• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose sfiorite: come fare?

poeme

Aspirante Giardinauta
Faccio una domanda probabilmente molto stupida:

fino alla settimana scorsa recideva con la forbice i fiori sfioriti dalle mie rose per dare vigore alle altre fioriture.
Poi uno pseudo-giardiniere mi detto che le rose sfiorite non si devono tagliare ma si deve eliminare soltatnto il fiore, nel senso che si prende il fiore in mano, si tira e vengono via solo i petali.

Chi mi dice qual'è la maniera corretta di comportarsi?
Ora per paura di sbagliare non faccio più nulla

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io faccio come facevi tu! ;) Tagliare parti di ramo, più o meno lunghe, stimola la pianta a produrre nuovi rametti che porteranno nuovi fiori (per le rifiorenti, ovviamente). Togliere solo i petali fa portare a maturazione i cinorrodi contenenti i semi; se non sono rose da bacca è uno spreco inutile di energie e anche di fiori, dato che ne verranno prodotti di meno! :rolleyes:

T

teresatita

Guest
anche io mi regolo come te, se le rose sono rifiorenti allora taglio il rametto, se invece non sono rifiorenti e fanno delle bele bacche in autunno, allora le lascio stare

D

dariosvitato

Guest
anche io faccio così e ci vado anche pesante con le forbici, far maturare il fiore fa sprecare energie e allunga i tempi di rifiorenza

Silvia

Maestro Giardinauta
Un particolare in più: io taglio fino al primo gruppo di 5 foglioline: quelle più vicine al fiore sono riunite a 3 e non a 5. Non so dove l'ho imparato, e non so se è giusto. Voi che ne dite?

S

stefania cane

Guest
Esatto.
Configurazione a 5 e non a 3.
(non mi ricordo il titolo, ma nel film in cui ne parlavano c'era Meg Ryan, Walter Matthau e Diane Keaton)

Silvia

Maestro Giardinauta
Brava, era proprio in quel film che ne parlavano (titolo: ??), però l'avevo già imparato, forse da un'amica. Grazie per la conferma.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mah, non saprei, secondo me dipende dalla varietà di rose, alcune hanno tutte le foglie a 5, fino in cima, alcune a 7, almeno le mie...

H

Hobbit

Guest
Anch'io non saprei......alle rampicanti specialmente se di recente impianto tolgo il fiore col rametto fino alla prima foglia.....alle arbustive invece tolgo di piu' a volte talio abbastanza pesante anch'io.....
poi ci son delle piante che indicano dove tagliare.... non fai in tempo a togliere i fiori appassiti che ti accorgi che stavano già vegetando....

tigro

Giardinauta
Se sono molto produttive, come lunghezza dei rami , tipo le queen elizabeth, taglio abbastanza corto (alla 4- 5 foglia) cercando di scegliere la direzione all'esterno del nuovo ramo. Ma le rampicanti? cioè la mia unica che è la superdorothy (fiori piccoli a mazzetti) l'hanno scorso faticava a ributtare se tagliavo prima della completa sfioritura, che fo? grazie

Asclepias

Giardinauta Senior
Scusate se dico la mia che nasce dall'esperienza del ricchissimo roseto che in questi giorni mi sta ammaliando.
Rampicanti taglio solo il fiore sfiorito, le arbustive taglio alla quinta foglia.
Se qualcuno della zona napoletana e salernitana o di passaggio in Costiera avesse piacere di venirmi a trovare, sarei ben felice di ospitare e mostrare la mia ricca collezione e lo spettacolo dei miei fiori. Adesso ci sarò dal 13 giugno in avanti.
Ciao

H

Hobbit

Guest
Asclepias ha scritto:
Scusate se dico la mia che nasce dall'esperienza del ricchissimo roseto che in questi giorni mi sta ammaliando.
Rampicanti taglio solo il fiore sfiorito, le arbustive taglio alla quinta foglia.
Se qualcuno della zona napoletana e salernitana o di passaggio in Costiera avesse piacere di venirmi a trovare, sarei ben felice di ospitare e mostrare la mia ricca collezione e lo spettacolo dei miei fiori. Adesso ci sarò dal 13 giugno in avanti.
Ciao
Peccato essere così distanti! sarebbe molto istruttivo e piacevole.....

Penso sarebbe gratitissimo a tutti noi almeno vedere qualche foto del tuo bellissimo roseto......

Alto