• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risveglio inaspettato... chi è costui?? :D :D

alestellina

Florello
Stamattina ore 6.30 sentivo un cinguettio fortissimo e alquanto strano... subito mi sono chiesta cosa fosse poi non ci ho dato più peso! Dopo mezz'ora però mi è venuto il pallino di guardare cosa fosse, alzo la serranda della finestra in bagno, guardo a sinistra, a destra, in su, in giù e.............. sul balcone di casa accanto alla lettiera del gatto (che per fortuna non si è accorto di nulla!!!!!) vedo un povero uccellino tutto 'appallottolato' su se stesso che cinguettava disperato!!
Patatino.. non potevo lasciarlo lì!! sicuramente ci è arrivato volando perchè ho il balcone di casa 'alto'.. così dopo averlo un pò osservato tra le mie mani decido di telefonare a mia mamma (alle 7.30 del mattino!!) per chiederle cosa fare....
Alchè la decisione è stata di portarlo nell'orto accanto alle piante da frutta lontano dai nostri 2 cani (che non hanno accesso all'orto!) e si spera lontano da gatti...
Però lo guardavo e mi metteva tristezza lasciarlo al suo destino sul ramo delle susine... così mi sono messa a passeggiare in cerca della mamma col piccoletto che mi stava amorevolmente sul dito proprio come un pappagallo!! In effetti sentivo dei 'richiami' o almeno ho sperato così...
dopo mezz'ora mi sono decisa... l'ho messo sul ramo di susine... lui è stato un pò lì, poi dopo 5 minuti si è fatto coraggio e ha preso il volo!! Ora si è piazzato sopra i tetti di alcuni garage e sta ancora chiamando la mamma... :embarrass:embarrass Dove si sarà cacciata sta disgraziata?? :D :D

Almeno lì dove è adesso è ben visibile dai suoi simili ma soprattutto lontano dai gatti...!!

Ora mi chiedevo cosa fosse, non è un passero, ha il becco troppo lungo e poi è 'maculato'.. chi mi aiuta nell'identificazione?? :D

Eccolo qua:

DSCN2029.jpg


DSCN2032.jpg


DSCN2037.jpg


DSCN2033.jpg



:Saluto:
 

alestellina

Florello
Pare sia tornato dalla mamma perchè già verso le 9 non sentivo più cinguettii...!!! :love:
Ti giuro che era bellissimo...stava lì tranquillo ed indifeso sulla mia mano...che tenero!! :)

Ho fatto vedere la foto al ragazzo di mia sorella e mi diceva che gli sembrava una beccaccia..... può essere?? non ne ho mai viste dalle mie parti!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Che bellissimo e tenero che è! :love:

Piccino lui! Belle foto, ha uno sguardo tra l'assonnato e lo smarrito :astonished: :love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Ale secondo me è uno storno!!!ciao ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
probabilmente è uno storno ma potrebbe essere anche un merlo, così giovani sono molto simili ed in fotografia non è facile distinguerli. Se l’hai visto muoversi, forse può esserti utile sapere che lo storno cammina un passo dopo l’altro, il merlo saltella sulle due zampe. Escluderei la beccaccia, anche perché è un uccello terricolo e non si sarebbe potuto tenere aggrappato al tuo dito o al ramo.
 

Liviana

Giardinauta
Sì sono d'accordo con Conte Verde e Lore.
Comunque spero sia un merlo, anzi te lo auguro, fanno i nidi nelle siepi e nei cespugli con ramificazione fitta, mentre gli storni generalmente li fanno sui tetti. Sarebbe meglio dire sotto i tetti e generalmente ritornano a nidificare sotto lo stesso tutti gli anni. Credimi che, a volte, se il gruppo è numeroso arrivano a fare notevoli danni, io ho dovuto chiamare le guardie venatorie, dopo il terzo anno consecutivo che ho dovuto sistemare il tetto per i danni provocati da questi....... finalmente si sono decisi e sono venuti ad abbatterli. Un po mi è spiaciuto, credevo li avrebbero solo catturati ed allontanati, invece mi hanno spiegato che sarebbero ritornati e che non c'era che intervenire drasticamente. Per questo hanno atteso così tanto e ho dovuto dimostrare, fatture alla mano, i danni che ho avuto...... avrei decisamente preferito un altra soluzione ma....
Beh non ci resta che sperare che sia un merlo!!!!!
 

alestellina

Florello
grazie delle risposte!! :love: Non so se sia stato merlo o storno... di merli ce ne sono un sacco dalle mie parti, di storni non li ho mai visti ad essere sincera... però forse avete ragione... guardando su google mi sa che è più uno storno che un merlo.... in ogni caso era tenerissimo!!

