• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da pieno sole...quali?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi...vorrei prendere 3 rose da mettere in pieno sole (dalle 8 alle 16 circa)
Cosa mi consigliate? :tupitupi:
Mi piacerebbe anche creare un cosa d'effetto e guardabile come colori (io di solito tendo a mecolare tutto :D)
Agli estremi ho:
Primo Bacio di Barni (rispetto alla foto mi sembrava più sfumata bianco verso l'interno, il rosa confermo che è rosa shock invece, sul retro ci sarebbe un lavanda)
(foto da internet)
primobacio.jpg

Scepter'd Isle
570x427_ScepterdIsle_0531.jpg

Tra le due rose ci sono circa 3,50 metri...3/4 rose ce le posso mettere? Che dite?

Mi sarebbe comodo metterle ora perchè avendo qualche chilo di bulbi vari che stanno spuntando qui e là, potrei evitare di disturbarli dato che si vedono...farlo in autunno mi diventerebbe problematico...

Grazie :Saluto:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quale forma prediligi per queste rose? La forma HT o anche altri tipi (per esempio rose a fiore semplice o semidoppio)?...

In secondo luogo: in inverno fa molto freddo? Quali sono le minime (in genere)? In quella zona le rose prendono molto sole anche in inverno?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Quale forma prediligi per queste rose? La forma HT o anche altri tipi (per esempio rose a fiore semplice o semidoppio)?...

In secondo luogo: in inverno fa molto freddo? Quali sono le minime (in genere)? In quella zona le rose prendono molto sole anche in inverno?

Come forma delle rose io adoro quella di Scepter'd Isle :love:, vorrei restare su questo genere o al limite HT e cosa che non ho indicato prima non voglio delle rose troppo esuberanti, altezza intorno al metro va benissimo, in modo da dare un bella continuità...mi piacerebbe mettere proprio solo rose (oltre alla lavanda che nasconde l'angolo osceno di cemento armato), con alla base una bella pacciamatura di corteccia...vorrei un'aiula bella ordinata :tupitupi:
(una cosa non da me insomma :D)

In inverno la situazione è drastica: mancanza totale di sole per 41 giorni (sono due anni che li conto e calcolate che a ridosso di questi 41 giorni il sole si vede pochino, una mezz'oretta :cry:). Le minime sono intorno ai -5-10 nei giorni più freddi :squint:...d'estate invece tranquillamente in quella zona si arriva a 30° nelle ore di punta, considerate che a mezzogiorno se c'è il sole non mangiamo mai fuori nemmeno con l'ombrellone...non si resiste!!! :muro:

Grazie!!!

scardan2

Maestro Giardinauta
Quattro rose resistono secondo me meglio di tutte al grande sole senza lessare:

chinensi sanguinea
chinensis mutabilis
knockout rossa/rosa
Double knockout rossa/rosa

E dalle foto che metti penso che la double knockout rosa sia quella che ti interessa di più.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se la posizione è in linea retta personalmente in 3,5m non ne metterei piu' di due, le vorresti rifiorenti o andrebbe bene anche qualcosa a fioritura unica?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le temperature non sono estreme, però mi spaventa un po' questa cosa della totale assenza di sole durante l'inverno.

Se non fosse così ti consiglierei per esempio Hermosa, che ha la forma delicata a coppa di molte inglesi, ma non soffre il freddo. Inoltre ha una rifiorenza eccezionale. La questione è che le cinesi temono un po' il freddo invernale e quando passano molti mesi all'ombra e al freddo ci mettono un po' di tempo a riprendersi...

Un'ottima possibilità potrebbero invece essere le Portland. Io ho Comte de Chambord in pieno sole e ci vive e fiorisce molto bene. Il fiore è davvero bello, la pianta non enorme, il profumo eccezionale.
Di colore più intenso è Rose de Rescht, ma forse in piena estate soffrirebbe il caldo.

