• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ryobi elettrico vs Lea a motore

Danilo90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi espongo il mio problema.

Fino a qualche mese fa in casa c’era una persona che curava il nostro piccolo giardino (25m x 3m).
Ora devo occuparmene io che non ho per niente un pollice verde. Il mio obiettivo è solo riuscire a non avere un bosco di fianco casa.

Ho pensato che un tosaerba tradizionale non possa fare al mio caso, visto che taglierò l’erba non spesso e solo quando raggiungerà una certa altezza. Inoltre nel prato ci sono molte piante e piantine, per cui avrei difficoltà a fare manovra.

Per cui ho pensato di comprare un decespugliatore, maneggevole e, credo, adatto a questo lavoro.
Ora è “solo” da scegliere quale. Il mio budget è limitato, sui 150€ max.
Elettrico o a motore? Io preferirei elettrico poiché: non ho problemi di prese o prolunghe, ne ho ben distribuite, userei l’alto recinto per tenere il cavo alto, il motore non necessita di manutenzione ed è subito pronto all’uso. L’unica cosa che mi blocca è, sarà abbastanza potente per fare tranquillamente il suo lavoro?

Sono andato in un negozio qui vicino e mi ha consigliato il ryobi 1200w 1226I oppure il Lea 25cc a scoppio. Lui mi consiglia il motore a scoppio per la potenza, ma se può andar bene il ryobi lo preferirei per i motivi detti sopra. Considerate che nel mio giardino non ci sono arbusti o piante dalle foglie grandi, niente cespugli o altro, solo erba alta ed erbacce.

Grazie mille in anticipo a tutti

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Buonasera Danilo,
Il venditore al quale ti sei rivolto secondo me ha ragione, i decespugliatori elettrici sono macchine destinate a rifinitura e bordatura, quindi giusto orientarsi su un motore a scoppio, purtroppo per il decespugliatore che ti ha proposto è una macchina cinese con una rete di assistenza pressoché inesistente.
Il tuo budget è un po' basso per acquistare un decespugliatore di qualità, tuttavia potresti provare a fare un giro nei negozi di macchine per il giardinaggio in cerca di un buon decespugliatore usato.
Aumentando di una cinquantina di euro il tuo budget potresti già prendere una macchina di qualità (Oleo-Mac/Efco, Echo, Shindaiwa), se invece non riesci a spendere di più e non trovi usati, sei costretto ad orientarti su una macchina cinese, in questo caso ti consiglio sempre di rivolgerti ad un negozio specializzato che abbia un'officina in sede, in modo da avere sempre un punto di riferimento. Decespugliatori cinesi che secondo me vanno bene per utilizzo saltuario sono quelli della MGF, marchio importato dalla Fiaba, almeno avresti la garanzia di un importatore serio e rinomato nel mondo del giardinaggio.

Andrea

Danilo90

Aspirante Giardinauta
Andrea, grazie mille della risposta.
Secondo te l’elettrico non è proprio in grado di fare questo lavoro?
Te lo chiedo in quanto sono un po’ preoccupato riguardo al motore a scoppio, bisogna fare la miscela ogni volta, bisogna tenerlo bene, bisogna aprirlo e vedere cos’ha se non si accende (sono proprio negato con i motori), mentre a me sarebbe piaciuta più una macchina “pronti e via”, che mi eviti di portarlo da qualcuno ogni qual volta non si accende. Avere una macchina che già di suo mi porta lavoro, ho paura che dopo poco mi stuferei e non la userei più.

firefox

Giardinauta
Per neanche ottanta metri quadri secondo me un elettrico decente con filo spessore 2mm basta e avanza. Altrimenti aggiungi 50 euro e con duecento euro prendi un modello base in promozione di Echo, Shindaiwa, Stihl... che sono già meglio del Lea.
Oddio, per ottanta metri basterebbe anche un bordatore a scoppio tipo il fs38 Stihl ad asta curva. Però c'è il discorso miscela e manutenzione che invece con l'elettrico sarebbe un pensiero in meno.
Non conosco quel modello elettrico della Ryobi però sulle attrezzature elettriche di solito è un marchio abbastanza valido per il prezzo.
Aggiunta: Per ottanta metri consumerai un litro di miscela all'anno o poco più. Potresti usare la miscela alchilata già pronta. Costa sui 5 euro al litro ma per te sarebbero appunto circa 5 euro l'anno di spesa, poca cosa quindi... L'alchilata dura almeno due anni prima di deteriorarsi e ti semplifica parecchio l'utilizzo di un modello a miscela.

Ultima modifica:

Danilo90

Aspirante Giardinauta
Per neanche ottanta metri quadri secondo me un elettrico decente con filo spessore 2mm basta e avanza. Altrimenti aggiungi 50 euro e con duecento euro prendi un modello base in promozione di Echo, Shindaiwa, Stihl... che sono già meglio del Lea.
Oddio, per ottanta metri basterebbe anche un bordatore a scoppio tipo il fs38 Stihl ad asta curva. Però c'è il discorso miscela e manutenzione che invece con l'elettrico sarebbe un pensiero in meno.
Non conosco quel modello elettrico della Ryobi però sulle attrezzature elettriche di solito è un marchio abbastanza valido per il prezzo.

