• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose al sole o all' ombra

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
salve a tutti mi piacerebbe mettere sul mio balcone delle rose rampicanti secondo voi quale è la posizione migliore. sul mio balcone il sole arriva il pomeriggio dopo le 14.00 una parete rimane sempre in pieno sole l altra rimane un po in ombra quale è la parete migliore? quando e se riusciro a riempire la parete avrà bisogno di un vaso enorme? nel periodo invernale patirà? abito a torino e al piano 8°. va bene qualsiasi tipo di rosa rampicante? grazie anticipatamente delle vostre risposte
 
H

hortense

Guest
ti rispondo io

forse la cosa migliore è decidere che rosa vuoi,almeno il colore o il tipo di fiore..Tenere una rosa in vaso è sempre un rischio,pero' è fattibile con un mare di accorgimenti,ad esempio la scelta del vaso che ti suggerisco non in coccio,pesantissimi da spostare,e della misura massima,piu' in altezza che in larghezza.Procurati anche un supporto con ruote,perche' all'inizio la sposterai.La posizione migliore la troverai osservandola,ad esempio il muro che diventa rovente non è molto gradito,pero' è anche vero che all'ottavo piano forse c'è piu' aria che nel mio terrazzino.
Ti suggerisco di guardare il sito di Bakker, ne hanno una magnifica, nuova con un bel fiore a coppa,e non ricordo il nome pero'.Se sei alla prima esperienza compera rose che non costino una fortuna,se la ordini ora te la consegneranno a meta' settembre.
Pero' mi pare che anche qui ci sono rose in vendita,sono iscritto da pochissimo,e non conosco bene il sito,scusate, vado a farmi un giro,ciao
 

Paola-Luna

Florello
dunque, io invece ti consiglio tutto il contrario di quanto ti ha scritto hortense: se vuoi sistemare sul tuo terrazzo una rosa rampicante, allora il vaso con le ruote sotto per ev. spostamenti non va affatto bene. Pensa bene prima alla futura sistemazione ed una volta trapiantata la rosa nel vaso, poi non spostarla più.
In quanto alla posizione, ti consiglio di scegliere la parete che rimane un po' in ombra: con il sole d'estate, se sistemi la rosa solo al sole, rischi di trovartela cotta in pochi giorni.... Tieni conto anche delle correnti d'aria: un po' di circolo d'aria ci vuole, ma non troppo... Inoltre tieni conto che un vaso in plastica, oltre ad essere economico e leggero, mantiene di più l'umidità in estate ed isola le radici di più dal freddo in inverno... Un vaso in cotto invece, bellissimo, favorisce la traspirazione dell'umdiità (che può anche andare bene per evitare i ristagni d'acqua) e quindi ti implica frequenti annaffiature, patisce il gelo (il vaso può rompersi per il troppo freddo in inverno) ed anche le radici sono meno isolate dal freddo.
Per quanto riguarda la scelta della rosa, vale molto il gusto personale, se preferisci la rifiorenza al profumo, se preferisci fiori piccoli a grappoli o fiori grandi, singoli.... Insomma, per la scelta della rosa, devi decidere tu...
In quanto al clima invernale di Torino, beh, se le rose sopravvivono qui da me.... (p.s. ti consiglio di dare un'occhiata al mio sito internet, dove sul link 'Coltivazione delle rose', troverai accorgimenti e consigli per la coltivazione in montagna!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Comprendo la privacy, ma se non specificate la location alias dove stai ( per lo meno il comune ) come si fa a rispondere ??????
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
sono contento

.........che qualcuno mi abbia risposto percio ringrazio HORTENSE e di PAOLA-LUNA vi faro sapere. riferendomi ora a GIANFRA ho scritto che abito a TORINO. ora aspetto la tua risposta GRAZIE SALVE A TUTTI E ALLA PROSSIMA:hands13: :froggie_r
 

gianfra

Guru Giardinauta
Non l' ho notato, comunque se lo scrivete sul link è meglio si fatica di meno.

I consigli di Paola sono utilissimi , per cui se riesce a farle vivere lei in situazioni abbastanza estreme tu non hai problemi; differisco da Paola sui vasi, in quanto alla sue altitudini, non v' è problema di eccesso di temperature, più in baso ed in città d'estate si raggiungono vette elevate di temperaturatanto da non permettere un consistente raffrescamento del pane , per cui preferisco il coccio, cherespira permettendo all'acqua di evaporare , per me con la plastica si lessano le radici, anche se è vero che il cotto , visto lo spessore trattiene di più il calore. La cosa migliore sarebbe quella di fare uno schermo al vaso con un cannicciato tagliato a misura , cosa che farò con alcuni grossi vasi se non mitiga la temperatura.
 
Alto