Un'altra buona alternativa potrebbero essere alcune polyantha. Per esempio la mia Marie Parvié non prende sole in inverno, ma sta avendo una buona ripresa.
Stessa cosa le mie Perle d'Or e Cécile Brunner.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli...
Andrea le vorrei riofiorenti e magari anche profumate, la bella stagione dura talmente poco che voglio godermi i colori il più possibile!!
La Douyble Knock Out mi piace parecchio...ma i fiori sono grandicelli o piccolini? Io vorrei qualcosa di grande, oltre a un cespuglio bello pienotto di foglie...Inoltre mi frena un po' perchè sarebbe di colore rosa, di cui abbondo già...
Le Portland piacciono anche a me, per ora ho la Rose du Roi in zona un po' più ombrosa, è il primo anno dato che l'ho presa a Masino a Ottobre...volevo Rose de Rescht ma non c'era!!! Però anche in questo caso mi frena un po' il colore...
Anche Perle D'Or è molto bella...
Mi piacerebbe inoltre trovare le rose da un unico rivenditore!!!
Ma per le Inglesi non è zona adatta secondo voi?
Stranamente un garden qui vicino ha alcune Austin, tra cui Benjamin Britten, Gentle Hermione (però avendone già rosa forse eviterei) e L.D. Braithwhite che mi piacciono tantissimo...
Forse partendo dai colori è più semplice la scelta...
In 4,50 mi consigliate un totale di 4 rose quindi? Così ne dovrei prendere 2...
Dal rosa di Scepte'r Isle potrei metterci una bianca (non ne ho nemmeno una) per poi passare ad una rossa e infine la Primo Bacio, secondo voi potrebbe andare come combinazione? Oppure cosa ci abbinereste?
Magari dò un occhio a Nino Sanremo, sono nella confusione totale!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io centralmente metterei due rose con un colore più scuro (o più chiaro)...però va a gusti.

La questione è che, se vuoi davvero delle inglesi, il bianco non è adatto per una zona di pieno sole. In estate i fiori saranno rovinati prima ancora di aprirsi.

Come rossa ti posso dire che Benjamin Britter è davvero bella ma viene grandina. La mia come minimo arriva a 1,60 m. E' molto vigorosa, produce tantissimi fiori molto belli. Il colore è un po' strano...una particolare commistione di rosso, rosa e arancio.

Come rosa bianca per quella posizione si potrebbe pensare invece a Souvenir de la Malmaison (versione non clb). A detta di molti è una rosa che assolutamente non patisce il caldo (la mia non lo soffre minimamente, pieno sole, contro un muro), ma non disdegna il freddo.
Volendo un fiore più delicato si potrebbe puntare sulla sua mutazione Souvenir de St. Anne's.

220670309_cb2569c5e7.jpg

3888512917_34e62cc979.jpg

(foto da internet)

La prima è piuttosto comune. L'hanno molti rivenditori on line.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Helene delle due mi piace più la seconda :froggie_r
Quindi tu mi consiglieresti delle sfumature ma sempre sul rosa? La Benjamin Britten è davvero uno spettacolo...mi piace molto, l'ho guardata per mezzore ieri sul libro di Austin...però forse 1,60 è un po' troppo...:cry:
Quindi visto il sole cocente non sono consigliate nè rose troppo chiare nè troppo scure, giusto? Avevo addocchiato la Boule de Neige, ma è bianca pure quella...
Con queste info posso già restringere la scelta...
Grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La seconda è bella, vero? Anche a me piace moltissimo!

Boule de Neige potrebbe anche essere una buona scelta. Io non la possiedo, ma mi pare che sopportasse abbastanza bene il sole.
Io la vedrei bene in mezzo, insieme ad un'altra chiara.

L'unico problema è che, se si trova bene, anche lei viene grande, forse anche più di 1,60 m.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
E te pareva se ne beccavo una al volo...:cry:
Scartata anche Boule de Neige, 1,60 m è troppo...l'aiuola è a ridosso della ringhiera che divide il mio giardino da quello del vicino...e non vorrei sembrasse una barriera invalicabile!!! A noi basta un po' di privacy più che altro per quando si mangia fuori...per come la vedo io le siepi così alte stanno bene a ridosso dei muri o meglio ancora in spazi grandissimi ed entrambi sono sono il mio caso :cry:
Il nostro è un giardino piccolino a forma di L, in totale saranno circa 80 mq da cui togliere 10 mq di striscia di marciapiede piatrellato che gira intorno la casa dove metto qualche vaso qui e là..mi piaceva l'idea di un po' di privacy e dare profondità e un po' di colore con le rose, ma non posso permettermi delle cose troppo invasive :muro:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Io posseggo Scepter d'sle....e devo dire che così tanto sole d'estate temo possa essere troppo perchè i fiori credo che ti durerebbero proprio il tempo di un soffio.....sboccerebbero e spetalerebbero in un batti baleno...è vero che il sole non le dispiace ma così è troppo...la mia non ha preso moltissimo sole quest'inverno anche perchè ne abbiamo proprio visto poco....ma la posizione era comunque luminosa...
Potresti provare con le Portland tipo la Jacques Cartier.....

