• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per sistemazione prato!!

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e vi chiedo subito consiglio e aiuto. Come detto in presentazione dallo scorso settembre abito in una casa con giardino ed è arrivato il momento di risistemarlo.
Inizio con il dirvi che ho due pezzi di prato, uno fronte casa, più piccolino (circa 50mq). Questo non si trova in pessime condizioni, la mia idea è quella di trattarlo con un diserbante selettivo a foglia larga, arieggiarlo bene manualmente, concimarlo e infoltire un po’ il manto erboso. A tal proposito ho trovato in offerta e acquistato i semi della blumen prato rustico e il concime prato nutrisnatura. Prima di ciò pianteremo anche 1 o 2 piante.

Per quanto riguarda il prato che ho sul retro della casa invece versa in condizioni piuttosto disastrose, anche perché ho già tolto qualche arbusto informe che non ci piaceva. Questo sarà grande circa 180mq, 20 dei quali ho intenzioni di piastrellarli con le piastrelle di plastica autobloccanti da giardino. Perciò mi rimangono un 160mq. Qua voglio fare un lavoro più grosso e fresarlo tutto, mi serve metterlo in piano sia per la pavimentazione che risistemarlo un po’ tutto, è tutto dissestato. Non mi interessa avere un prato ornamentale ma un prato rustico adatto al calpestio (cane in casa!!). E volevo anche contenermi nella spesa. Ho già letto diversi topic a proposito e pensavo di agire così:

_ Passata di diserbante totale, passo con il tagliaerba basso in modo da portare via quello che riesco e rastrello.
_ Freso la parte superficiale e porto via radici e pietre che affiorano.
_ A questo punto pensavo di aggiungere un po’ di terriccio per prati e qualche sacco di sabbia e fresare più in profondità. Può andare bene?
_ Porto il prato in piano, rastrello e rullo.
_ Semino, concimo con starter e rullo il tutto.
_ Annaffio e tengo lontano il bau :cool:

Consigli? Cose da correggere? Che dite?
Come concime starter e semi cosa consigliate?
Grazie in anticipo dei consigl!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Inizio con il dirvi che ho due pezzi di prato, uno fronte casa, più piccolino (circa 50mq). Questo non si trova in pessime condizioni, la mia idea è quella di trattarlo con un diserbante selettivo a foglia larga, arieggiarlo bene manualmente, concimarlo e infoltire un po’ il manto erboso. A tal proposito ho trovato in offerta e acquistato i semi della blumen prato rustico e il concime prato nutrisnatura.
Il miscuglio è ok, però non è detto che sia compatibile dal punto di vista estetico con quello già presente .... sai che miscuglio è stato seminato o che specie ci sono?

Per quanto riguarda il prato che ho sul retro della casa invece versa in condizioni piuttosto disastrose, anche perché ho già tolto qualche arbusto informe che non ci piaceva. Questo sarà grande circa 180mq, 20 dei quali ho intenzioni di piastrellarli con le piastrelle di plastica autobloccanti da giardino. Perciò mi rimangono un 160mq. Qua voglio fare un lavoro più grosso e fresarlo tutto, mi serve metterlo in piano sia per la pavimentazione che risistemarlo un po’ tutto, è tutto dissestato. Non mi interessa avere un prato ornamentale ma un prato rustico adatto al calpestio (cane in casa!!).
Il blumen che hai citato fa al caso tuo

Ho già letto diversi topic a proposito e pensavo di agire così:

_ Passata di diserbante totale, passo con il tagliaerba basso in modo da portare via quello che riesco e rastrello.
_ Freso la parte superficiale e porto via radici e pietre che affiorano.
_ A questo punto pensavo di aggiungere un po’ di terriccio per prati e qualche sacco di sabbia e fresare più in profondità. Può andare bene?
_ Porto il prato in piano, rastrello e rullo.
_ Semino, concimo con starter e rullo il tutto.
_ Annaffio e tengo lontano il bau :cool:
Ok, dai un'occhiata qui

cigolo
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,grazie per la risposta.

Per quanto riguarda il miscuglio del prato davanti non te lo so dire, ma non è mai stato curato un granchè negli anni precedenti. Oltre alle infestanti c'è un pò di tutto. Dovrei fare un bel lavoro come sul retro ma per ora soprassiedo, guardo cosa mi viene fuori con la trasemina e in autunno valuto se intervenire drasticamente anche lì!!Ti chiedo...nel caso della trasemina la concimazione va fatta prima della semina, vero?quanto prima?

Navigando un pò sul forum ho letto diversi che si sono trovati male con il blumen, cosa dici? Tra l'altro ho anche un consorzio agrario vicino a casa, in questi giorni vado a vedere cosa mi propongono ed il prezzo, dici che si risparmia? Hai esperienza in merito?

