• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un'aiuola di sole rose

fedejam

Aspirante Giardinauta
nel mio piccolo giardino ho già un'aiuola di fiori di ogni tipo e ora ne vorrei fare un'altra... di rose!!!

è un angolino piccolo e sarà meno di 2X2 metri...
per ora in quella zona ho già

- una rosa tappezzante bianca
- una rosa Giovanni XXIII bianca

le ho piantate entrambi in autunno-inverno e stanno venendo su benissimo.
Sono in pieno sole, esposte a sud e per ora non le ho mai annaffiate... ha fatto tutto la natura! Negli ultimi due mesi ho iniziato a mettere concime a lenta cessione.

Secondo voi per fare una bella aiuolina cosa potrei aggiungere?
qual è il periodo migliore?
che rose mi consigliate?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
con il bianco abbini bene tutti gli altri colori,anche se in pieno sole penso che ti si bruciacchieranno un po',magari se ci dici quali caratteristiche prediligi tipo prufumo,colore,rifiorenza ci agevoli il compito:D:D
 
S

scardan123

Guest
Se hai messo già due tappezzanti, 4mq sono coperti e stracoperti nel giro di pochissimo.
Se invece ho capito male e quelle rose sono vicino alla nuova aiuola, allora dipende molto anche dall'altezza che vuoi che l'aiuola abbia... ci sono rose da 20cm e rose da 3mt...
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
in realtà non sono due tappezzanti ma una tappezzante e un rampiicante (rosa giovanni XXIII).

Sarebbero belle rose gialle-arancio-pesca da accostare a quelle bianche che già ho... mi piacerebbero belle profumate e con un'altezza che non superi il metro e mezzo.

Mi piacciono tanto queste:



http://www.rose.it/roses.asp?id=132


Per la rosa rampicante.... non sapevo fosse rampicante e ora è nell'angolo del giardino.... con dietro l'alloro che delimita tutto il giardino... la devo far arrampicare su qualcosa? Per ora è piccolina e sta crescendo bella dritta... con le rose sono proprio all'inizio...
AIUATEMI!!!! ;-)
 
Alto