• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli nuovo prato

alepox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
per prima cosa voglio fare i complimenti a tutti per il forum, leggo il forum da vari mesi per entrare nel mondo del giardinaggio e ora che il periodo è quello giusto chiedo direttamente un consiglio agli esperti.

Partendo dal fatto che purtruppo non posso investire grandi cifre per il giardino in questo momento, vorrei fare degli interventi per migliorare il prato per poter avere un manto erboso dignitoso per il nuovo anno e questo è periodo ideale per intervenire da quando ho capito.

Dunque io abito a Poasco, un paesino a sud-est di Milano in una casa di nuova costruzione con un giardino di meno di 100mq esposto verso nord circa.
L'esposizione al sole è irregolare sul prato, perchè l'ombra della casa influenza molto durante la giornata, dalle foto fatte alle 9:30 di mattino si evince la difformità di esposizione.
Purtroppo non ho molte informazioni sulla tipologia di terra e erba seminata perchè abbiamo trovato già tutto fatto, posso solo constatare che la terra è molto argillosa.

La soluzione migliore chiaramente è quella di rifare un top come si deve ma in questo momento non posso spendere 2000€ per rifarlo quindi chiedo a voi cosa posso fare per migliorare la situazione.

Mi sto informando per inserire l'impianto di irrigazione almeno da avere un prato omogeneo dato che attualmente la zona più esposta al sole è praticamente senza erba.

Da quel che ho letto la cosa migliore da fare è la carotatura però non trovo un posto per l'affitto della carotatrice, farei anche con quello manuale se mi consigliate un posto dove acquistarlo.

Se non trovo la carotatrice a breve dovrò accontentarmi è fare solo una arieggiatura, nelle zone piu esposte al sole posso anche procedere a zappare e aggiungere sabbia.

Sistemato in questo modo il top poi come posso procedere per la semina/concimazione/infestanti ?

Spero che le foto siano significative.
La siepe la voglio sistemare piacciumando per bene sotto, mentro per il muro il progetto sarebbe quello di inserire un falso gelsomino. Anche qui chiedo a voi se avete qualche sito che vende on-line le piante o un posto vicino milano dove poter risparmiare qualcosa.

Grazie in anticipo..
Alessandro

Ecco anche i link diretti..
FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3
FOTO 4
FOTO 5
FOTO 6
FOTO 7
 

Allegati

  • 2012-09-07-047.jpg
    2012-09-07-047.jpg
    48,7 KB · Visite: 50
  • 2012-09-07-046.jpg
    2012-09-07-046.jpg
    97,7 KB · Visite: 40
  • 2012-09-07-045.jpg
    2012-09-07-045.jpg
    97,8 KB · Visite: 38
  • 2012-09-07-044.jpg
    2012-09-07-044.jpg
    84,5 KB · Visite: 45
  • 2012-09-07-043.jpg
    2012-09-07-043.jpg
    98,5 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
ciao. per certi versi ti sei risposto da solo:D carotatura come minimo....nel frattempo elimini il muschio col solfato di ferro gratti col rastrello nelle zone messe peggio e trasemini....altro non puoi fare.....magari agisci un selettivo foglia larga per eliminare le infestanti....quanto e come irrighi? le zone ombreggiate vanno irrigate in maniera diversa....ha assoluta necessita' di allegerire il terreno
 

alepox

Aspirante Giardinauta
Per ora a mano la sera..
le foto sicuramente mentono, è una settimana che piove e l'erba è venuta su una meraviglia con tutta quell'acqua che è venuta giu.. fino alla settimana scorsa la parte accanto al muro era totalmente arida, parte poi piu esposta al sole.
Sicuramente con l'impianto sarà tutto un'altra cosa.. per irrigare in maniera diversa cosa consigli ? piu tempo di irrigazione o piu volte (sera e mattino)?
 
Alto