l'analisi di questa sabbia in modo da avere un consiglio sul l'eventuale utilizzo.
grazie
 

RENATO2

Giardinauta
caro mio, l'introvabile (nel centro-sud) sabbia silicea sarebbe una sabbia dal ph neutro e cioè un tipo di sabbia che non trasmette alcun elemento nutritivo al prato ma serve solo come massetto per quest'ultimo

in pratica il suo unico scopo è fare da base di appoggio al prato e permettere un buon drenaggio e una buona areazione (sempre se la grnulometria è quella giusta)

attenzione alle sabbie di cava: ti devi informare di che cava è

se è una cava di marmi/pietre/minerali che contengono elementi calcarei, la sabbia che ne deriva "non" va bene per il prato perchè trasmetterebbe salinità al prato e quest'ultimo ne soffrirebbe
 

marcobri

Apprendista Florello
se non dovessi trovare la silicea....uniche alternative sono di quarzo e lapidica....attenzione sempre alle schede....inerte vuol dire che non deve intaccare il ph del terreno del prato che si aggira da 5.5 a 6.5 massimo....ecco perche' servono sabbie inerti.....ma su 700mq....mamma mia quanta te ne serve.......
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, appena mio padre mi porta a casa la scheda vediamo di cosa si tratta.
certo è un lavoraccio ma se è gratis...
 

marcobri

Apprendista Florello
si vabbe'.... ma su quella metratura serve una squadra per il lavoro.....impossibile pensare di fare da soli un top di quelle dimensioni....anche come attrezzatura.....
 

Pierantonio

Giardinauta
si infatti marco, bisogna attrezzarsi come nel video che aveva postato cigolo "un lavoro fatto bene", quindi camion ruspa e persone...
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
la mia intenzione è riempire i buchi della carotatrice...

comunque il vostro calcolo non mi torna...
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
quindi devi carotare.....e la quantita' si riduce a circa 20-25m3 di sabbia....hai idea di quanto si tratti???? il problema e' che oltre all'enorme quantitativo di sabbia....devi fare il lavoro in giornata o al massimo 2gg....gli spazi lasciati vuoti dalle carotine asportate potrebbero riempirsi con schifezze varie....sperando poi che non piova....insomma non e' uno scherzo.....io direi di mettere almeno 2 persone ad aiutarti....credimi ne' varra' la pena....non solo devi riempire i "buchi" ma dovrai poi anche livellare per bene....occhio ai popup dell'impianto poi....se puoi nastrali per non fari intasare....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la mia intenzione è riempire i buchi della carotatrice...

comunque il vostro calcolo non mi torna...

Cosa non ti torna? su 700mq. 6 cm. di sabbia fanno 42mc da mescolare al terreno esistente

per la carotatura ne andrà di meno forse marco ha esagerato un pochino ma non di tanto, purtroppo per queste superfici occorrono braccia a dare una mano...
 

marcobri

Apprendista Florello
per la carotatura ho calcolato 3cm green.....poi se avanza qualcosa si potrebbe successivamente usarla per un top dressing......magari avessi io la sabbia gratis:D
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
allora forse non ho capito bene, io penso che la sabbia debba sostituire la terra asportata dalla carotatrice, miscelata eventualmente a quest'ultima.
quindi una miscela di terra e sabbia.
il Prato è perfettamente livellato quindi oltre ai buchi vorrei stendere un leggero strato di sabbia su tutta la superficie per coprire la trasemina.
700 mt per 0,01 mt di spessore= 4 MTc abbondanti.
6 cm di spessore è un esagerazione in questo caso, il mio Prato è in buone condizioni, chi lo vede dice che è molto bello ma ho problemi di potyum e muschio nella parte più ombreggiata.
non è un fondo pessimo a cui serve un intervento invasivo, ma visto che un negozio qui vicino nolleggia la carotatrice e la sabbia, sperando vada bene, la posso avere gratis, basta solo una buona dose di volontà.
credo che per miscelare il tutto la terra debba essere bella asciutta ma dalle mie parti piove da diversi giorni, i giorni passano... forse sarebbe meglio aspettare la prossima primavera.
nel frattempo ho dato una bella arieggiatura, a lame, e devo dire con risultati notevoli.
 
M

maximum

Guest
la carotaturq asporta carotine di terra di circa 2 cm di diametro e 8 cm di profonditá a una diatanza di circa 8 cm una dall'altra.... piú o meno....quindi non va bene il tuo calcolo 700x0,01 .... devi fare 700x0.07 ma siccome lenon devi distribuire la sabbia x 7cm dividi z 2 su tutto il prato ma solo nei buchi... e sul prato ne rimmarrá magari 1 cm.... il risultato è come ha detto Marco più o meno....
Le carotine di terra sarebbe meglio buttarle e sostituire del tutto con sabbia non miscelare
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo gli allegati non si vedono, caricali su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc.

Per quanto riguarda la quantità di sabbia tonio aveva fatto i conti per integrare sabbia nel top del tuo prato pensando che eri intenzionato a rifare tutto, per la carotatura te ne serve meno è vero ma non credere 200 buchi al mq. di circa 7 cm. di profondità e un paio di larghezza sono parecchi mc. tutto materiale che dovrai rigorosamente buttare per sostituirlo con la sabbia che stai apportando, sarà anche naturale che si formerà un piccolo strato fuori dai buchi... un consiglio lavorala più asciutta che puoi per agevolare il lavoro di penetrazione nei fori
 
Alto