• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori Di Giardinaggio In Agosto

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non avevo letto bene, le irrigazioni serali sono controindicate, il prato è sempre meglio bagnarlo alle prime luci dell'alba, durante la notte le piante sono completamente ferme non c'è fotosintesi e non "succhiano" acqua per cui gran parte di quella data scolerà nel terreno inutilmente oltre a lasciare il manto erboso umido per tutta la notte (per chi vive poi in zone infestate dalle zanzare è peggio che suonare la carica!) al sorgere del sole invece tutto riparte per cui è maggiore l'acqua che il prato potrà bere e nel giro di poche ore sarà nuovamente asciutto.

Una delle tecniche per combattere naturalmente le malattie del prato è proprio quella di lasciarlo asciutto il più possibile proprio per evitare che in superficie si creino condizioni favorevoli ai funghi, ecco il perchè delle irrigazioni abbondanti ma molto allungate nel tempo.
 
Ultima modifica:

Pontebba

Aspirante Giardinauta
Parliamo di oleandri.Vorrei sapere perchè la fioritura tende a terminare verso la fine di agosto (almeno nella mia zona, pianura friulana, parallelo 46, con esposizione a sud) nonostante quest'anno le temperature siano state abbondantemente oltre i 30 gradi, con punte di 37 e minime notturne di 24, nei mesi estivi.Invece a sud resta una splendida fioritura, lungo le autostrade, fino a settembre-ottobre.Forse c'è diversità da un'esposizione a pieno sole o a mezz'ombra?:slow:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Parliamo di oleandri.Vorrei sapere perchè la fioritura tende a terminare verso la fine di agosto (almeno nella mia zona, pianura friulana, parallelo 46, con esposizione a sud) nonostante quest'anno le temperature siano state abbondantemente oltre i 30 gradi, con punte di 37 e minime notturne di 24, nei mesi estivi.Invece a sud resta una splendida fioritura, lungo le autostrade, fino a settembre-ottobre.Forse c'è diversità da un'esposizione a pieno sole o a mezz'ombra?:slow:

C'è diversità da un'esposizione a pieno sole o a mezz'ombra,l'oleandro non è proprio
indicato per mezz'ombra nonostante (forse)vivra normalmente.Per il suo bene inteso come
funzionamento totale serve un elevato livello di iradiazione solare ,non solamente d'estate.
Se ti consola ,anche qui nelle Marche molte varietà di oleandro gia stanno terminando la
l'abbondante fioritura.
Quelli precoci gia hanno i frutti formati ,è un po anche questione di tipologia pero quel sole annuo che se lo prendono gli olendri nel sud manca nelle altre parti del paese e niente possiamo fare.
 
Alto