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Io posseggo Scepter d'sle....e devo dire che così tanto sole d'estate temo possa essere troppo perchè i fiori credo che ti durerebbero proprio il tempo di un soffio.....sboccerebbero e spetalerebbero in un batti baleno...è vero che il sole non le dispiace ma così è troppo...la mia non ha preso moltissimo sole quest'inverno anche perchè ne abbiamo proprio visto poco....ma la posizione era comunque luminosa...
Potresti provare con le Portland tipo la Jacques Cartier.....

:cry: ne facessi una giusta...:cry:
Grazie dell'infomrazione...per questa stagione la lascio lì comunque perchè l'ho interrata a fine ottobre, al limite in autunno le troverò un posto più consono...:martello:
L'aiuola è comunque in posizione luminosa anche quando non c'è il sole, però ha questi picchi di calura in estate essando posta a sud...
Provo a sfogliarmi tutte le Portland!!!
Grazie mille

scardan2

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli...
Andrea le vorrei riofiorenti e magari anche profumate, la bella stagione dura talmente poco che voglio godermi i colori il più possibile!!
La Douyble Knock Out mi piace parecchio...ma i fiori sono grandicelli o piccolini? Io vorrei qualcosa di grande, oltre a un cespuglio bello pienotto di foglie...Inoltre mi frena un po' perchè sarebbe di colore rosa, di cui abbondo già...

Rispondo sulla DKO:
Si, è molto molto rifiorente (cioè sempre in fiore), il profumo c'è ma è debole, esiste anche rosso fuoco, non solo rosa. Una si chiama Red Double Knockout, l'altra è la Pink Double Knockout. Il fiore è di grandezza normale. Ti cerco una foto e la metto qua.

E' un rosso molto fuoco, difficile da fotografare (tende a diventare magenta ma è rosso):

dko2.jpg

dkored.jpg

Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
Cieloblu, segui i consigli di scardan2, qui da noi le Knock out vengono benissimo e non si ammalano... io preferisco quelle a fiore semplice.
Pure la mutabilis chinensis cresce che è un piacere, ma per te sarebbe troppo invadente...
Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:cry: ne facessi una giusta...:cry:
Grazie dell'infomrazione...per questa stagione la lascio lì comunque perchè l'ho interrata a fine ottobre, al limite in autunno le troverò un posto più consono...:martello:
L'aiuola è comunque in posizione luminosa anche quando non c'è il sole, però ha questi picchi di calura in estate essando posta a sud...
Provo a sfogliarmi tutte le Portland!!!
Grazie mille

Secondo me dovresti sperimentare con la Scepter'd. Io personalmente l'ho in vaso contro un muro e prende sole tutto il giorno in estate. Da me sta più che bene, mi ha sempre dato molte soddisfazioni.
Io fossi in te valuterei quest'anno. Se poi vedi che soffre, la sposti.

Per il resto ti posso dire che anche io, come avevo già accennato, appoggio le Portland. Sia Jacques Cartier che Comte de Chambord dovrebbero andare bene.
Più chiare non saprei (e neanche più scure..) Bianca ci sarebbe la Blanc de Vibert, però non ne ho esperienza.

Io personalmente per il pieno sole penserei davvero alla Souvenir. A te non piace la forma del fiore?

Rispondo sulla DKO:
Si, è molto molto rifiorente (cioè sempre in fiore), il profumo c'è ma è debole, esiste anche rosso fuoco, non solo rosa. Una si chiama Red Double Knockout, l'altra è la Pink Double Knockout. Il fiore è di grandezza normale. Ti cerco una foto e la metto qua.