Firefox, grazie mille della risposta.
Il ryobi esce di fabbrica con un filo da 1,5mm purtroppo e non sono riuscito a trovare specifiche che mi permettano espressamente di montare un 2mm.
Sapresti consigliarmi altri elettrici buoni per il mio lavoro?

firefox

Giardinauta
Consigli specifici su un modello elettrico, onestamente non posso dartene. Però in generale: Filo da un paio di millimetri altrimenti nell'erba alta quelli fini si consumano in fretta; informati sul costo dei rocchetti di ricambio del filo oppure se si può montare normale filo per decespugliatore (che costa poco); informati sulla disponibilità di eventuali ricambi in generale per non trovarti magari a cambiare tutto il decespugliatore per la mancanza di un ricambio da pochi euro.
Per l'eventuale modello a scoppio, mi pare che il fs38 Stihl venisse sui 150 euro in promozione qualche mese fa, forse si trova ancora a cifre simili. Sarebbe più un bordatore ma per ottanta metri potrebbe andare.

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Danilo nel tuo primo messaggio hai detto che escludi un tosaerba perché non hai intenzione di tagliare il prato sovente, ma solo quando raggiungerà una certa altezza.
I bordatori elettrici fanno fatica su erba alta e fitta, quindi dovresti mettere in previsione qualche taglio in più; per questo ti ho consigliato di prendere una macchina a scoppio, capisco però che un motore a miscela richiede un minimo di manutenzione, ma tranquillo non è nulla di difficile! Nel caso decidessi di orientarti su un motore a scoppio ti consiglio anche io i carburanti alchilati.
Per quanto riguarda l'elettrico posso dirti che quelli da 1000w della Emak sono delle buone macchine, montano di serie una testina batti&vai di tipo professionale e possono montare filo fino a 2 mm

ironbee

Guru Giardinauta
Consiglio 1000 volte l'elettrico! Ho un decespugliatore elettrico Viking da quasi 20 anni e non mi ha mai dato problemi.
Quando hai un ritaglio di tempo srotoli quel poco filo che ti serve e sei subito operativo, riarrotoli, dai una pulita e hai finito, senza contare il fumo e il rumore.
Io ho tutto elettrico (motosega, biotrituratore, decespugliatori, svettatoio) e mi trovo benissimo.

firefox

Giardinauta
Viking è un marchio di Stihl e attualmente i decespugliatori elettrici della casa sono marchiati appunto Stihl. Il modello da 1000w viene quasi duecento euro di listino, probabilmente un 10% di sconto si riesce ad ottenerlo in negozio. Si spera che vista la cifra sia almeno un prodotto valido...

Danilo90

Aspirante Giardinauta
Mi viene un dubbio, vedendo che Efco e Stihl hanno i loro prodotti elettrici migliori con 1000w di potenza ed un filo di 2mm, “a logica” non dovrei avere problemi a prendere il Ryobi 1200w e montarci un 2mm. So che Stihl è un marchio Top e che non si possono mettere a paragone, altrimenti non costerebbe quasi il doppio. Cosa ne pensate?
Altra cosa, meglio una canna curva o dritta?

ironbee

Guru Giardinauta
Ho anche un vecchissimo Ryobi che non uso più pur essendo funzionante, non andava male.
Non vedo perché vuoi usare il filo da 2 mm, visto l'esiguità della tua superficie va bene anche il 1,5. Si consumerà un po' di più ma non ti cambia la vita.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Solitamente i modelli con asta curva hanno il flessibile interno che arriva direttamente alla testina, mentre negli altri c'è un'asta con un rinvio tramite una coppia conica. Quest'ultima serve anche ad avere un filo di coppia in più tramite il rapporto di riduzione degli ingranaggi. Riguardo al confronto tra versione ad elettrico o a scoppio, si tratta come sempre di cercare attrezzature di qualità. Trova un buon elettrico e vedi se ci stai dentro con il budget, per quella metratura un motore a scoppio è sprecato e con meno di 200 euro si trovano solo giocattoli. Prima di fare eventuali acquisti assicurati che si possano montare testine standard disponibili in commercio e non soluzioni proprietarie con ricariche "preconfezionate". Vedrai che i veri risparmi sono lì, un elettrico è sostanzialmente eterno nel tuo caso.

Danilo90

Aspirante Giardinauta
Stepmeister, mi hai convinto, credo proprio che opterò per un elettrico di qualità, tipo lo stihl, anche se fa solo elettici a canna curva. Vedrò quello che troverò in giro e vi farò sapere.
Grazie mille a tutti dei consigli, siete stati molto cordiali e mi ha fatto piacere scambiare opinioni ed imparare molto da gente esperta.

Alto