Avevo già visto il tuo super riassunto e scaletta di semina! Come concime starter hai qualche consiglio?anche acquistabile su internet!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti chiedo...nel caso della trasemina la concimazione va fatta prima della semina, vero?quanto prima?
concima all'atto della trasemina .. semina, concima, rulla e poi bagna
Navigando un pò sul forum ho letto diversi che si sono trovati male con il blumen, cosa dici?
credo dipenda dalla partita, da quanto sono vecchi i semi e da come sono stati conservati.
Tra l'altro ho anche un consorzio agrario vicino a casa, in questi giorni vado a vedere cosa mi propongono ed il prezzo, dici che si risparmia? Hai esperienza in merito?
Spesso (ma non sempre) si risparmia

Come concime starter hai qualche consiglio?anche acquistabile su internet!
Usa un qualsiasi starter specifico per prato, meglio se con azoto a lenta cessione.

cigolo
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Stamattina sono passato dal consorzio agrario per prendere del diserbante, ho chiesto per i semi e mi hanno consigliato:

_ OLIMPICO della Franchi: 5kg (200mq) a 31€. Il prezzo mi sembra più che buono, qualcuno l'ha già usato? avete esperienze in merito?In internet ho trovato la seguente composizione:

LOLIUM Perenne L. var. Nui 25%
FESTUCA Rubra L. var. Gondolin 15%
LOLIUM Perenne L. var. Romeo 25%
FESTUCA Rubra L. var. Maxima 1 10%
POA Pratensis L. var. Evora 25%


Oppure c'era "tappeto erboso oasi" del consorzio agrario di parma: 5kg (200mq) a 34€. COMPOSIZIONE:

90% FESTUCA ARUNDINACEA
10% POA PRATENSE
Sull'etichetta era riportato che i semi erano 100% USA.

Che dite?

Per quanto riguarda il concime starter ho trovato questo in offerta su internet:
Bio Start 12-20-15 + 18 SO3 della Bottos, 2kg a 8.40€, lo prendo?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato ha una buona esposizione e ti piace una foglia abbastanza larga e resistente opta per il secondo. Il primo lo eviterei più che altro perchè alcune delle specie contenute sono scadenti. Ok il concime.

cigolo
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Ok!grazie fin qui per i tuoi preziosi consigli Cigolo, adesso non mi resta che aspettare che finiscano ste giornate piovose e procedere con il diserbo.
Quanto tempo è meglio aspettare dopo che ha smesso di piovere prima di diserbare?E' per quanto è meglio che non piova?

Tipo diserbo giovedì e sabato danno nuovamente pioggia, si può fare?
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Bene,visto che è da ieri sera che non piove e da stamattina il prato è sotto un bel sole...procedo con il diserbo oggi!visto che le previsioni non promettono bene già da venerdì...:mazza:
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
A causa del tempo sono arenato al diserbo...non posso procedere oltre!!

Nel frattempo sto cercando di togliere un arbusto di siepe isolato che non mi piace e quando il tempo lo permette sistemo il giardino più piccolo davanti a casa...ho creato un aiuola e sto piantando un pò di cosette!!

Ieri ho anche preso un ulivo da leroymerlin da piantare davanti...speriamo in bene!!
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Cigolo questo mix di sementi per prato rustico ad alta calpestabilità come ti sembra?è sempre del consorzio agrario di parma...

_ LOIETTO PERENNE BELIDA (DK) 20%
_ FESTUCA ARUNDINACEA FURY (CDN) 30%
_ FESTUCA ARUNDINACEA STARLETT (DK) 40%
_ FESTUCA RUBRA GONDOLIN (DK) 10%

Che dici?
grazie
 

cerdone

Aspirante Giardinauta
scusate se mi inserisco in questa discussione ma vorrei evitare di aprirne una nuova per una domanda (credo) semplice
sono ormai quasi 3 settimane che ho arieggiato, tagliato, concimato e traseminato.
oggi il prato mi si presenta come in foto, con alcune "striscie giallastre", la foto fatti in velocità non rende al massimo
è possibile che tale risultato sia il frutto di una concimazione non ottimale ? ( ho usato Scotts Miracle-Gro EvenGreen Concimatore e seminatore: Amazon.it: Giardino e giardinaggio )
grazie
00465.jpg
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Ti lascio rispondere dai più esperti... :)

Io ieri traseminato il pezzo di giardino piccolo davanti a casa. Nel frattempo i lavoro in quello dietro procedono con taglio albero di fico e pulizia fronde basse di un pino. Appena riesco ad avere la fresa dal suocero si inizia con la preparazione del terreno!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sono ormai quasi 3 settimane che ho arieggiato, tagliato, concimato e traseminato.
oggi il prato mi si presenta come in foto, con alcune "striscie giallastre", la foto fatti in velocità non rende al massimo
è possibile che tale risultato sia il frutto di una concimazione non ottimale ?
è possibile, devi leggermente sovrapporre il passaggio tra le passate, normalmente sul carrello c'è una freccia che indica il punto di overlap (guarda qui a circa min 1:00)


cigolo
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Fresare ho fresato...adesso mi sa che inizia la parte più dura di rastrellamento e tentativo di mettere in piano in giardino...

Consigli su come procedere?Io inizierei a rastrellare dall'inizio del giardino (quello che si vede in foto) e andrei verso il fondo...può andare bene?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
poco importa da dove cominci, tanto dopo la prima sgrossatura andrà rullato e quindi di nuovo spianato...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Giornata fruttuosa, bel lavoro :eek:k: .. non ti resta che seminare come descritto nella guida che ti avevo linkato.

cigolo
 
Alto