• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per sistemazione prato!!

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Si,domani o al più tardi giovedi procederò con la semina..prima volevo ancora posizionare le piastrelle dove mettere poi il tavolo!rimarramo nel primo pezzo davanti alla siepe..anche perché così so dove seminare..solo intorno..

Solo una cosa..ho un po di dubbi per l'irrigazione!non c'è impianto e non essendo mio è escluso metterlo..ho già speso abbastanza così per risistemarlo!
Le opzioni sono:
_ bagnare a mano: vuol però dire però calpestarlo ma in questo modo potrei servirmi di un pozzetto che ho in cortile con pompa ad immersione..
_ acquistare una girandola o spruzzatore ad arco,ma non so se l'acqua dal pozzetto arriverebbe con abbastanz pressione..mal che vada mi attacco al rubinetto per il primo mesetto..

Che dite?
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Preso lo spruzzatore ad arco alla fine.

Con oggi seminato e coperto i semi con il terriccio.

Adesso aspettiamo e speriamo.
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Situazione ad oggi, 9 giorni dalla semina...
image1.jpg image2.jpg image3.jpg

Che dite?
Penso sia normale che non cresca uniformemente e ci siano posti dove stia crescendo più e dove meno!?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sembra tutto ok, a ridosso dell'albero probabilmente il suolo si è scaldato meno (ombra) e nascerà tra un paio di giorni

cigolo
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo!
L'avevo pensato anch'io che fosse per quello, infatti quella parte rimane più all'ombra...

Adesso danno brutto tempo intenso, oramai grossi danni penso che non dovrebbe più farne!

p.s. certo che le formiche mi hanno dato un bel da fare...ho avuto un'invasione!
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Situazione a 16 giorni dalla semina, sono tornato da 5 giorni via in cui mi ha "custodito" il giardino il vicino di casa e questa è la situazione...
image1 (1).jpg image1 (2).jpg image3 (1).jpg image4.jpg

I buchi sparsi qua e là penso che con la crescita dell'erba si sistemino. Giusto?
Il problema è dal pino, stenta proprio a crescere, nonostante il 23 (visto che già non spuntava niente) ho provveduto a traseminare un pò e ricoperto nuovamente con terriccio!Consigli?
Aggiungo che negli ultimi giorni non ha fatto particolarmente caldo e sole non si è visto molto...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I buchi sparsi qua e là penso che con la crescita dell'erba si sistemino. Giusto?
se nelle zone spoglie delle foto 2 e 3 non c'è un filo d'erba meglio buttare qualche manciata di semi
Il problema è dal pino, stenta proprio a crescere, nonostante il 23 (visto che già non spuntava niente) ho provveduto a traseminare un pò e ricoperto nuovamente con terriccio!Consigli?
hai fatto bene, mantieni umido e attendi

cigolo
 
Ultima modifica:

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Ok,stamattina nelle zone spoglie (qualche ciuffo c'era ma pochi) ho buttato qualche seme e ricoperto.

Per il pino attendo allora.

Stanno anche facendo la comparsa le prime erbacce, ma lo immaginavo! Quelle sotto il pino stanno crescendo invece :martello:
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Il prato procede bene, lunedì penso di procedere al primo taglio (domani se riesco metto le foto). Dal pino pian pianino sta crescendo e ancora indietro rispetto al resto e pensavo di non tagliare ancora lì. In attesa delle foto così mi potete dire meglio avrei delle domande...

_ Adesso quando dovrei riconcimare?Avevo dato Bio Start 12-20-15 + 18 SO3 della Bottos.

_ Quando potrò intervenire con i diserbanti selettivi a foglia larga?

_ E per le infestanti selettivi a foglia stretta si può anche intervenire? Ho trovato navigando questo, diserbante selettivo per graminacee nei tappeti erbosi
Rovina il prato o lo si può usare?

Grazie mille per i preziosi consigli.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-fine maggio, meglio se con un concime adatto al periodo
-non prima di un paio di mesi dalla nascita dell'erba
-il greenex è ok ma non prima di un paio di mesi dalla nascita dell'erba
info su diserbo e diserbanti qui

cigolo
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto a stamattina, in una si vede l'infestante maggiormente predente in alcuni pezzi del giardino!
image1 (3).jpg image1 (1).jpg image1 (2).jpg image1 (3).jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procedi col taglio magari saltando la zona traseminata a ridosso dell'albero. Per sbarazzarti delle infestanti, come si diceva prima, dovrai attendere ancora un mesetto.

cigolo
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, grazie ai tuoi preziosi consigli il prato è venuto bene.
Rimane una zona vicino al pino dove non riesco a far crescere l'erba, nonostante le svariate risemine. Boh!

Stamattina ho tagliato e concimato.
Ora vorrei procedere con il diserbo selettivo per foglia larga, devo aspettare o tra un 2 giorni posso diserbare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio aspettare ancora, tuttavia se le infestanti sono molte potresti tra un paio di giorni procedere con un dosaggio blando, il minimo della forchetta riportata in etichetta.

cigolo
 
Alto