• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da pieno sole...quali?

Fausta

Maestro Giardinauta
@ Hélène: "Secondo me dipende molto anche da cosa vuole lei. E' chiaro che queste sono piante bellissime, molto rifiorenti e resistenti. Bisogna però vedere le sue priorità.[/QUOTE]"

Scusa Hèlène, non volevo scartare i tuoi validissimi consigli e quelli degli altri esperti, io sono una "tabula rasa" nei vostri confronti, ma conoscendo la zona dove abita Cieloblu e altri problemi che le potrebbero insorgere, mi son sentita di suggerirle le rose di più facile coltivazione.
Seguo comunque la discussione con interesse, perchè grazie a voi ho imparato ad amare le rose che fino a due anni fa ignoravo completamente!
Grazie e buona giornata!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...a proposito della Souvenir de la Malmaison io è tanto che la desidero e vorrei provarla quest'anno, posizione in pieno sole tutto l'anno pure d'inverno...da Nino però mi hanno sempre avvertita dicendomi che si è una rosa che ti da un fiore 12 mesi all'anno (probabilmente da loro a Sanremo) ma che è anche una rosa piena di malanni 12 mesi all'anno...in effetti questa sua debolezza verso le malattie mi ha sempre preoccupata moltissimo ma a questo punto raccolgo il coraggio e la provo...Cieloblu ma proprio non ti piace la Souvenir del Malmaison io la trovo una rosa suprema!!! :)

Domandona per chi la possedesse già...di lei Gertrude Jekyill diceva che è una rosa con un pessimo odore....ma anche le vostre sono così fetide??

Comunque da provare fra le portland io segnalo anche Dembrowsky che pare sia rifiorentissima!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come dico sempre, secondo me le condizioni ambientali influiscono molto.
Io posso dirti che la mia rampicante ha dato una prima fioritura davvero bella e malattie non ne ha mai viste ( o comunque non più delle altre). Qualche foglia con macchia nera in autunno, ma nulla di che. E' piazzata contro un muro e prende sole dal mattino alla sera.

Ha avuto uno sviluppo da subito molto energico.

Il profumo della mia mi sembra buono :storto:
 
Alto