Riguardo ai nidi sui tetti ho solo quelle maledette tortore e piccioni cat: che se potessi farei piazza pulita!!! :rolleyes:
ho anche una grande siepe che costeggia l'orto dove vedo spesso 'infilarsi' passerotti quindi è probabile ci sia qualche nido di qualche altro ospite.. :love:

allora se ho ben capito gli storni fanno i nidi tipo quelli delle rondini?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se non hai visto storni in giro è possibile che sia un merlo, gli storni in genere non passano inosservati perché nidificano in colonie abbastanza numerose e rumorose.
I nidi sono diversi, le rondini costruiscono una “semicoppa” di palline di fango impastato con la saliva, attaccandola ad una parete verticale riparata dalla pioggia; gli storni nidificano in genere in cavità naturali, come fori di alberi e simili, o artificiali, come comignoli, sottotetti o altre intercapedini, dove accumulano rami ed erbe secche.
 

Liviana

Giardinauta
Già in cavità naturali....... da me invece sono riusciti a passare sotto le tegole e hanno creato notevoli danni, infatti accumulando sterpaglie hanno sollevato alcune tegole che si sono spostate e mi pioveva in casa...... sigh sigh per tre anni di seguito il mio tetto è stato invaso da un gruppo numeroso.
 

alestellina

Florello
Penso abbia ritrovato la mammina perchè l'altro giorno non si è più fatto vedere!! :love:

Comunque allora sarà un merlo... di storni nidi & Co. non penso di averne mai visti... A proposito di tegole..... pensate che dei maledettissimi piccioni puzzolenti brutti antipatici tempo fa sono riusciti a passare in una cavità in mezzo alle tegole e han fatto il nido...
Pensate che dalla mia camera ogni tanto sentivo 'grattare' sopra...... :eek: Così ho poi mandato i miei in solaio e han trovato quello!
C'erano 2 uova e pure un piccione morto rinsecchito!! :eek:
 

Liviana

Giardinauta
Sono contenta che non si siano insidiati sul tuo tetto anche gli storni, ma i piccioni li hai ancora???
Io quest'anno, dato che non ero contenta dell'intervento drastico delle guardie venatorie, ho trovato un sistema "naturale" per eliminare il problema sul nascere. Questa primavera appena mi sono accorta dell'arrivo di alcuni di loro, ho predisposto una scaletta sotto i vasistas che desse accesso al tetto, in modo che i miei gatti potessero agevolmente entrare e uscire. Tempo 2 settimane e sono spariti. Di sicuro non li hanno presi tutti ma li hanno disturbati nel momento della nidificazione ed hanno pensato bene di cambiar aria.
Certo che anche i piccioni non sono tanto meglio...... è un vero peccato, da piccoli sono così carini.
 

alestellina

Florello
Sono contenta che non si siano insidiati sul tuo tetto anche gli storni, ma i piccioni li hai ancora???
Io quest'anno, dato che non ero contenta dell'intervento drastico delle guardie venatorie, ho trovato un sistema "naturale" per eliminare il problema sul nascere. Questa primavera appena mi sono accorta dell'arrivo di alcuni di loro, ho predisposto una scaletta sotto i vasistas che desse accesso al tetto, in modo che i miei gatti potessero agevolmente entrare e uscire. Tempo 2 settimane e sono spariti. Di sicuro non li hanno presi tutti ma li hanno disturbati nel momento della nidificazione ed hanno pensato bene di cambiar aria.
Certo che anche i piccioni non sono tanto meglio...... è un vero peccato, da piccoli sono così carini.


No per fortuna non li ho più...i miei hanno tappato il buco e messo delle palline di canfora sotto il tetto perchè qualcuno gli ha detto che li allontana! :D
non so se sia per la canfora o cosa ma comunque non ci sono più!! :D :D

Diversamente ho anche sempre una tortora maledetta che cerca di fare il nido sulla magnolia del giardino ma io glielo butto sempre giù usando quella scopa allungabile!! E che cacchio!!! A parte che non lo fa nemmeno bene...si sono rametti sempre più sulla pianta che sul nido, e poi come ben sappiamo tutti........................scag.azza da tutte le parti!! :eek:
Ma ora tra le due pare abbia vinto io!! ...non si è più fatta vedere!! :)
 
Alto