E' un rosso molto fuoco, difficile da fotografare (tende a diventare magenta ma è rosso):

http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/dko2.jpg

http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/dkored.jpg[

Cieloblu, segui i consigli di scardan2, qui da noi le Knock out vengono benissimo e non si ammalano... io preferisco quelle a fiore semplice.
Pure la mutabilis chinensis cresce che è un piacere, ma per te sarebbe troppo invadente...
Ciao

Secondo me dipende molto anche da cosa vuole lei. E' chiaro che queste sono piante bellissime, molto rifiorenti e resistenti. Bisogna però vedere le sue priorità.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se ti piace il fiore molto doppio ti consiglierei la bourbon Mme Alfred de Rougemont e sul rosso scuro le inglesi Monferrato e the Dark Lady tutte e tre sono di dimensioni contenute ed adatte all'insolazione della tua aiuola. Le due inglesi al sole rimangono un po' piu' chiare di tonalita' ma reggono magnificamente il caldo, profumano, non si ammalano e sono quasi sempre in fiore

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bravo Andrea!

Sì, in effetti anche io possiedo Monferrato e devo dire che è molto sana e fiorifera.
Viene usata anche come arredo urbano...

La trovo molto bella come rosa rossa.

urza_indivia

Giardinauta Senior
Posso aggiungere che in pieno sole (e in vaso) ho una portland, una cinese, una floribunda e una vecchia té.

La più esposta è probabilmente proprio la Portland (una jacques cartier) che cresce egregiamente. Quest'estate hanno resistito una settimana senza una goccia d'acqua, nella seconda metà d'Agosto. Certo, erano leggermente patite, ma niente di grave.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti sperimentare con la Scepter'd. Io personalmente l'ho in vaso contro un muro e prende sole tutto il giorno in estate. Da me sta più che bene, mi ha sempre dato molte soddisfazioni.
Io fossi in te valuterei quest'anno. Se poi vedi che soffre, la sposti.

Per il resto ti posso dire che anche io, come avevo già accennato, appoggio le Portland. Sia Jacques Cartier che Comte de Chambord dovrebbero andare bene.
Più chiare non saprei (e neanche più scure..) Bianca ci sarebbe la Blanc de Vibert, però non ne ho esperienza.

Io personalmente per il pieno sole penserei davvero alla Souvenir. A te non piace la forma del fiore?

Secondo me dipende molto anche da cosa vuole lei. E' chiaro che queste sono piante bellissime, molto rifiorenti e resistenti. Bisogna però vedere le sue priorità.

Se ti piace il fiore molto doppio ti consiglierei la bourbon Mme Alfred de Rougemont e sul rosso scuro le inglesi Monferrato e the Dark Lady tutte e tre sono di dimensioni contenute ed adatte all'insolazione della tua aiuola. Le due inglesi al sole rimangono un po' piu' chiare di tonalita' ma reggono magnificamente il caldo, profumano, non si ammalano e sono quasi sempre in fiore

Allora la Monferrato e una Portland (Rose du Roi) le ho già in un'altra aiuoletta (sempre scelte con i vostri consigli!!)un po' più all'ombra di quella in questione, per cui al limite se la Scepter'd Isle facesse i capricci quest'anno potrei pensare in autunno ad uno scambio con una di quelle citate sopra :D
La Red Double Knock Out è davvero mooooooooolto bella (escludo la Pink perchè il colore mi sembra si avvicini molto alla Primo Bacio che già ho)...la Souvenir de Malmaison non mi entusiasma molto a differenza della St Anne's davvero bellissima...Jack Cartier e Compte de Chambord (che volevo l'anno passato al posto della Rose du Roi, ma era finita!!!) le vorrei evitare, per non mettere 3 rose su 4 di colore rosa abbastanza simile tra loro

Credo quindi di aver ristretto la scelta a queste:
- Red Double Knock Out
- Souvenir de St Anne's (faccio un'eccezione sul rosa perchè è davvero un incanto)
- Mme Alfred de Rougemont
- Dark Lady

Domani mi faccio un giro nel garden qui vicino, sabato scorso avevano un distesa di vasi di rose,alucune nuovissime (come le David Austin e le classiche HT che tutti comprano) e altre già dall'autunno (con etichette sbiadite) si sa mai che il fatto C influisca e le possa trovarle lì in modo da poterle già sistemare domani...ci resterò mezza giornata :D

Grazie davvero a tutti per i vostri preziosissimi consigli!!!
Siete davvero gentili :Saluto:

Ultima modifica:
Alto